LAURA INNES RIVELA PERCHE' HA DECISO DI LASCIARE ER

di Ileane Rudolph - TVGUIDE.COM
tradotto da Carter


ER SUL MERCATO:

I DVD della 1^ stagione
I DVD della 2^ stagione
I DVD della 3^ stagione

I DVD della 4^ stagione
I DVD della 5^ stagione
I DVD della 6^ stagione

I DVD della 7^ stagione
Il gioco per PC di ER

Dite addio all’ultimo – o quasi – membro originale del cast di ER. Questa sera Kerry Weaver appenderà il camice al chiodo e lascerà il Chicago County General per un luogo con un clima più mite (la Florida), dove lavorerà per una prestigiosa rete televisiva in un programma di medicina. Laura Innes, che ha interpretato l’irascibile ma gentile dottoressa per undici stagioni e mezzo, ci racconta i motivi per i quali ha bisogno di un’improvvisa uscita, gli anni passati in uno dei telefilm di maggiore successo della storia e i suoi progetti futuri.

TVGuide.com: Dì che non è vero! Dopo quasi dodici anni, la dottoressa Kerry Weaver sta per lasciare il County General?
Laura Innes: Sì. Ci sono delle probabilità di vederla tornare per un po’ il prossimo anno, ma staremo a vedere.

TVGuide.com: In che modo?
Innes: C’è l’idea di integrare il suo nuovo lavoro nel programma televisivo di medicina in una storia. Parte della story-line aveva a che fare con il fatto che il prossimo anno probabilmente sarebbe stato anche l’ultimo per ER, ma i ratings stanno andando così bene che proprio non so cos’accadrà!

TVGuide.com: I produttori hanno realizzato la tua partenza in sordina, tutti hanno esclamato “Cosa?” quando la Weaver è stata licenziata. Perché si è deciso di tenerlo segreto, e di creare questo colpo di scena?
Innes: Abbiamo deciso che doveva essere una sorpresa. Forse non è stata una decisione saggia, ma è stata realizzata in modo perfetto, facendola accadere nel modo in cui potrebbe succedere nella vita reale.

TVGuide.com: La storia è rimasta molto sul vago la settimana scorsa. La figlia di un collega, che è una grandissima fan della serie, ha detto che dopo aver visto l’episodio ha pensato che forse saresti tornata in qualche modo.
Innes: No. Ci sono nella puntata di questa settimana, e avrò un paio di sostanziose scene di addio per concludere degnamente la storia. Praticamente farò delle scene di “pulizia dell’armadietto”, tipiche di queste occasioni. Ancora un episodio, quindi, e forse come dicevo prima un paio il prossimo anno, ma ho detto ai produttori “Vediamo come andrà la cosa”.

TVGuide.com: Perché abbandoni lo show nel bel mezzo della stagione?
Innes: Ci sono molte altre grosse storie che si stanno sviluppando, e… Aaron Sorkin è entrato nella stanza. Scusate, devo parlare con il mio capo per un minuto… [Innes richiama cinque minuti dopo.] Dirigerò un episodio di “Studio 60” per lui!

TVGuide.com: Ti stai già dando da fare! Sembra comunque che altri membri del cast di ER potrebbero lasciare alla fine della stagione.
Innes: E’ una possibilità. Ci sono molte discussioni con gli attori in merito alle loro intenzioni.

TVGuide.com: Da quanto tempo la tua partenza è stata pianificata?
Innes: Circa un anno fa ne abbiamo parlato. Durante gli ultimi due anni ho girato parzialmente gli episodi, e ho un accordo di regia con il creatore della serie John Wells. Per questo ho abbandonato un po’ la recitazione... Quest’estate abbiamo discusso del mio futuro.

TVGuide.com: Di chi è stata l’idea della tua uscita?
Innes: E’ stata decisa da entrambe le parti – una di quelle cose per le quali ti senti di aver finito la benzina. E’ veramente duro lasciare questo show, comunque, perché è una così incredibile gioia parteciparvi. Ma sembra sia giunto il momento, no? Ho solamente detto loro: “Non voglio ammalarmi o morire!”. Non volevo mandare un messaggio sbagliato, che questa donna gay con una disabilità alle spalle venisse uccisa, perché potessi lasciare la serie. Ho detto: “Datele un finale felice”. Ed effettivamente ora sono contenta di come sono andate le cose.

TVGuide.com: E’ per questo che la Weaver si è operata e finalmente ha potuto gettar via la stampella?
Innes: Il personaggio ha perso un po’ delle sue difficoltà ed è andato avanti con la sua vita.

TVGuide.com: Non stai scherzando. Kerry ha ottenuto un fantastico lavoro in televisione e una bellissima fidanzata...
Innes: Già, la Weaver dev’essere molto brava a letto… Tutte le sue fidanzate sono così sexy! Decisamente ho aperto la porta ad una categoria di lesbiche con il rossetto, molto femminili.

TVGuide.com: Parlando di sexy fidanzate, segui Elizabeth Mitchell, che ha interpretato la tua prima ragazza, in Lost?
Innes: Non è fantastica? Non sai mai cosa arriverà a fare. [Il suo personaggio] è una così spaventosa, bellissima donna!

TVGuide.com: Negli anni la Weaver è stata rude, pungente, molto ambiziosa e ribelle. Ti sei divertita ad essere una stronza?
Innes: Beh, non io non la vedo così negativamente, perché se così fosse, vorrebbe dire che avrei potuto interpretarla come una persona spregevole. Comunque ricordo diverso tempo fa di essere stata in un negozio e di aver sentito una donna dire “Oh, vorrei tanto schiaffeggiarla!”. E’ stato in quel momento che ho compreso che il personaggio stava facendo impazzire gli spettatori. E’ il capo venuto dall’inferno, ed è stato divertente interpretarla. Ma giunti al punto in cui vorresti spararle, gli autori ti scaricano addosso una storia penetrante dove mostra empatia, come quando Kerry ha parlato usando il linguaggio dei segni con quella ragazzina sorda che nessuno comprendeva.

TVGuide.com: Pensi sia stato coraggioso da parte tua interpretarla “stronzetta” quando era anche un modello per le comunità di lesbiche e di disabili?
Innes: [ride] Un modello bastardello. Ma sai una cosa? Se dovessi scegliere un medico, sceglierei la Weaver. I suoi modi a volte possono risultare rudi, ma almeno mi salverebbe la vita…

TVGuide.com: E’ una vera responsabilità essere un unico modello per due comunità così diverse?
Innes: Per la comunità disabile, è stato un mix. Interpretare qualcuno che è disabile ma contemporaneamente molto forte e capace è fantastico, ma non sono veramente disabile, per cui è stata una sorta di avanti e indietro. Ma ho sempre provato un senso di responsabilità. Ho detto agli autori: “Va bene essere la dura, ma spero che comunque mostrerete la sua compassione, perché rappresento questo grande gruppo di persone”.

TVGuide.com: E ad un certo punto la Weaver dichiarò la propria omosessualità. Quali sono state le reazioni?
Innes: La storia ha spiegato la sua allergia ad una vita personale comune. Quella è stata la mia trama preferita. Credo che i produttori e la NBC non abbiano ottenuto abbastanza credito per questo, perché era una grossa gatta da pelare avere uno dei tuoi personaggi principali dello show che si dichiara. Alcuni telespettatori non sono rimasti soddisfatti da questo, e alcuni amici mi hanno detto: “Le persone penseranno che sei gay!”. Tutti dovrebbero superarlo! Molti pensano che sia lesbica, ma per il mio personaggio cosa potrebbe esserci stato di più interessante?

TVGuide.com: Sei una donna sposata, madre di due figli. Avanti, non ti spiace di non aver mai baciato George Clooney o Goran [Visnjic]?
Innes: Cosa ne sai tu che non l’ho mai fatto?

TVGuide.com: Cambiamo discorso, hanno organizzato un party per la tua uscita?
Innes: Sì, sono venuti tutti! E’ stato il 6 dicembre, il mio ultimo giorno, dopo un’emozionante scena d’addio con Maura [Tierney, Abby], che nella vita di tutti i giorni è diventata una mia grandissima amica. Hanno montato un sacco di filmati e di scene tagliate, e visto che sono stata nel telefilm per tanto tempo, è stata una proiezione veramente lunga! Mi hanno regalato anche una copia incorniciata del mio primo call sheet (il foglio che gli attori e la troupe ricevono prima delle riprese e che indica in breve alcuni importanti dettagli delle stesse, inclusi i nomi e i numeri dei produttori, registi e ovviamente attori, n.d.t.). Ero più o meno la numero 47 della lista, e pensare che negli ultimi due anni sono stata la numero 1. E’ come se avessi scalato il call sheet fino alla vetta!

TVGuide.com: Ora Laura Innes sarà solo regista? Hai diretto episodi di ER, House e ora Studio 60.
Innes: Decisamente continuerò a recitare se mi si presenteranno lavori interessanti, cose diverse però da Kerry. Magari una signora sexy… Non indosserò un camice, e non voglio mai più dire “Esami del sangue completi ed elettroliti”. Mi piacerebbe fare un po’ di commedia, amo molto “The Office”.

TVGuide.com: Ci sono molti ex attori di ER, li incontri mai?
Innes: E’ vero, potremmo fare uno show tutto nostro… Un universo alternativo di ER! Sono in contatto con Julianna [Margulies] e Gloria [Reuben], e ogni tanto vedo Tony [Edwards].

TVGuide.com: Vuoi dire qualcosa ai tuoi fans, che ti hanno seguita per undici anni e mezzo?
Innes: Solamente “Grazie, grazie, grazie per avermi seguita! E’ stata un’esperienza straordinaria!”

Serial Tv

Se volete commentare, darmi dei suggerimenti, rilevare eventuali errori, collaborare con me o avere spiegazioni in merito alla serie, fatelo all'indirizzo carter83@libero.it!

Il sito è stato concepito per una risoluzione ottimale di 1024 x 768, tipo di scrittura Andale Mono, con il carattere medio. Clicca qui con il pulsante destro, seleziona salva con nome e poi il percorso della tua cartella contenente le Fonts di Windows (ad esempio c:\windows\fonts) per scaricarlo, se ne sei sprovvisto!
Il presente sito contiene applicazioni Java che potrebbero non funzionare correttamente in alcuni browser non aggiornati.
La visualizzazione può risultare compromessa se la navigazione è effettuata tramite il WebAccellerator di Libero.

Il copyright di tutte le immagine contenute nel sito appartiene ai legittimi proprietari!
Qualsivoglia materiale contenuto nel sito non è riproducibile senza autorizzazione!
Questo sito è assolutamente non ufficiale! Non ha alcun legame con la produzione del telefilm né con le reti televisive che lo trasmettono! Infine, è stato realizzato senza alcun scopo di lucro!!!