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L'Optimist è un monoscafo dotato di una
singola vela, solitamente utilizzato per
l'introduzione alla pratica della vela.
Il disegno dell'imbarcazione è molto semplice; l'Optimist è essenzialmente una scatola in vetroresina con una mastra rinforzata per il sostegno dell'albero chiamata "panchetta". Originariamente progettato nel 1947 da Clark Mills, l'Optimist per la sua struttura viola una serie di principî della buona progettazione di una barca a vela - il suo aspetto pittoresco le è valso, in particolare, il soprannome di "vasca da bagno". Ciononostante ha delle caratteristiche di maneggevolezza in manovra sorprendenti, e il livello medio dei regatanti in questa classe è notoriamente molto elevato. Per queste ragioni, la maggior parte delle scuole di vela dispone di un certo numero di Optimist, e utilizza queste imbarcazioni per introdurre alla vela i più giovani.
Il 420 è una barca per due persone dotata di randa, fiocco e spinnaker.
L’idea del 420 n acque nel 1958, quando si incon trarono
Cristian Maury, architetto e M. Lanaverre, proprietario di un piccolo cantiere.
Si sentiva la necessità di sostituire i vecchi «Argonaute» pesanti e di legno
con una barca leggera per due persone, trasportabile ed economica. Nel
settembre 1959 il modello fu pronto e nel gennaio 1960 si iniziò la produzione.
Il primo campionato del mondo si svolse a Palamos nel 1966 con 11 nazioni
partecipanti. Oggi, nel mondo, la classe è presente con più di 52.000 esemplari.
L'obiettivo tecnico di questa deriva, poi, è quello di sviluppare una cultura
della vela in equipaggio sin da giovanissimi, lo spirito di squadra e di
appartenenza al proprio club. La vela è uno sport individuale, ma oggi anche
grazie al successo della Coppa America si propone anche come impegno
collettivo, un lavoro di team. Il 555FIV, infatti per certi versi ricorda un
“Coppa America” in scala ridotta; per questo le regate saranno di flotta e
match race. Il 555FIV è una barca che acquista stabilità navigando, con le ali
laterali che ne aumentano la superficie d’appoggio quando lo sbandamento va
oltre i 25 gradi. La costruzione, l'albero e le vele sono pensati per la
massima funzionalità. Sono previste sartie alte e basse, in sostanza le stesse
che si usano su un cabinato di