in Memoria di

27 - 10 - 1952..................19 - 6 - 2006

Un ringraziamento particolare a tutti voi che ci siete stati vicini


Don Enrico non me ne voglia ma il ricordo di qualcuno che ti ha amato tanto e tanto ti conosceva era doveroso, mi sono assunta io questo onere. Non è facile parlare di te in poche righe, tanti anni di vita condivisa mi affollano la mente di ricordi ma la tua immagine è viva e nitidissima nella mia mente.

Quel tuo attraversare la vita degli altri con passi silenziosi e discreti che lasciavano impronte profonde di generosità e amore non si possono dimenticare, le tue debolezze e le tue paure che erano i tuoi punti di forza perché ci spingevano a proteggerti e ad amarti sempre di più. Hai sempre chiesto molto poco per te stessa ma hai saputo dare tanto agli altri soprattutto amore. Hai lasciato ai tuoi figli un’eredità e inestimabile e pesante insieme: l’esempio di una vita spesa per gli altri silenziosamente senza vanti e vanità. Tu eri veramente una donna speciale come dice sempre tuo marito e come pensiamo tutti noi.

In questo momento affiorano ancora vivi e dolorosi i ricordi dei giorni della malattia e il dolore, lo sconforto, le speranze deluse, la certezza della perdita e il cuore che si spezza in due per l’impotenza e la rabbia di fronte ad un nemico invincibile. Io non ho mai capito, come ti chiedevi sempre anche tu, perché? e la logica di tutto questo mi è ancora oscura, se c’è oppure no un disegno dietro tutto questo. Oggi posso solo dire che se c’è stato un senso in tutto questo forse è stato quel filo sottile che ha legato tutti noi intorno a te per proteggerti dal dolore e dalla sofferenza e quel filo sottile ma fortissimo si chiama amore. Oggi si è spenta una luce nella nostra vita e da oggi saremo tutti un po’ più poveri, mi resta solo la speranza di poterti rivedere…perché in questo momento la parola mai più mi risulta insopportabile.

Arrivederci Lella.

















19 settembre : sono già passati tre mesi mamma, e mi manchi tanto


19 ottobre : i mesi sono quattro , e sono troppe le cose che dovrei dirti,i voti che vorrei mostrarti, i piatti che vorrei farti assaggiare e le persone che vorrei farti conoscere.
Manca una settimana al tuo compleanno, che il mio , il giorno dopo, scompare nella tristezza di non poterti avere con me.
ciao mamma non ti preoccupare che tanto non ti dimentico

27 ottobre : sarebbero stati 54 i tuoi anni, in questa data , ma il destino ha voluto fermarti prima , non so per quale folle ragione poi. si stava tanto bene qua. Sapessi mamma come sta volgendo la mia vita!!! come la volevi tu , come mi hai chiesto tu con le ultime sensate parole che riuscivi a dire . di sicuro la vita mi ha insegnato che non c'è tempo da perdere e ti regalo questa poesia , per il tuo compleanno , ciao mamma


Lentamente (Pablo Neruda)

Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, il colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati.

Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso.

Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare. Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.





19 novembre : lo sai quant'è brutto svegliarsi la mattina , scendere le scale e vedere che sei a casa da solo? Non possono che balenarti per la mente ricordi , belli o brutti, che fanno piangere entrambi. Ti metti a studiare e le parole iniziano e confodersi, non hanno più molto senso perchè la mente è partita a pensare. Stai guardando la televisione e ti ritrovi a non capire il filo di un discorso perchè ancora una volta la mente è partita per raggiungerti. Mi sono accorto di essere diventato più vulnerabile, mamma. Dammi la forza. Perchè i mesi passano e il macigno cresce inesorabilmente. Per adesso, però , mi basta riuscire a far lievitare la pizza. Ciao Elvis.


23 Dicembre : scusa il ritardo, ma stò correndo per non fermarmi a pensare. Pensare troppo fa male, ma anche non pensare lo fà. Volevo ringraziarti per la pizza, visto che proprio un' ora fà mi è lievitata. Se non ti piace l'orecchino arrabbiati con la zia, perchè lei ha detto che andava bene. non so se mi stò comportando bene nella mia vita, io spero di si. vorrei, che se tu fossi qui, condividessi le mie scelte e il mio normal vivere. Buon Natale a te mamma!!! a me no, perchè purtroppo non credo più.


19 gennaio : Ciao , mami. ormai è diventato un appuntamento quasi consueto. non è malaccio vedersi una volta al mese. avevo paura di non rivederti mai più, invece riesco a vederti in me, sai mi sono divertito un sacco a far da mangiare in montagna ai miei amici. si , in quei momenti riuscivo a vedere te. poi nella mia vita ti posso dire che sto surfando su un onda positiva. ho un sacco di progetti, se mi avessi visto vestito da Jack ti saresti divertita un sacco. il ginocchio non mi fa più male e dovresti essere contenta. Tanto lo sai che poi passo di la a farti vedere il libretto, lo sò che ci tieni un sacco. ciao trottola.


19 febbraio : Ciao , ma. Lo so che non sono ancora passato a farti vedere il libretto ma ti assicuro che ho preso dei bei voti fino adesso, e se tutto va bene a luglio potrei anche laurearmi, ho trovato un bel posto dove fare il tirocinio, ma ... mi sono rotto il polso. no, no, non giocando a rugby ma l' anno scorso sai quando ero caduto in montagna, solo che me ne sono preoccupato tardi. lo so, che sono stupido, ma ho imparato, adesso spero solo che si aggiusti bene. quindi se vengo a trovarti lo farò venendo a piedi, visto che un po di tempo dovrei averlo la settimana prossima. appena riesco vengo ne !!! ciaooooooooo e poi ci sono altre cosette che devo dirti ma te le dirò..


22 marzo : Ciao mamon, sei contenta che son passato a trovarti?? sai in macchina non posso andare e mi tocca sempre farmi accompagnare, cosi sono venuto a piedi !! mi hanno operato al polso, e mi ha fatto parecchio male. non oso immaginare cos' hai patito te!! ora sto aspettando il tirocinio e nel frattempo passo il tempo ad organizzare questa festa gigante.ma non ti preoccupare che non metto da parte l' università. pensa che per pasqua vado a Parigi con Alessandra, sei contenta?? ciao ma


19 aprile : Ciao bella, lo sai che sono tornato da Parigi e mi sono divertito un sacco!!! Lunedi invece mi hanno tolto il gesso, e ora pian piano sto cercando di rimettermi in sesto, torno giusto ora dalla piscina. Con l' università siamo un po in stallo, mancano pochi esami e c'è poco da fare ma sto già pensando al futuro. L' anno prossimo farò la laurea specialistica a Mantova prorio come avresti desiderato tu!!! qua vicino a casa con quegli altri due elementi!!! pensa che 2 anni fa in questo avvertivi già i sintomi di quello stronzo. ciao mami


10 giugno E’ PASSATO UN ANNO DAL NOSTRO ADDIO, MA NON E’ TRASCORSO UN SOLO GIORNO IN CUI IO NON ABBIA PIANTO PER LA TUA ASSENZA. NON CI SONO RAGIONI PARTICOLARI, COSI’ IMPROVVISAMENTE E SENZA PREAVVISO IL TUO RICORDO MI ATTRAVERSA LA MENTE E LE LACRIME COMINCIANO A SCORRERE PER FARE USCIRE QUEL DOLORE CHE MI SCAVA DENTRO. NON TI HO DIMENTICATA, COME TU TEMEVI CHE SUCCEDESSE, E NON ACCADRA’ MAI . IL MIO AMORE PER TE E’ ANCORA INTATTO COME QUEL GIORNO DI UN ANNO FA E NIENTE POTRA’ MAI SCALFIRLO NEANCHE IL TEMPO. MI MANCHI DA MORIRE E MENTRE SCRIVO QUESTE RIGHE STO PIANGENDO PER LA CONSAPEVOLEZZA DI AVER PERSO QUALCOSA DI UNICO CHE NON POTRO’ MAI PIU’ RIAVERE. L’UNICA CONSOLAZIONE CHE MI RESTA E’ RIVEDERE TE NEI TUOI FIGLI . IN OGNUNO DI LORO VEDO UN PICCOLO PEZZO DI TE E COSI’ MI RIAPPROPRIO DI TUTTO QUELLO CHE HO PERSO QUEL MALEDETTO GIORNO DI UN ANNO FA. QUAGGIU’ LA VITA SENZA DI TE E’ MOLTO DIFFICILE, A VOLTE HO COME L’IMPRESSIONE CHE UNA META’ DI ME SE NE SIA ANDATA PER SEMPRE CON TE , I NOSTRI RICORDI DI BAMBINE, DI RAGAZZE, DI DONNE ADESSO SONO SOLO I MIEI RICORDI, MA MI MANCA NON CONDIVIDERLI PIU’ CON TE E MENTRE PRIMA MI PORTAVANO ALLEGRIA E BUON UMORE OGGI MI FANNO SOLO SOFFRIRE. CIAO SORELLINA MIA SEI E SARAI SEMPRE NEL MIO CUORE. MARY


19 giugno : ciao ma. è passato già un anno. è stata quasi una liberazione vederti andare via, allora. quel male era diventato troppo. rimpiango più il giorno in cui il chirurgo ha umanamente saputo dirci che non c'era più niente da fare. il poi è stata una lotta , consapevolmente inutile di volerti strappare al tuo destino. tristemente ingiusto . cosi adesso sono qui a piangere su una lapide virtuale , il ricordo di mia madre. non ti dimenticherò mai. ciao ma.


19 luglio : ciao mamma, non sto tanto bene in questo momento, ieri sera ho fatto qualcosa di cui non mi sarei mai immaginato capace: far del male a una persona a cui volevo bene. ma come posso portare avanti una relazione se non ne sono pienamente convinto, quanto può andare avanti cosi? e io cosa sto cercando ? son sicuro di trovare qualcosa di più forte? non lo so mà, e tu non sei neanche qui a consigliarmi...ne parleremo a tempo debito quando passerò di li. intanto tu non preoccuparti che io mi arrangio da solo. ho dato anche gli utlimi due esami e a settembre mi laureo. ciao.

19 agosto : ehilà , è stato un mese impegnativo sia per il tirocinio che per i divertimenti, non so quanto saresti stata contenta di vedermi cosi tirato!! ma non mi piace neanche stare a casa da solo, neanche un momento, cosi appena ne capita l' occasione e si sta fuori con gli amici. Adesso sono in casa da solo e son già quasi triste. Come puoi ben immaginare ho già in mente qualcosa per non stare fermo, visto che tra un mese mi laureo probabilmente faremo una bella festa poi ci sarà una biciclettata tanto attesa e spero di poter girare il mio primo corto, cosi solo per divertirmi. adesso torno a studiare ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo


19 settembre : ciao ma, come sempre da quando non ci sei più i momenti più belli della mia vita saranno contemporaneamente anche i più brutti. perchè i momenti belli sono tali in quanto li puoi condivivdere con qualcuno che te li fa rendere belli. ma domani mi laureo. in parte anche solo perchè lo volevi tu. poi però, mi è piaciuto studiare, soprattutto quando portando a casa dei bei voti spalancavi un sorriso ancor più grosso del voto. quel libretto te lo sai gustato per poco però. e adesso che mi sto per laureare non è la stessa cosa senza la tua presenza. questa laurea è solo per te mamma, solo per te...



Così il piccolo principe addomesticò la volpe ...
E quando l'ora della partenza del piccolo principe fu vicina:
"Ah!", disse la volpe, "... piangerò".
"La colpa è tua", disse il piccolo principe,
"io non ti volevo far del male, ma tu hai voluto che ti
addomesticassi e che diventassimo amici...".
"E' vero", disse la volpe.
"Ma sapevi che avresti pianto!", disse il piccolo principe.
"Certo", disse la volpe.
"Ma allora che ci guadagni?"
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".


tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry

20 ottobre : ciao mami, alla fine c'è l' ho fatta!!! un bel 102 penso che ti possa andar bene eh? E cosi ricomincia un altra stagione della mia vita. è ricominciato il campionato di rugby e ricominciata l' università e io ho ricominiciato a riempire la testa di progetti dopo aver portato a termini quelli già sognati. Tornerò a fare il pirata, questa volta per i bambini, e penso che anche questo ti avrebbe fatto tanto piacere. Questa sera ho avuto a cena tutti i miei amici e domani a pranzo ci saranno nonne a zii. tutto in perfetto stile Ornella. quanto mi manchi...ma quanto ti ricordo!!! ciaoooooooooooooooooooooo


19 novembre : ciao ma, intanto volevo dirti che se ne è andata anche la nonna Carmen...mi è dispiaciuto tanto anche se ogni volta che accadono cose simili il mio pensiero ricade sempre a te sempre e soltanto a te... e non riesco a provare più dispiacere di quanto ne ho provato per te. E' stato un mese movimentato questo, si. Tra alti e bassi di umore, il periodo si è chiuso in positivo, con l' arrivo di nuovi elementi che mi hanno portato alla felicità. Come sempre provo a rischiare, sperando che prima o poi me ne vada bene una, sperando che dei mille progetti che apro almeno qualcuno vada a buon fine, e devo dire che ne ho aperti parecchi adesso ehehe... è arrivata la moto nuova, è arrivata la telecamera nuova, idee nuove, e anche una ragazza nuova con cui vale la pena di fermarsi un attimo e ieri anche una gran bella partita di rugby. insomma che dire... manchi solo tu.


19 dicembre : ciao trottola, quando dico che manchi solo tu non scherzo eh, perchè questo mese mi stanno andando veramente bene un po tutte le cose che avevo in mente. Ho trovato un lavoro part time che inizierà il mese prossimo ben retribuito che mi permetterà di studiare OVVIAMENTE, ma lasciami crescere un po anche a modo mio. Ho bisogno di rimpinzare un po il curriculum assai spoglio...l' altro giorno mi è arrivato anche un bell' assegno del lavoro che ho fatto per la tesi..oh come saresti stata contenta, intitolato al Dott. Amadini...e poi c'è Gloria un capitolo veramente bello...spero sia un libro... ciao mamma baci baci ciaooooooooo


20 gennaio : ciao ma... mi manchi tanto...anche se ora ho tanto a cui pensare riesci sempre a strapparmi un momento di riflessione su tutto quello che sarebbe successo se tu fossi ancora qui...e non posso che rattristirmi...per fortuna che per il resto il mondo gira sempre bene attorno a me... a parte le ultime prestazioni sportive che lasciano un po a desiderare l' ultimo periodo mi stà regalando le più grosse emozioni... dovresti conoscerla ma!! un giorno mi sono messo a piangere perchè mi ricordava te...adesso però comincia un brutto periodo di esami e dovrò riuscire ad incastrare un po il tutto...ma credo che riuscirai a mettermi a posto le cose come al solito... ciao fortuna!!!


19 febbraio : ciao mamon, qui il tempo vola e non ci si accorge quasi che si sta crescendo, ma quando ti fermi un attimo a pensare e vedi dietro di te tante cose ti accorgi che il tempo passa velocemente. Poi con la stessa velocità guardo avanti e non vedo la fine delle cose che ho voglia di fare e di vivere e questo mi rallegra... mi dispiace solo che le giornate siano di 24 ore e che i kilometri siano 1000 metri.. tutto qui... il brutto periodo di cui ti parlavo si sta quasi per concludere.. tra alti e bassi anche se i voti mi stanno ridando un po di forza.. Il lavoro mi piace anche se devo ammettere che non sono ancora entrato nel vivo della mia mansione, per ora sto solo apprendendo. e poi c'è Gloria, ma dovresti conoscerla... in 2 parole non posso descriverti molto... però credo ti sarebbe piaciuta su tutto a parte un piccolo particolare... ma questo fa parte di un altro capitolo ciaooooooooooooooooooooooooooooooo


19 marzo : ciao maaaaa!!! scusami per quello che è successo, ma non è che mi son divertito neanchio ad andare in ospedale....immagino come ti saresti spaventata...quindi non ho molto da raccontare ... ho passato gli ultimi giorni in casa a marcire sul divano. non vedo l' ora di riprendermi anche se devo ammettere che stò gia molto meglio. ho ricominciato scuola e lavoro.. ehm ehm ho la media del 27 e mezzo ed oggi ho preso il mio primo stipendio!!! cosa vuoi di più? eheh lo so io.. cmq sono circondato da tante persone che mi vogliono bene e alcune che me ne vogliono ancora di più... ci credo che mi succedono certe cose poi.. sono troppo fortunato!! bè ci sono stati parecchi cieli colorati ultimamente e te ne regalo uno.. ecco a te buona serata ma


19 aprile : ciao mam.. sto molto meglio sai adesso!! pensa che domani ritorno in campo, anche se però parto dalla panchina. per il resto poi sto conducendo una vita abbastanza tirata ... sono circondato da cosi tanto impegni che non ho trovo un secondo libero.. forse devo mollare qualche impegno... anche perchè altrimenti non riesco a seguira bene tutto all' università.. quindi credo che quando finirà il contratto di lavoro sarò certamente un pò più libero.. anche se un po mi dispiace perchè ho un collega simpatico ma non credo che continuerò nel caso mi chiedessero di continuare.. sono un po stanco ecco tutto quà...ti dedico una canzone che passa ora per radio di venditti bacio ma ciaoooooooooooo


< Perchè indimenticabile ancora sei per me
anche se i giorni passano più duri senza te
tutte le cose che farò avranno dentro un po' di te
perchè lo so dovunque andrai in ogni istante resterai
indimenticabile
Ma è solo solitudine la nostra libertà
paura insopportabile della felicità
tutti gli amori che vivrò avranno dentro un po' di te
perchè lo so dovunque andrai in ogni istante resterai
indimenticabile
indimenticabile...indimenticabile
Ma se il destino è vivere nell'infelicità
vicini e lontanissimi oltre l'eternità
tutti gli amori che vivrò avranno dentro un po' di te
perchè lo so dovunque andrai in ogni istante resterai
indimenticabile
indimenticabile...indimenticabile...
tutti gli amori che vivrò avranno dentro un po' di te
perchè lo so dovunque
andrai in ogni istante resterai
indimenticabile
indimenticabile...
indimenticabile


19 maggio : ciao ma' ... come prevedevo ora mi sento più libero...( anche perchè dopo 5 giorni di vacanza a lisbona).. il lavoro non mi si addiceva e non ero poi cosi seguito e quindi è stato meglio interrompere cosi.. di comune accordo ...l' unica cosa che mi dispiace e che prendevo dei bei soldini,..ma per cosa poi ? non lo so bene. Ora bisogna prepararsi per la tornata d' esami perchè ho intenzione di chiudere il primo anno prima dell' estate per poter seguira la mia trappola in giro per europa... già mi piacerebbe tanto andassero in porto i progetti premeditati... poi cerco di tenermi allenato perchè ho ancora tanta voglia di giocare e fare un bel campionato l' anno prossimo... e poi sto pensando alla tesi al futuro e poi e poi ... chi vivrà vedrà... se mi vedessi in questa foga di volere fare... ne saresti veramente fiera.. ti do un grande bacione e ci vediamo il mese prossimo


DOVE SEI ANDATA? MOLTE VOLTE MI SOFFERMO A PENSARE DOVE POTRESTI ESSERE IN QUEL MOMENTO, MI PIACE PENSARTI IN UN POSTO SERENO E BELLISSIMO CHE TI PERMETTE ANCHE DI STARE VICINO A TUTTI NOI. QUALCHE VOLTA HO LA NETTA SENSAZIONE DI AVERTI A FIANCO, SPECIALMENTE QUANDO SONO IN MACCHINA, SEDUTA ACCANTO A ME; OPPURE LA DOMENICA MATTINA MENTRE CUCINO E LA SENSAZIONE E’ COSI’ REALE CHE SPESSO PIANGO DI COMMOZIONE. NO, NON SONO NE’ PAZZA NE’ VISIONARIA HO SOLO UNA GRAN VOGLIA DI VEDERTI . SONO PASSATI DUE ANNI E IL DESIDERIO E’ MOLTO FORTE. RICORDO TUTTO DI TE LE TUE MANI, I TUOI CAPELLI, I TUOI OCCHI CON QUEL BUFFO TREMOLIO DELL’IRIDE CHE TI RENDEVA UNICA. MI BASTA CHIUDERE GLI OCCHI E RIESCO PERSINO A RISENTIRE LA TUA VOCE CHE PRONUNCIA IL MIO NOME O RISENTIRE IL SAPORE DEL TUO POLPETTONE CHE IO NON RIUSCIRO’ MAI A FARE COME FACEVI TU. ‘’ NON DIMENTICARMI ‘’ MI HAI SUSSURRATO ALL’ORECCHIO UN GIORNO IN CUI LA MALATTIA NELLA SUA CRUDELTA’ TI AVEVA LASCIATO UN PO’ DI LUCITA’. IO NON HO AVUTO IL CORAGGIO CHE DIRTI TRA LE LACRIME ‘’COME PROTREI?’’ IL VUOTO CHE HAI LASCIATO E’ GRANDE E ORAMAI STA DIVENTANDO UNA VORAGINE. QUANDO TE NE SEI ANDATA GUARDARE AVANTI ERA IMPOSSIBILE, MA QUALCUNO MI HA PRESA PER MANO E UN GIORNO DOPO L’ALTRO CON GRANDISSIMO AMORE E PAZIENZA, MI HA ACCOMPAGNATA OLTRE IL DOLORE, OGGI MI VOLTO INDIETRO OGNI GIORNO MA MI AFFACCIO TIMIDAMENTE ANCHE AL FUTURO PERCHE’ VOGLIO POTER VIVERE PIENAMENTE CIO’ CHE RESTA DELLA MIA VITA ONORANDO SEMPRE LA TUA MEMORIA NEL MIGLIORE DEI MODI. CON GRANDISSIMO AMORE
MARY


19 giugno Ciao mamma, sono passati 2 anni da quando sei morta, si proprio questa parola che mi risulta cosi difficile da digerire, una parola che faccio quasi fatica a pronunciare. da allora ne sono successe un sacco ma tutto ha un senso solo se può essere condiviso e in quelle persone per cui sei importante ci sarà sempre un grande buco e gli avvenimenti più belli e più importanti sono quelli che mostrano ancora di più il vuoto che hai lasciato.
Questo semestre universitario credo proprio sia il più brutto che abbia mai incontrato nel percorso di studi che ho intrapreso, ma riusciremo a passare anche questo nonostante le materie d' informatica che non mando giù. Abbiamo già cominciato ad allenarci ( non abbiam mai smesso!!) visto che quest' anno si vuol andare in serie A ed è giusto cosi, e mi piacerebbe parecchio visto che ho ancora un anno certo di università e poi non si saprà se avrò ancora il tempo per giocare... non vedo proprio l' ora di finire questa tornata di esami che sta per cominciare per dedicarmi a un po di lavoro estivo in campagna.. e poi e poi siiiii andare in vacanza in svezia!!! peccato che la gloria rimanga là (sigh) ma d'altronde è la sua materia preferita viaggiare!!! spero solo che passi alla svelta e ci possiamo rivedere presto.. ah. sai che ho venduto la moto.. lo so che ti piaceva tanto ma non potevo andare con una motoretta cosi silenziosa eheheh ... vabbè grazie di avermi ascoltato ... ma tanto lo so che ti fa piacere.. pensa che al tema di maturità di quest' anno hanno parlato di come sono cambiati i mezzi di comunicazione..io riesco addirittura a parlare con la mia mamma che sta dentro la mia testa tramite un computer.. strana la vita eh.. ciao ma un bacione.. se mi venissi a mettere la coperta ogni tanto .. sai c'è tanto freddo qui...




19 luglio Ciao ma!!!!! sai che è passato anche sto giro... 3 esami già verbalizzati tra cui un 27 un 30 ed un 26 ed ora sto aspettando per sapere come è andato a finire l' ultimo... lasciando naturalmente un esame per settembre... alla fine con un po di impegno ci siamo risuciti a saltarcene fuori.. quindi sono cominicate davvero le vacanze tra ravenna la laurea di paolo e piscina. Sarebbe stato bello se ci fosse la gloria ma purtroppo è ancora a Torino che gli mancano 2 esami da dare ma venerdi ci ricongiungiamo per goderci un po di estate e vacanze.. e poi sarà alla volta della Svezia... ciao ma!!!


19 settembre ciao mammmmaaaa!!! scusami se non ci siamo visti il mese scorso, ma ero in svezia e non ho avuto l' occasione.. ma ora siamo qui come ogni mese!!! strano periodo questo... un misto di solitudine, fancazzismo giovanile, poca voglia di studiare e il tutto con la presa di coscienza che è l' ultimo giro di boa dell' adolescenza... ultimo anno di università e poi .. epoi faccio un salto nel blu... chissa cosa mi riserva il futuro? cmq vada ho la certezza che ci sarà da divertirsi in questo strano percorso che è la vita...la gloria è approdata in svezia..ed ad aspettarla non ha trovato solo feste e bagordi ma anche un sacco di libri da studiare..e io aspetto di poter tornare la per ricongiungermi a lei...è ora che inizia anchio con le lezioni perchè altrimenti non racimolo la voglia di studiare che qui in casa non raccolgo di sicuro... ora ti do un grande bacio e ti aspetto per il mese prossimo ciaoooooooooooooo


20 ottobre ciau mama!!! ero super preso dalla partita di domenica e dall' esame di stamattina che ero tutto in confusione col cervello e con lo stomaco poi domani arriva la gloria quindi sono tre giorni di felicità questi... oggi ho preso un super 28 nell' esame che il mese scorso avevo rifiutato per un 21.... quindi è una super giornata .. poi ieri ho fatto una bella partita senza farmi male come piace a te, e aparte una cazzata grave nel primo tempo ho giocato bene con una bella meta.... adesso si ricomincia a studiare e a fare le cose per ben perchè ormai siamo in dirittura di arrivo per essere un vero ingegnere... ieri c'era a pranzo anche la nonna la zia grazia e lo zio renzo come ogni sagra che si rispetti ... certo che la nonna non invecchia mai eh...ora ti salut che domani è un altra grande giornatona.. vado a prendere la glo all' areoporto... era ora perchè cominciava a mancarmi troppo...ciaoooooooooooooo


19 novembre ciao mammm!!!! un altro mese è passato... è iniziato con l' arrivo della Gloria con ben 5 ore di ritardo dell' aereo...ma poi il tempo è volato ed è ripartita quasi subito. Non male che solo dopo 2 settimane sono ripartito per la Svezia seguito da alcuni prodi campitellesi, ma ahimè anche qui il tempo è volato. Per quanto riguarda la scuola è un periodo di stallo anche se ora sono in pausa per gli esami e dovrei prepararne uno ma come al solito la voglia di studiare latita... però ho cominciato a muovere i primi passi verso l' organizzazione della tesi che farò ancora con il prof della triennale e spero di collaborare ancora con lo studio del geologo visto che è rimasto contento quando gli ho scritto l' altro giorno...eheheh poi il rugby va un po cosi anche se stiamo giocando a sprazzi bene abbiamo perso 2 partite importanti contre lo prime due in classifica ma ora è giunto il momento di riscattarsi... allora ti saluto e ciaooooooooooo


23 dicembre ciao ma.. un po in ritardo ma giusto in tempo per gli auguri di natale...è il primo giorno che passo in casa da solo per cui solo ora trovo il tempo di scriverti... sai è tornata la Gloria dalla Svezia e con lei un amica japponese cosi abbiamo passato 2 giorni a mostrarle bellezze storiche che purtroppo lei nemmeno si sogna in giappone proprio perchè la è tutto nuovo all' insegna della tecnologia...purtroppo sono ricaduto in un momento brutto perchè mi sono fatto male ad un ginocchio proprio nel momento in cui mi sentivo meglio ... quindi è già 2 partite che me le guardo dadli spalti ed è assolutamente brutto anche perchè sto vedendo ragazzi che giocano meglio di me quindi se tutto va bene al mio ginocchio dovrò faticare a riprendermi il posto.. per il resto sto bene a parte che è stato un autunno un po spompo passato ad aspettare che tornasse gloria...ed ora che è tornato mi sento molto meglio anche se dopo 4 giorni passati assieme oggi mi sono ritrovato a casa da solo e non è bello... fa molto freddo a casa da soli... ho voglia di tornare a fare...raggiungere nuovi obbiettivi... prima su tutto finire questi studi e mettere in tasca il tanto ambito titolo... bacio ma'... spero solo che questo ginocchio non sia nulla... spero che babbo natale mi porti questa notizia...ciaooooooooooo e visto che è natale ti dedico una canzone che da un po mi gira per la testa e per la radio

Oh mamma ho quasi 40 anni
che cazzo ho fatto fino ad adesso
ho avuto il modo ed anche il tempo di cambiare
e l’ho passato a improvvisare
ma mi vuoi bene lo stesso.

Oh mamma mamma ti ricordi
per me ti preoccupavi spesso
e invece vedi
sono diventato un uomo
mi sposo e faccio un figlio adesso
così lo porti a spasso

E ho avuto culo di non perdermi per strada
e non drogarmi troppo
e se non fosse stato per la musica
magari sarei morto
chissà chissà

Tu sai che la realtà
Oh mamma

Oh mamma ho quasi 40 anni
non me ne sento neanche 20
e ho realizzato che il tempo è maledetto e si diverte a passare per vederci cambiare.

Tu invece mamma resti uguale
anzi mi sembri anche più bella
sono sicuro che magari tra cent’anni volerai su una stella per virare sulla Terra.

Io nel frattempo continuo ad improvvisare
non preoccuparti troppo
anche se sono già passati 40 anni
non me ne sono accorto
chissà chissà

chissà come sarà
oh mamma


19 gennaio ciaooooooooooooooooooo.....è passato un altro mese e le vacanze son finite... e con loro per fortuna anche pranzi pranzetti e cene cenoni.... non riesco a dire di no a tutti i manicaretti che vengono offerti... però sono stato bene in queste vacanze...le ho passate tutte con la glo... ed ora se ne già tornata a Torino per completare il suo ciclo di studi...io ho avuto i risultati della risonanza del ginocchio e fortunatamente non è stato riscontrato nulla quindi ho già ripreso ad allenarmi con calma... voglio tornare in forma il prima possibile... è brutto guardarsi le partite dagli spalti...adesso stiamo facendo le ultime 2 settimane di lezione e ci troviamo sempre a studiare e io mi trovo bene con diego & co e tra poco arriva il momento del verdetto finale sull' ultima tornata di esami... sai sono super curioso di vedere come cambierà la mia vita una volta finita l' università... mahh tante aspettative... baciooooo ma...


19 giugno 2009 GUARDO FUORI DALLA FINESTRA E VEDO UNA GIORNATA SPLENDIDA. MI DICO GIORNATE COME QUESTA DOVREBBERO RICONGIUNGERTI ALLA VITA. E INVECE E' PROPRIO IN UNA GIORNATA COME QUESTA CHE MI HA LASCIATA. QUALCHE MESE FA HO LETTO UN LIBRO DOVE LA PROTAGONISTA ALLA FINE MUORE FALCIATA SULLA STRADA, MA NON MUORE SUBITO E IN QUEI POCHI SECONDI CHE LA SEPARANO DALLA MORTE DENTRO DI SE PIANGE IL SUO DOLORE PER DOVER LASCIARE TUTTE LE PERSONE CHE AMA ! QUESTO MI HA FATTO RIFLETTERE. IN QUESTI TRE ANNI IO HO SOFFERTO, PIANTO, MI SONO DISPERATA MA SEMPRE CONCENTRATA SUL MIO DOLORE SULLA MIA PERDITA ! NON HA MAI PENSATO A QUANTO HAI SOFFERTO TU CHE CI HAI PERSI TUTTI !!! I TUOI FIGLI, TUO MARITO, TUTTI NOI. IL DOLORE DI UNA PERDITA A CONFRONTO DI TANTE PERDITE COME HAI POTUTO SOPPORTARLO ?! Come dice un autore a me caro : ' La morte è la partenza finale, e per andarsene in pace bisogna prima accomiatarsi. Ebbene, è molto difficile mettere la parola "fine" sotto le ambizioni irrisolte, i viaggi e le relazioni importanti che si sono trasormati in sogni infranti troppo presto.' L'ALTRA NOTTE TI HO SOGNATA. ERAVAMO IN VACANZA INSIEME DA SOLE ED ERAVAMO FELICI. TU CONSAPEVOLE DI ESSERE CON ME SOLO PER UN BREVE PERIODO PER POI TORNARE DA DOVE ERI VENUTA, MA QUESTA ERA LA NOSTRA OCCASIONE PER RITORNARE A STARE INSIEME E TANTO CI BASTAVA. ENTRIAMO IN UN ALBERGO MOLTO GRANDE E ANTICO CON GRANDI SCALE DI LEGNO. CI PRESENTIAMO ALLA RECEPTION E CHIEDIAMO LA CHIAVE DELLA STANZA. L'ADDETTO CI CONSEGNA UNA GROSSA CHIAVE CON IL NUMERO 13000. SE LA REGOLA DICE NUMERO DEL PIANO + QUELLO DELLA STANZA AL MIO RISVEGLIO HO CONSTATATO TRISTEMENTE CHE NEGLI ALBERGHI IL13° PIANO NON C'E' MAI E NON ESISTE NEMMENO AL STANZA 000. E' STATO COMUNQUE UN BEL SOGNO CHE PORTO NEL CUORE. HO TANTA VOGLIA DI ABBRACCIARTI! VEGLIA SU TUTTI NOI. PER IL MOMENTO CI VEDIAMO IN SOGNO, UN BACIO E STAI TRAQUILLA CHE MI RICORDO SEMPRE.
MARY


Goditi il tuo corpo,
usalo in tutti i modi che puoi,
senza paura e senza temere quel che pensa la gente.
È il più grande strumento che potrai mai avere.
Balla!
Anche se il solo posto che hai per farlo è il tuo soggiorno.
Leggi le istruzioni, anche se poi non le seguirai.
Non leggere le riviste di bellezza:
ti faranno solo sentire orrendo.
Cerca di conoscere i tuoi genitori,
non puoi sapere quando se ne andranno per sempre.
Tratta bene i tuoi fratelli,
sono il miglior legame con il passato
e quelli che più probabilmente avranno cura di te in futuro.
Renditi conto che gli amici vanno e vengono,
ma alcuni, i più preziosi, rimarranno.
Datti da fare per colmare le distanze geografiche e gli stili di vita,
perché più diventi vecchio, più hai bisogno delle persone che conoscevi da giovane.
Vivi a New York per un po', ma lasciala prima che ti indurisca.
Vivi anche in California per un po', ma lasciala prima che ti rammollisca.
Non fare pasticci con i capelli: se no, quando avrai quarant'anni, sembreranno di un ottantacinquenne.
Sii cauto nell'accettare consigli,
ma sii paziente con chi li dispensa.
I consigli sono una forma di nostalgia.
Dispensarli è un modo di ripescare il passato dal dimenticatoio,
ripulirlo, passare la vernice sulle parti più brutte
e riciclarlo per più di quel che valga.
Ma accetta il consiglio... per questa volta.



3 anni son passati ormai...e nella mia timida memoria si allontanano sempre di più i ricordi...e mi sono accorto che quello che scrivevo su questa lapide virtuale non era altro che il mio muro del pianto...una conversazione mododirezionale. Tu non mi puoi più rispondere. Dopo questi tre anni credo di essere cresciuto ... di camminare con le mie gambe... come un bambino che impara ad andare in bicicletta che viene spinto, poi continuando a credere di essere tenuto pedala senza la paura di essere solo, anche se in realtà ha già trovato il suo equilibrio. Quando si accorge di pedalare senza aiuto, tentenna un attimo , si guarda indietro e capisce di avercela fatta da solo e prosegue felicissimo di essere stato aiutato a partire. Ma senza la convinzione di essere assistito e la coscienza di dovere trovare l equilibrio da solo non c'è l avrebbe mai fatto. Cosi è stato...
Ora ho capito che ogni volta che passerò di quà a scriverti è perchè mi mancherà veramente il tuo ricordo... ma credo di aver imparato a pedalare da solo... grazie dell aiuto Ma'.... bacioooooooooooooo