Presentazione      Scarica video       C.V.P.M.        C.U.S.B.        Contatti

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TIPI DI BARCHE UTILIZZATE

OPTIMIST

L'Optimist è un monoscafo dotato di una singola vela, solitamente utilizzato per l'introduzione alla pratica della vela.

Il disegno dell'imbarcazione è molto semplice; l'Optimist è essenzialmente una scatola in vetroresina con una mastra rinforzata per il sostegno dell'albero chiamata "panchetta". Originariamente progettato nel 1947 da Clark Mills, l'Optimist per la sua struttura viola una serie di principî della buona progettazione di una barca a vela - il suo aspetto pittoresco le è valso, in particolare, il soprannome di "vasca da bagno". Ciononostante ha delle caratteristiche di maneggevolezza in manovra sorprendenti, e il livello medio dei regatanti in questa classe è notoriamente molto elevato. Per queste ragioni, la maggior parte delle scuole di vela dispone di un certo numero di Optimist, e utilizza queste imbarcazioni per introdurre alla vela i più giovani.

420

Il 420 è una barca per due persone dotata di randa, fiocco e spinnaker.

L’idea del 420 n acque nel 1958, quando si incon trarono Cristian Maury, architetto e M. Lanaverre, proprietario di un piccolo cantiere. Si sentiva la necessità di sostituire i vecchi «Argonaute» pesanti e di legno con una barca leggera per due persone, trasportabile ed economica. Nel settembre 1959 il modello fu pronto e nel gennaio 1960 si iniziò la produzione. Il primo campionato del mondo si svolse a Palamos nel 1966 con 11 nazioni partecipanti. Oggi, nel mondo, la classe è presente con più di 52.000 esemplari.

 

555FIV

Con 5,55 metri di lunghezza, la barca è destinata ai circoli affiliati alla Federazione per attività di ormazione ed agonistica con equipaggio di giovani e adulti. Il 555FIV si presenta come deriva semplice, moderna, e veloce. La nuova barca di riferimento per le  oltre 500 scuole vela federali d'Italia ha deriva e timone ruotanti e pozzetto completamente aperto. Le linee d'acqua prevedono una prua verticale e l'adozione di piccole “ali” ai lati dello scafo. La barca, che si presenta con la caratteristica d’essere priva di ponte o coperta, è inoltre studiata per un uso sicuro in tutte le condizioni, è raddrizzabile in caso di scuffia, è robusta e risulta stabile alle varie andature pur essendo un progetto dell'ultima generazione, divertente e veloce anche per l'uso di equipaggi più esperti. La nuova barca federale nasce dalla volontà della FIV di realizzare una barca da proporre ai ragazzi che non si sentono subito timonieri o prodieri, ma sono in ogni modo attratti dalla vela.

L'obiettivo tecnico di questa deriva, poi, è quello di sviluppare una cultura della vela in equipaggio sin da giovanissimi, lo spirito di squadra e di appartenenza al proprio club. La vela è uno sport individuale, ma oggi anche grazie al successo della Coppa America si propone anche come impegno collettivo, un lavoro di team. Il 555FIV, infatti per certi versi ricorda un “Coppa America” in scala ridotta; per questo le regate saranno di flotta e match race. Il 555FIV è una barca che acquista stabilità navigando, con le ali laterali che ne aumentano la superficie d’appoggio quando lo sbandamento va oltre i 25 gradi. La costruzione, l'albero e le vele sono pensati per la massima funzionalità. Sono previste sartie alte e basse, in sostanza le stesse che si usano su un cabinato di 7 metri. E' un prodotto curato e pensato per chi insegna la vela per professione. La randa è quasi tutta steccata e il fiocco non sovrapposto facilita le virate.

HOME