RIPRODUZIONE


 

La femmina è fertile due volte all'anno da marzo a luglio.
Contrariamente a quanto si potrebbe credere, l'incontro tra il maschio e la femmina non si svolge sempre in un clima idilliaco, anzi si possono manifestare atti di accessiva aggressività fino a sfociare in veri e propri combattimenti. Per quaesto è importante controllarli nel momento dei primi approcci, in modo da separarli se il contatto risulta troppo conflittuale. Se invece vanno d'accordo bisogna lasciare che la natura segua il suo corso.
Il maschio seguendo un istinto atavico, afferra la compagna mordendola all'altezza del collo, poi la trascina per la gabbia finchè non abbandona ogni segno di resistenza.
Si capisce se l'accoppiamento ha avuto esito positivo se la vulva si decongestiona, se cosi non è bisogna presentarle un'altro maschietto, se anche questo tentativo va a buca è consigliabile sterilizzare la furetta onde evitare una malattia chiamata "aplasia midollare".
I rischi naturalmente ci sono, può succedere che sia necessario intervenire con un cesareo e in quel caso è bisogna avere un veterinario specializzato, con un buon veterinario si riesce in genere col taglio cesareo a salvare quasi tutti i piccoli. Oppure la madre può essere molto stressata o nutrita male e può uccidere i piccoli. Dipende come per tanti animali come si tiene l'animale e quanto si conosce.
La gestazione dura 40-42 giorni, durante la quale la futura mamma si prodiga nella costruzione del nido che ospiterà i cuccioli, con ogni materiale a sua disposizione è persino disposta a strapparsi del pelo suo senza risparmio.
La femmina che deve partorire ha bisogno di tranquillità quindi in questi momenti va isolata. Nei giorni successivi al parto bisogna evitare di disturbarla in qualsiasi modo, perchè potrebbe abbandonare i cuccioli, o rinnegarli, o addirittura avere manifestazioni di cannibalismo nei loro confronti. In questo periodo nella stanza dove si trova la mamma coi cuccioli si dovrà assicurare il ricambio d'aria regolarmente. Eccezionalmente in questo periodo la pulizia della gabbia è meglio spostarla di qualche giorno, per evitare di disturbarli.
Può succedere che la femmina sia sterile e in quel caso andrà in calore senza avere piccoli. La nidiata è molto  impegnativa perchè le furette ne fanno molti (da 6 fino a 14), in genere 8/10, ma si sono viste anche nidiate di 18 cuccioli.
I piccoli nascono ciechi e sordi e sono grandi come un mignolo. Gli occhi li aprono intorno alle 4/5 settimane e possono essere svezzati a 6 settimane. Cominciano a mangiare cibo solido (oltre che al latte materno) intorno alle 4 settimane.
È necessario alimentare le furette gravite ed in allattamento con cibi molto proteici e calorici
(sono ottimi i croccantini ed il cibo umido della iams kitten, a/d  della hill's, eucanuba higt
calorie ed alcuni cibi per furetti, poi molti integratori).
Può capitare che il latte della mamma sia insufficiente per sfamare tutti i cuccioli in tal caso bisogna provvedere a sfamarli artificialmente. Ma spesso non si ottiene l'effetto desiderato in quanto la madre in questo periodo non sopporta essere disturbata e può reagire all'intrusione rifiutando i cuccioli.
I piccoli senza pelliccia sono molto sensibili al freddo  e lontani dalla madre e dai fratellini raramente riescono a sopravvivere , neppure se tenuti al caldo con altri mezzi.Come per altri animali anche nel furetto i casi di morte spontanea di alcuni membri della cucciolata non sono rari. Le cause principali possono essere:
- disidratazione
- ipoglicemia
-mancanza di calore
- abbandono da parte della madre o uno o più cuccioli.

MASTITE:
Una delle malattie in cui possono andare in contro è la MASTITE che si verifica quando una femmina alleva più di otto cuccioli, le mammelle  soprattutto nella zona del capezzolo si infiammano per evitarle bisogna sempre tenerle sotto controllo e intervenire per evitare un'infezione batterica vera e propria.
La comparsa di un edema a un capezzolo è un campanello d'allarme grave, nel giro di poco tutte le mammelle saranno edematose e la mamma non potra piu allattare i cuccioli che rischeranno di morire.
La femmina colpita mostra anche segni di noressia, diarrea, disfunzioni polmonari (secrezioni di muco e difficoltà respiratorie) e in mancanza di un trattamento antibiotico esiste il rischio che muoia per setticemia generalizzata.

Cucciolate numerose (problemi):
Quando le cucciolate sono numerose i piu deboli soccombono, la madre non può allattarli tutti e se lo facesse riechierebbe di perdere tutti i cuccioli, se si vuole salvare tutti i cuccioli bisogna sottarne qualcuno e allevarlo artificialmente, creando le condizioni ambientali e di temperatura ideali, e non sempre riesce.

I piccoli appena nati sono delicati e bisogna adottare diverisi  accorgimenti come un'igiene perfetta, non manipolare i cuccioli prima di qualche settimana e questo per evitare che la madre non riconosca piu il proprio odore e abbandoni la nidiata; se dovete controllare i cuccioli mettetevi i guanti di gomma in modo da non lasciare il vostro odore .
Evitate di manipolare troppo una femmina gravida potrebbe portare a un aborto.

MORTE IMPROVVISA:
le femmine in gestazione o in allattamento possono essere colpite da due malattie subdole e mal definite che ne compromettono il decesso improvviso. Nel primo caso, la femmina muore improvvisamente pochi giorni prima del parto. Nel secondo, si manifesta in forma di anoressia con disinteresse per la cuciolata da parte della femmina che ha partorito, dopo la quinta settimana di allattamento: infine la femmina magra e apatica muore dopo un breve periodo di coma.

Se per caso avete deciso di non far re iprodurre la vostra furetta dovete farla sterilizzare per evitare che vada in contro all'aplasia midollare  -come accennato sopra-(malattia in cui per causa del ciclo si libera una quantità eccessiva di estrogeni provocando, anemia e quindi la morte certa! e tutto questo entro sei mesi dall'inizio del ciclo).

RICORDATE BENE, FAR FARE I CUCCIOLI AI FURETTI NON E' COME FARLI FARE AL CANE O AL GATTO, LA COSA E' MOLTO DIVERSA MOLTO IMPEGNATIVA, E PIU' RISCHIOSA.

Insomma pensateci bene prima di far accoppiare due furetti, chiedetevi sempre se ne vale la pena, come sistemerete i cuccioli? Ve la sentite di tenerli tutti? Se li cedete, a chi li date? e se poi la persona a cui li date non fosse in grado di curarli con amore come meritano, o con troppa superficialità? Regalereste furetti ad amici e conoscenti come se fossero soprammobili? Se non riusciste collocarli tutti li uccidereste?  Se volete mettere in piedi un allevamento vero e proprio siete pronti ad affrontare le varie epidemie mortali che spesso di formano e tutti i problemi che implica un allevamento? Vi sembra giusto commercializzare sulla vita, come se fosse la tratta degli schiavi? Se vi vendessero a voi o vi regalassero,vi piacerebbe?

IL RISPETTO PER LA VITA E' FONDAMENTALE!