Prima di acquistare un furetto

Prima di acquistare un furetto bisogna esseri sicuri di desiderare veramente questo animale, e non di cedere ad un capriccio momentaneo. Per essere sicuro di desiderare un furetto e di essere pronto ad averne cura in modo serio, ci sono delle domande che il furturo proprietario del furetto non può evitare di porsi :

Perchè desidero proprio un furetto?

Sono disposto a sacraficare un po' del mio tempo e denaro per prendermene cura?

Gli altri eventuali conviventi non potranno avere qualche problema a convivere con questo nuovo amico?

Disporrò del tempo e della costanza necessaria per occuparmene giornalmente in modo da instaurare un vero rapporto di amicia e di affetto?

Gli altri animali di casa possono convivere con un furetto?

L'ambiente in cui dovrà vivere il furetto è compatibile con le sue necessità?

Qualcuno potrà occuparsi del mio furetto nei momenti i cui non avrò la possibilità di farlo io stesso?
 
 

Ora potete decidervi all'acquisto.

Dove acquistare un furetto

La cosa migliore da fare per procurarsi un furetto è quella di rivolgersi a un negozio specializzato. In alternativa ci si puo' rivolgere direttamente ad un allevatore.

La scelta

Il soggetto dovrà essere quanto più possibile giovane, ma nello stesso tempo completamente svezzato e totalemte autonomo. L'età ideale è perciò quella che va all'incirca dalle 8 alle 10 settimane. L'occhio dovrà apparire vivace e limpido e le orecchie cen dritte e mobili. Il mantello dovrà presentarsi liscio, compatto, lucente e assolutamente pulito in ogni parte del corpo. Oltre a queste caratteristiche fondamentali, per essere prescelto un furetto dovrà averne altre non meno importanti: dovrà mostrare di essere curioso, attento e socievole e non presentare difetti morfologici. La vivacità è una caratteristica tipica di questo animale, per cui scegliere un soggetto poco vivace sarebbe un errore imperdonabile. Sarebbe un grave errore anche scegliere un soggetto "nevrotico" ( attenzione quindi a non confondere vivacità con nervosismo ). Dovrà essere pronto al gioco e nello stesso tempo non dovrà nemmeno mostrare uno stato di letargia. Un buon indice delle condizione dell'animale è costituito anche dall'aspetto delle feci, che non devono presentarsi né troppo liquide, né troppo solide. Lo stato di forma fisica rappresenta un altro indicatore importante ( mai scegliere soggetti troppo grassi o troppo magri). Anche la presenza di segni di morsicature ferite di altra natura può esserci di aiuto nel giudicare il temperamento di un esemplare. E' bene ricordare che i soggetti albini sono sempre leggermente meno robusti di quelli di colore.

I colori

La colorazione di questo animale può variare notevolmente, ma esistono sostanzialmente due grandi categorie di furetti: quelli albini e quelli di colore. Nel primo gruppo, troviamo solo soggetti dal pelo bianco, o camoscio chiaro, e gli occhi rossi; nel secondo, tutti i furetti il cui mantello presenta una colorazione diversa, che può andare dal bruno al nero, passando per il rosso-ocra, e l'ocra-giallo, e che può essere uniforme, oppure un misto di tinte diverse. In questo caso si tratta di furetti che non derivano esclusivamente dalla specie domestica, ma sono il prodotto di reincroci più o meno recenti con una puzzola. Queste differenza di origine possono influire in qualche misura sulla personalità e il carattere del furetto. Di fatto i soggetti albini sono in genere più docili, di umore più costante, quindi più facilmente addomesticabili degli altri.

Un maschio o una femmina?

Come per tutti i mammiferi, anche nel furetto la differenza di sesso implica evidenti disparità di "carattere". I maschi non sono soltanto per natura più aggressivi e indipendenti, ma risultano più refrattati a lasciarsi addomesticare completamente. Dal canto loro le femmini si dimostrano più docili e socievoli, e anche questo riflette il loro ruolo nella ferarchia animale. Naturalmente per rendere meno aggressivi i furetti maschi si può ricorrere alla castrazione. Tuttavia, a parte il fatto che questo significa escludere difinitivamente ogni possibilità di riproduzione, mutilare un animale soltanto per allevarlo con maggiore tranquillità è propabilmente una crudeltà eccessiva. In ogni caso, soprattuto se il furetto è destinato a entrare in una casa dove ci sono bambini, la scelta di una femmina è estremamente più sicura.