Il miglioramento continuo è l'obiettivo di chi fa il mio mestiere.
E per sapere se stai migliorando puoi usare vari sistemi.
Uno di questi, amato/odiato un po' da tutti, è il questionario di soddisfazione.
Signor Libero, io sono sua cliente, quindi le sottopongo un semplice questionario.
A dire la verità dovrebbe essere lei a proporlo a me e visto che io non lavoro per la gloria mi limito a quattro domande.
Lei mi raccomando, si impegni, e ce lo riproponga migliorato!
QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE
La soddisfazione dei nostri clienti . . . bla . . . bla . . . bla
Esprima il suo indice di gradimento per ognuna delle domande proposte utilizzando una tra le icone in legenda e, se lo ritiene utile, completi la compilazione con dei commenti aggiuntivi che saremo lieti di utilizzare come spunto di miglioramento.
LEGENDA
SCARSO SUFFICIENTE OTTIMO
1. Pensa che le innovazioni proposte per i bloggers siano utili?
Signor Libero, voglio esprimerle tutta la mia personale ammirazione per l'impegno profuso a favore di noi utenti del mondo blog. Però ancora non ci siamo mica eh!
Ci sono dei template nuovi d'accordo, ma talmente anonimi e banali.
Quello che ho scelto io credo sia il più originale, ma perché tanto spreco di pixel-mattoncini-laterali, che nelle colonne ti tocca ridimensionare tutto a larghezza liliputh?
E qualcosina, vedi lavagnetta di Twitter, neanche ci sta?
Per tutti gli altri bloggers sfondo bianco e barra del titolo colorata.
Va bene la parità, va bene l'uguaglianza, ma l'originalità e la creatività dove le mettiamo?
Già che era in vena di cambiamenti, non poteva consentire almeno di scegliere il colore della barra in una più vasta gamma, così come si sceglie la sfumatura dei caratteri dei post?
Uno sfondo a pagina intera, magari con un'immagine personalissima estratta dal proprio pc, sarebbe il massimo non trova?
Giusto per avere un'idea delle infinite possibilità umane e informatiche, si guardi un attimino gli sfondi di Google e Twitter . . . l'analisi della concorrenza è un must per chi vuole stare nel libero mercato.
O.K.!
E orologio digitale fu!
Lampeggiano addirittura!
Dopo mesi di disperazione per copia-incollaggio codice e sparizione misteriosissima dell'orologio da me scelto, ahi voglia ad ingaggiare Sherlock Holmes, posso finalmente dormire soddisfatta.
Ma ancora ci sono widget che non si possono aggiungere causa incompatibilità.
Non sono un'esperta informatica. . . ma lei si . . . sa di cosa sto parlando. . . e non cambi discorso ora!
I blog amici: mi spiega perché non devo essere libera di aprire le loro pagine in un'altra finestra?
Ogni volta mi tocca ritornare indietro, se li aprissi a due alla volta potrei ottimizzare non trova?
D'altronde, lei non è donna, non può capire che noi facciamo tre cose contemporaneamente, pensando anche ad organizzare le attività successive nel frattempo, e il tutto senza perdere di efficienza.
E poi a me piaceva tanto quella classificazione che mi ero creata a mio uso e consumo per suddividere i blog amici in amici Amici, parenti di terzo grado, conoscenti … ma poi mi è terminato il numero di caratteri e, anche se saprei come ingannare il codice html e continuare a inserire gente, il procedimento mi risulta noioso e complicato.
Mi renda la vita più semplice come fa il mio forno super accessoriato!
Ne avrei altre ma gliele risparmio, altrimenti si deprime e si demotiva, e si sa, i lavoratori privi di motivazione rendono meno.
2. Ritiene che il servizio di mail sia adeguato alle sue esigenze?
A me la "nuova" web mail non ha mai funzionato su uno degli indirizzi che ho.
E in ogni caso gmail è sempre al top per quanto mi riguarda.
3. Reputa il servizio di messaggistica adeguato alle sue necessità?
Non lo uso molto, quindi mi adeguo.
Bravi per la scelta del destinatario messaggio automatica senza passare dal profilo.
Bravi per i 150 messaggi, potevate fare anche 200 o no?
4. In generale quanto è soddisfatto del portale (grafica, contenuti, canali tematici, ecc.)?
La grafica . . . lasciamo stare va . . .
I contenuti mi annoiano, troppo gossip, troppe tette, ma a questo ovviano per fortuna i miei carissimi amici di blog, che senza di lei, diciamocelo, non esisterebbero
Mi scusi per i commenti striminziti alle ultime tre, ma ho già parlato troppo, vado a bere un bicchiere d'acqua fresca per schiarirmi la voce.
Alla prossima e in gamba mi raccomando!
Caro Sig. Libero, sono nato il 20 maggio e per anni ho sempre creduto che i nati in questo giorno fossero sotto la protezione del TORO (almeno così è riportato sulle riviste specializzate). Tempo fa entrando nella community, tra le segnalazioni di chi era venuto a visitarmi, c'era un messaggio che diceva: "vai a vedere il tuo oroscopo", ci clicco su e con mio sommo stupore, mi accorgo di essere diventato GEMELLI. Ora. Premesso che mia madre (buonanima) ha sfornato otto figli sempre con parti singoli e mai GEMELLARI, considerato che per 53 anni ho sempre creduto di essere TORO, consultato tutte le riviste che si occupano di astronomia e segni zodiacali (dove si evince che i nati il 20 maggio appartengono al segno del TORO), Le chiedo di restituirmi le mie origini e farmi ritornare TORO!!!!
P.S. stavo dimenticarti di dirti che ci voleva un post come questo... non tanto per me che sono una frana col PC, ma per tutti quelli che vogliono personalizzare al meglio i loro blog, e che con le limitazioni di Libero non possono farlo.
Grazie sai, tutto sommato mi sembrava un post inutile, ma se serve a qualcuno, ben venga :))
Maggiore "creatività" e più facilità di accesso per i non esperti alle "innovazioni" e personalmente, potrei essere contenta....Almeno per un pò!;-)))