SINTESI DEL PROGETTO
Il progetto si propone, con scambi di esperienze ed informazioni tra scuole nazionali e transnazionali, di elaborare, realizzare e verificare strategie di gestione dell'organizzazione di risorse umane e materiali (comprese le nuove tecnologie), metodi pedagogici; attivare una cooperazione più efficace con organismi della comunità locale e il potenziamento della dimensione europea dell'insegnamento per un'istruzione sempre più di qualità e funzionale alle esigenze dell'utenza. Realizzare in collaborazione con gli Istituti Partner una pubblicazione finale sui “METODI ORGANIZZATIVI E PEDAGOGICI”. Risultati più efficaci dal confronto, da diffondere in altre scuole per contribuire a migliorare il successo scolastico degli alunni, la sensibilità per le diverse culture, l'integrazione degli alunni disagiati, la promozione delle pari opportunità.
OBIETTIVI
Superare i limiti della cultura nazionale Ampliare i propri orizzonti nella dimensione europea Sentirsi cittadini d'Europa e del mondo Aprirsi al dialogo ed alla cultura dello scambio Cooperare nella prospettiva di elevare il livello di qualità dell'istruzione Promuovere un atteggiamento interculturale, rispettoso delle diversità e volto all'integrazione ed alle pari opportunità. Aprire un confronto europeo; Cercare strategie comuni per far crescere la dimensione europea nella realtà scolastica per una nuova qualità della scuola; Comunicazione e scambio continuo per sviluppare insieme delle strategie vincenti per mettere in comune le risorse di ciascuno nel rispetto delle diversità culturali e di tradizione.
CONTENUTI
Flessibilità delle soluzioni pedagogiche ed organizzative Gestione dell'organizzazione Utilizzo delle risorse interne ed esterne Qualificazione del sistema scolastico nella dimensione europea.
ATTIVITA'
Durante la realizzazione del progetto sono stati previsti opportuni incontri di verifica delle attività programmate per monitorare il percorso formativo sperimentale. La valutazione è stata condotta con la presentazione di materiali prodotti durante lo svolgimento del progetto e con una valutazione da parte dello staff esecutivo presentato in forma di rapporto di sintesi agli organi collegiali che l'hanno autorizzato. L'attività di cooperazione europea si è evidenziata attraverso la pratica di percorsi didattici condivisi e la produzione in comune di materiali visibili sul sito Gold (Global on Line documentation) http://www. indire.it/socrates/gold in formato html e compresso. Qualche piccolo problema di comprensione c'è stata soltanto sulla diversità linguistica culturale, quando sono stati affrontati concetti pedagogici più complessi, ostacolo che è stato in parte superato, utilizzando come lingua veicolare l'inglese. Gli effetti positivi della cooperazione europea dello staff sono stati: l'incremento delle capacità progettuali e della motivazione a cooperare, il potenziamento della conoscenza della lingua inglese e l'introduzione e sperimentazione di pratiche didattiche innovative per una migliore dimensione interculturale con una ricaduta positiva sugli alunni motivati maggiormente all'apprendimento e all'uso delle T.I.C. Per meglio qualificare il progetto sono state realizzate attività di partecipazione a seminari, conferenze in lingua straniera con la collaborazione di associazioni culturali e attività teatrali interculturali per stimolare l'interesse verso tutte le lingue parlate in Europa.
Le attività programmate negli incontri di progetto, coerenti con le ipotesi progettuali, sono state concepite come strumento per il conseguimento degli obiettivi condivisi e, pertanto, hanno coinvolto le seguenti componenti: lo staff di progetto, le FFOO, la direzione amministrativa, il consiglio di Istituto, il collegio dei docenti, i genitori e gli alunni. Ciò è stato condotto mediante una rete di comunicazione e un coordinamento sistematico operato nella maggior misura dalla coordinatrice Profssa Carotenuto Emilia, in stretta collaborazione con la dirigenza della scuola media “G. Cena” e con l'assidua, competente attività svolta dal Prof. Patti Giuseppe, esperto informatico. Ai fini della produttività, in termini di efficacia ed efficienza, il monitoraggio degli obiettivi prefigurati è stato effettuato sistematicamente tramite canali multimediali, fax telefono e incontri di progetto, secondo il calendario programmato, dove sono stati ampliati i concetti relativi alla flessibilità, alla ricerca di soluzioni pedagogiche ed organizzative per mezzo, anche, dell'utilizzo delle risorse interne ed esterne per la qualificazione del sistema scolastico nella dimensione europea. Proficua è stata sia la collaborazione delle Associazioni culturali che quella dell'Ente locale. I Sindaci di Latina (Italia) e di Samos (Grecia), con scambi di informazioni, hanno sottolineato l'importanza degli incontri di progetto:“…..che si presentano come momento di confronto e di crescita di grande spessore, splendido esempio di interscambio e di integrazione culturale tra cittadini di diversi Paesi.
E' lo spirito europeo che ci unisce e che trova oggi una tappa significativa di maturazione……”.
|