Oikoumene

Diocesi di Nola    

 

    ecumenediocesinola@libero.it                                                                          Delegato  Sac Giovanni Lo Sapio               

                                                                             

16-08-05

Home
La parola del Papa
Dialogo
Eventi
Raccolta foto
Forum

 

Benvenuti nel sito a cura della Commissione Diocesana per il Dialogo Interreligioso

 

XX GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' - ITALIANI IN PARTENZA PER COLONIA

IL PAPA  CHIEDE  DI  NON TOGLIERE iL CROCIFISSO DAI LUOGHI PUBBLICI

    ITALIANI

    IN PARTENZA PER COLONIA

 

Castelgandolfo (ROMA) - Il Papa chiede che i Crocifissi non vengano tolti dai luoghi pubblici. "E' importante - ha detto - che Dio sia presente nella vita pubblica, con segni della Croce, nelle case e negli edifici pubblici". Benedetto XVI lo ha detto, a braccio ,durante l'omelia per la messa dell'Assunta celebrata nella chiesa parrocchiale di Castelgandolfo.
Il papa ha inserito la sua richiesta di non togliere il Crocifisso dai luoghi pubblici all'interno di una riflessione sul fatto che "dove scompare Dio l'uomo non diventa più grande ma perde la dignità, diventa il frutto di una evoluzione cieca e per questo può essere usato e abusato". "L'epoca moderna - ha osservato il Papa - ha creduto che accantonando Dio e seguendo solo le nostre idee e la nostra volontà saremmo diventati veramente liberi, ma ciò non è accaduto". "Solo se Dio è grande - ha commentato Benedetto XVI - anche l'uomo è grande".

"Dobbiamo applicare tutto questo - ha osservato papa Ratzinger alla nostra vita quotidiana: è importante che Dio sia visibile nelle case pubbliche e private, che Dio sia presente nella vita pubblica, con segni della croce, nelle case pubbliche". Il Papa ha anche osservato che se manca Dio "i contrasti diventano inconciliabili". Nella lunga omelia pronunciata nella piccola chiesa parrocchiale di Castelgandolfo, intitolata a San Tommaso di Villanova, il Papa, commentando l'Assunzione di Maria in cielo, ha anche spiegato che da questa si può comprendere che "anche per il corpo c'é posto in Dio e che il cielo non è più una sfera lontana e sconosciuta: nel cielo abbiamo una madre". Per celebrare la messa di Ferragosto, papa Ratzinger ha lasciato la residenza estiva dei papi prima delle 8 e si è recato in processione, nella chiesa parrocchiale. Nel corteo liturgico erano con il papa, il segretario di stato cardinale Angelo Sodano, il vescovo di Albano Marcello Semeraro, il segretario del papa Georg Gaenswein. Tra il pubblico in prima fila c'era anche mons. Georg Ratzinger, l'81enne fratello del papa che sta trascorrendo con lui un periodo di riposo nella cittadina laziale. Per la prima messa dell'Assunta di papa Ratzinger a Castelgandolfo gli abitanti del paese si sono mobilitati dalle prime ore del mattino aspettando il papa all'uscita dal palazzo apostolico. La chiesetta era affollatissima e in onore di Benedetto XVI il coro di Castelgandolfo ha eseguito canti liturgici con l'accompagnamento dell'organo e del flauto traverso.

 

Saranno oltre 100mila i giovani italiani, accompagnati da molti Vescovi, che parteciperanno alla XX Giornata mondiale della Gioventù sul tema "Siamo venuti per adorarlo", in programma a Colonia dal 16 al 21 agosto. Nel corso della scorsa Assemblea Generale della CEI (svoltasi il 30 e il 31 maggio presso la Città del Vaticano) è stato presentato il programma dell’evento giovanile mondiale, che sarà seguito quotidianamente dai media cattolici, in particolare da Avvenire, Sat 2000, Radio InBlu, l'Agenzia Sir. La Gmg potrà essere seguita in diretta attraverso il sito www.gmg2005.it e www.giovani.org

 

 

 

 

GMG: PAPA CONCEDE INDULGENZE PLENARIE E PARZIALI

CITTA' DEL VATICANO - Il Papa ha deciso di concedere l'indulgenza plenaria a quanti parteciperanno a Colonia a ''qualche funzione'' durante la Giornata mondiale della gioventu' e l'indulgenza parziale agli altri fedeli, ovunque si trovino durante la Gmg, qualora preghino per i giovani.

cliccare qui per il testo completo

Album foto

Comunità e forum

MountainsSfogliate l'album di foto del nostro Pontefice

 

  • Example  IN COSTRUZIONE...

Home | La parola del Papa | Dialogo | Eventi | Raccolta foto | Forum

Ultimo aggiornamento:  16-08-05  a cura di P. Allocca  - diritti riservati -