Community
 
nnsmettodso...
Video
Foto
   
 
Creato da nnsmettodsognare il 17/03/2008

LA SFIDA

"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)

 

« UN FIGLIOISPIRATA DAI POST DI MARION 2 »

UNA CAMOMILLA GRAZIE!

Post n°103 pubblicato il 18 Settembre 2008 da nnsmettodsognare
 

Che bello questo mondo virtuale!

Un esercizio continuo di diplomazia e pazienza.

Doti che non posseggo davvero in quantità.

Non scarseggio invece di un sottile fondo di ironia pungente che spesso non viene compreso.

Come quando ieri ho detto tranquillamente alla direttrice che sosteneva che necessitano tempi lunghi per i test: "Certo che se non mandi i campioni al laboratorio posso sempre aspettare per quei risultati."

E mi sono sentita rispondere che ho un modo troppo diretto di dire le cose.

E' solo il mio modo.

La dolce Sogno che conoscete sul blog viene fuori molto di rado nella vita reale.

Mi infiammo facilmente per quelle che possono sembrarmi ingiustizie, inequità, incoerenze, inadempienze.

E per tutto quello che non mi è chiaro o non apprezzo fino in fondo.

Sulla stregua dei miei sentimenti, spesso coloriti, son venuti fuori un paio di post sul comune nel quale abito e la di esso sindachessa.

L'intenzione non era quella di offendere qualcuno.

Nè tanto meno avevo la pretesa di parlare di politica.
Non la amo e soprattutto ritengo di non averne abbastanza cultura per discuterne.

Ho soltanto riportato in gergo da blog l'opinione che ho ritrovato anche in molti cittadini di Scorzè, veneti da generazioni, con i quali ho avuto modo di parlare della cosa.

Cercavo di capire il mondo attorno.

Lo ammetto, ho commesso la leggerezza di parlare di un libro che in realtà non ho letto, basandomi su articoli di giornali e fonti web.

Ma a voi non è mai capitato di dire cose a sproposito o di impulso o di generalizzare?

Chi mi conosce lo sa bene, sono una specie di temporale estivo.

Così come chi mi conosce sa perfettamente che, nonostante quello che può essere sembrato, non ho pregiudizi su nessuno.

Le volte che me la sono presa con l'ambiente in cui vivo sono state poche e quelle in cui ero stanca di sopportare.

Di sentirmi diversa, di sentirmi ospite non gradita, di sentirmi discriminata, di sentirmi punita per le colpe di altri.

Non è facile, non è facile per niente vivere qui.

Non ci sono venuta volontariamente e con difficoltà mi adatto.

Volevo ringraziare arachesostufo per le informazioni che ha lasciato sul palazzo comunale di Scorzè.

Ho letto un po' il tuo blog e credo che non condividiamo lo stesso pensiero sul mondo.

In ogni caso ho apprezzato il modo cortese di intervenire ed ho chiarito i dubbi che avevo espresso nel post.

Gentile signora Angela, la Bari che purtroppo ricorda lei, grazie al cielo non esiste più.

Visiti il sito del comune, nè avrà un'idea.

E con questo non voglio negare che ancora tante difficoltà restano, nella mia città così come in altre città e regioni del meraviglioso Sud.

La invito a bere un caffè insieme, così si discute civilmente delle ragioni e della storia, delle difficoltà e del mal governo, dell'abusivismo e della mafia, della povertà e della disperazione, della maleducazione e dell'inciviltà ma anche del coraggio, del cuore, della disponibilità, dell'intelligenza, del forte desiderio di crescita e rinascita, della cultura, dell'onestà, della forza e dell'accoglienza di tanti noi meridionali terroni.


Comune di Bari


Amica, quante cose condivise insieme, così bello leggerti tra queste pagine.

E la prossima volta non aspettare più di un mese a dirmelo . . .


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=5456371

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 18/09/08 alle 16:51 via WEB
http://www.youtube.com/watch?v=TCUCxPC35CY
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 18/09/08 alle 17:08 via WEB
Giò, mi vuoi male pure tu :)
Guarda che io a malapena comprendo il mio di dialetto!
In ogni caso grazie.
 
mirrorme
mirrorme il 18/09/08 alle 17:38 via WEB
amica grazie...no...non aspetto più un mese. Oggi condivido il tuo stato d'animo. Anch'io ho avuto una giornata no a lavoro...una di quelle che ti devi parare il c.... per restare in piedi. Come vedi anche qui ci sono i problemi...io a volte da qui vorrei scappare... tvb e scusa se non mi trattengo ciao splendida!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 18/09/08 alle 17:42 via WEB
Bella, non ci pensare. La tua situazione lo capisco quanto diversa possa essere. Probabile che dal punto di vista economico troveresti dei vantaggi (probabile, ma non sicuro) ma tutto il resto...
Non è tutto così brutto chiaro, ci sono persone e persone, come in ogni parte d'Italia e del mondo, ma il modo di vivere proprio non ci appartiene. Tvb anch'io, bacione!
 
Tesi89
Tesi89 il 18/09/08 alle 18:48 via WEB
Non ho capito bene in che termini si è posta la questione di cui parli,intendo come è nata...però sono sicurissima,per come ti conosco sul blog, che non hai mai avuto intenzione di offendere nessuno...E' solo che deve essere difficile vivere lontano dal proprio ambiente e dalle proprie abitudini...Tieni duro,un abbraccio!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 18/09/08 alle 19:02 via WEB
Se leggi i commenti al post linkato alla signora Angela te ne farai un'idea. Cose che non è certo la prima volta che mi sento dire anche senza la scusa di un post. Grazie Tesi, tengo duro si. Un abbraccio anche a te!
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/09/08 alle 22:08 via WEB
Ho letto; intanto non approvo "l'anomino", anche se mi rendo conto che creare un nick è facilissimo, ma trincerarsi dietro l'anonimo da proprio l'impressione di viltà; secondariamente, lascia perdere. Non scendere al livello di persone che non sanno discutere civilmente, e infine, come diceva mia nonna, chi ha il sospetto ha il difetto.. nel senso che se si sentono offesi e punti sul vivo, qualcosa di vero c'è... La cosa migliore è essere sè stessi, se non ti piace quel tuo prorompente istinto, cerca di riflettere prima, ma fallo per te stessa, non per gli altri. Io sono sudista nell'anima e per solidarietà! Alè!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 18/09/08 alle 22:29 via WEB
Credo non si trincerino, semplicemente non sono utenti di Libero. E comunque, potrei anche togliere agli anonimi la possibilità di commento, solo che non mi pare democratico. Avrai letto anche le mie risposte allora. Credo si siano mantenute su un tono civile. Un carattere non si può cambiare, tu lo sai bene Marion :)
Un ex collega, che è un amico, diceva sempre: "Basta imparare a conoscerti e si capisce che quel tuo modo di fare, scambiato per difetto, in realtà è un pregio." Io penso non sia nè l'uno, nè l'altro, dipende dalle situazioni. Grazie della solidarietà cara.
 
upmarine
upmarine il 19/09/08 alle 00:22 via WEB
Nulla da eccepire. Ho già eccepito.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 19/09/08 alle 08:37 via WEB
Eccì :)...scusa Up deve essere l'allergia ^__^ Un abbraccio!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/09/08 alle 07:59 via WEB
Sarà una cosa casuale ma è da un pò che quando si parla di veneti, sia da parte di chi c'è stato per turismo sia di chi come te ci vive forzatamente, il giudizio sulle popolazioni locali è il medesimo: poco gentili, per nulla accoglienti, leggermente razzisti, e via di questo passo. Credo che pur nella generalizzazioni ci sia un fondo di verità in questi giudizi perchè penso che, chi ha ancora il ricordo della propria povertà disperata e dell'emigrazione massiccia per il mondo che è stata caratteristica dei veneti fino a poco tempo fà, appena percepisce il proprio sopravvenuto benessere (peraltro fatto solo di soldi e non unito ad un incremento della cultura), ecco che teme di vederselo sottrarre e ringhia...Mi dispiace per loro in quanto come ho già detto penso che "tu is megl che uan" e che l'Italia nella sua interezza sia magnifica...(a parte i lucani, i campani, i lombardi, i toscani, i.....)....firmato Carpedine la sicula;-))
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 19/09/08 alle 08:39 via WEB
E che ti hanno fatto mò i lucani, i campani, i lombardi, i toscani a te?. . . frequentano tutti il mio blog :)))
Credo che alle considerazioni che hai fatto ci sia da aggiungere che questo benessere è sempre meno evidente e questo aumenta l'astio. Bacione sicula!!! Speriamo che mi trasferiscano dalle tue parti, dove solo il mare è più bello :)))
 
arachesostufo
arachesostufo il 19/09/08 alle 21:44 via WEB
Ciao, ti ringrazio per l'apprezzamento e per la visita al mio blog, mi dici che non condividi le mie idee... poco male, anzi... pensa se tutti avessimo le stesse opinioni, gli stessi gusti, le stesse passioni, lo stesso credo... che noia, amdremmo tutti dalla stessa parte alla stessa ora, vestiti uguali, con la stessa auto e ascoltando la stessa musica... un maxiesercito di monotone formichine..
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 20/09/08 alle 07:46 via WEB
Condivido. Non è possibile, nè sarebbe divertente che tutti la pensassimo allo stesso modo. Ed è dal confronto civile tra opposte posizioni che può nascere la giusta via di mezzo di solito migliore per tutti. Grazie della visita, ricambierò.
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 21/09/08 alle 10:38 via WEB
se potessimo scegliere la vita che vogliamo, saremmo tutti più felici. E invece non lo siamo, quasi nessuno direi, in un modo o nell'altro e per diverse mille ragioni. Non conosco i fatti, però i momenti di sconforto capitano a tutti, e a volte si vorrebbe anche solo spostare la propria casa più in là quando i vicini di casa per esempio sono leghisti di quelli che non ce l'hanno morbido. Come vedi , tutto il mondo è paese. Resisti, ce la puoi fare :-)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 21/09/08 alle 12:11 via WEB
Sai L. sono qui da due anni e momenti di sconforto per diversi motivi ne ho attraversati tanti. Ho un carattere forte che mi ha permesso di superarli sempre. Lo capisco, è la tua terra, e per questo cara e preziosa. Ma davvero ogni giorno di più inospitale. Due anni fa sono venuta qui con grande tristezza; un trasferimento mi sembrava il peggior guaio del mondo, non tanto per me quanto per i miei figli. E non per il luogo, ma per il trambusto in sè. Ora un altro trasferimento mi sembra un paradiso. Grazie.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more

 

GRAZIE TAM!

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

akhenaton49gabryc1971falco58dglsvitol5sottoilsetteErasmo69mati33Kaishe_4lapiucommentatafernandez1983quotidiana_menteEric_Van_Cramcloudbreaknnsmettodsognare
 

         Click for Venezia, Italy Forecast

 

 

L'ANGOLO DEI MESSAGGI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
   
 I TUOI
MESSAGGI
    

         
       SCRIVIMI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
 

GRAZIE AD ANNALISA E MARA!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us