Val Formazza

Tempo dell’intera gita : ore 5

Difficoltà : E

Gita effettuata : 9-Giugno-2005

Dal parcheggio di Riale , si imbocca il sentiero che rappresentando la scorciatoia alla carrabile che sale al Passo San Giacomo
Si raggiunge in circa ore 1,15 la deviazione che staccandosi sulla destra , dopo alcuni tornanti conduce in breve al LagoCastel.
Si costeggia il bacino lacustre e superata la vecchia casa dei guardiani , con un percorso pianeggiante , si giunge al termine del lago.Proseguendo , si supera un altro laghetto che altro non è che la continuazione del Castel ,e si entra nella valle dell’Alpe Ghighel ; si prosegue a mezza costa tralasciando le indicazioni che invitano a scendere nei pascoli dell’alpe.
Il sentiero si alza senza grossi sussulti in diagonale raggiungendo in breve un canale di gronda che raccoglie le acque del Rio Scelp.Si entra in un’ idilliaca valletta sulla quale fa capolino il Monte Basodino e solcata dal ruscello che si attraversa per portarsi all’attacco delle placconate rocciose che se risalite , conducono in breve all’oscuro ed increspato Lago Nero.
Per motivi di orario , stabiliamo di rimandare ad altra occasione la salita al lago e decidiamo di ritornare sui nostri passi scendendo a visitare la zona dell’Alpe Ghighel.
Ripercorriamo a ritroso il traverso fatta all’andata , sino a raggiungere la traccia di sentiero che staccandosi sulla sinistra , scende in direzione di una baita a ridosso della quale è stato costruito un paravalanghe.
Raggiunta la baita , oramai in avanzato stato di degrado , si prosegue giungendo in breve alla unica cadente baita costituente l’Alpe Ghigel.Caratteristico emerge il muro di recinzione dell’alpeggio che precipita sulla sottostante conca di Riale.
A margine della recinzione è indicato , con segnavia su pietra , lo sbocco del sentiero che ha origine nei pressi dell’Albergo della Cascata del Toce e che ci siamo ripromessi di percorrere quando rifaremo la gita per giungere sino al Lago Nero.
Oltrepassato l’alpeggio , si prosegue a sinistra risalendo i pascoli per ricollegarsi al sentiero percorso all’andata , che evidente sopra di noi si raggiunge dopo aver superato un ruscello sul quale sono visibili opere realizzate per la captazione dell’acqua.
Risalito il modesto dislivello , si sbuca al termine del bacino del Castel e da qui si percorre a ritroso il cammino fatto insalita,  raggiungendo in circa ore 1,45 di nuovo il punto di partenza.