LA SFIDA
"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)
« MOSTRI 3 | SIG. LIBERO SONO CON QUE... » |
Gentile XXX, la nostra azienda si impegna da sempre a sostenere i valori del suo principale cliente. In quest'ottica avevamo richiesto a tutti i nostri fornitori di materie prime contenenti olio di palma, di garantirne l'ecosostenibilità della produzione. La vostra azienda è l'unica membro della RSPO (n.d.r. Tavola Rotonda per l'Olio di Palma). E bla bla bla . . . come voi stessi affermate nell'ultima dichiarazione il vostro impegno di sensibilizzazione verso i subfornitori è massimo, tuttavia ad oggi non è possibile acquistare olio che non sia proveniente da Malesia e Indonesia . . . a discapito dell'integrità delle foreste torbiere . . . Per ovviare a questa difficoltà e salvaguardare l'ambiente, l'attuale obiettivo del nostro cliente è sostituire tutte le materie prime contenenti olio di palma con equivalenti di sintesi. E vorrebbe estendere tale procedura a tutti quei prodotti contenenti oli tropicali, quali olio di cocco, di cotone, ecc. Insomma un po' di "melensità" di rito . . .siete bravissimi . . .ma vi prego aiutatemi! Domandina facile Ci sapreste indicare quali prodotti possiamo acquistare in sostituzione degli attuali che siano realizzati attraverso sintesi chimica? Risposta Ringrazio per la richiesta che mi dà modo di descriverle come la nostra filosofia abbia recepito il tema dello Sviluppo Sostenibile. Ma si figuri non c'è di che. In quest'ottica si inseriscono i prodotti da lei sotto elencati, per i quali, proprio per non contravvenire agli indirizzi di impegno nello sviluppo sostenibile, non sono disponibili versioni derivate dalla chimica di sintesi. Noooo orribile presentimento! Ma che sostenibilità è questa? Coltiviamo palme, perché naturali, e abbattiamo foreste tropicali. La Coop sei tu: chi può darti di più??? Io a questo punto no, getto la spugna. Anche perchè la premessa che tra gli argomenti della prossima Tavola Rotonda del 18 novembre, ci sarà la promozione di comunicazioni più oneste sulla certificazione di sostenibilità della produzione di olio di palma, non mi pare di buon auspicio. La casalinga però non ancora . . . non per ora . . . non soltanto . . . |
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=5657222
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
GRAZIE TAM!
SOLIDARIETA'
AREA PERSONALE
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: akhenaton49
il 17/03/2009 alle 16:05
Inviato da: svitol5
il 17/03/2009 alle 15:31
Inviato da: Erasmo69
il 17/03/2009 alle 13:02
Inviato da: mati33
il 17/03/2009 alle 12:01
Inviato da: quotidiana_mente
il 17/03/2009 alle 10:00
Tutta la mia muta ammirazione
La mia ammirazione aumenta con la comprensione...;-)))))))
La ringrazio moltissimo per la sua preoccupazione che non la fa dormire di notte, ma la soluzione secondo me consiste soltanto, come dicevo su a Illy (che non è quella del caffè eh!!!) quella di coltivare palme davvero in maniera più ecosostenibile, aiutando anche i governi e le popolazioni locali. Che poi è uno degli obiettivi della prossima tavola rotonda sull'argomento che si terrà a metà novembre. Per quanto riguarda il discorso della casalinghitudine, prima o poi mi tocca di nuovo, per poco spero questa volta :)) Baci, abbracci e caramelle per la tosse!
Tornando alle cose serie, in realtà io dell'argomento avevo già ampiamente parlato qui questo voleva essere un aggiornamento, in effetti risultato davvero poco chiaro. Su meno consumi siamo d'accordo e ovviamente anche sul fatto che le costivazioni di un giacimento minerario non sono affatto ad impatto zero, però non si può pretendere di fare gli ambientalisti da un lato e voler produrre e vendere come gli altri dall'altro. L'olio di palma c'è, bisogna impegnarsi tutti a livello mondiale per rendere davvero la sua produzione maggiormente sostenibile. Non richiedere a noi fornitori di eliminarlo quando alternative non ci sono.
Quoti ma dove cavolo vivi che non c'è la Coop??? Bacione!