14^ STAGIONE: DOVE ERAVAMO RIMASTI? COSA STIAMO PER VEDERE?

di Carter


ER SUL MERCATO:

I DVD della 1^ stagione
I DVD della 2^ stagione
I DVD della 3^ stagione

I DVD della 4^ stagione
I DVD della 5^ stagione
I DVD della 6^ stagione

I DVD della 7^ stagione
Il gioco per PC di ER

ER – DOVE ERAVAMO RIMASTI?

Segnatevi questa data, 30 gennaio 2009: è quella la sera in cui finalmente, dopo quasi dieci mesi di latitanza, ER tornerà ad allietarci su RaiDue con le inedite puntate della quattordicesima stagione.
Di nuovo al venerdì, di nuovo alle 21.05, il medical drama promette di emozionare gli spettatori come ha sempre fatto nelle serie passate; quest’anno però il telefilm dovrà scontrarsi con programmi tosti quali “Ciak… Si canta!”, di RaiUno, o l’inossidabile “Mi manda RaiTre”, di RaiTre; la prima settimana poi avrà a che fare anche con il seguitissimo “ArciZelig” su Canale 5. Ce la farà a mantenere la sua meritata quota di ascolti?
Per rinfrescare la memoria di chi non ricorda gli eventi accaduti nella season finale della scorsa stagione è il caso di ricordare che, come ogni telefilm che si rispetti, anche ER è terminato con un cliffhanger, come già accaduto nella dodicesima serie. Vi ricordati gli eventi che avevano portato a questo?
Il ventiduesimo episodio (già, perché la tredicesima stagione è composta da ventitre episodi) si apriva con una panoramica della nuova vita di coppia di Luka ed Abby, la mattina dopo le nozze: i due sperimentano le gioie del matrimonio, sebbene ancora non possano partire per la luna di miele a causa della cerimonia anticipata. Abby infatti è di turno in ospedale, mentre Luka ha una riunione con i grandi capi del County General.
Archie ed Hope (Busy Philipps) intanto approfittano del rifiuto dei Kovac al loro regalo di nozze, ossia trascorrere alcune notti gratuitamente al Ritz, per passare del tempo insieme tra letto e vasca da bagno.
Greg tenta come al solito di flirtare con Bettina (Gina Ravera), la radiologa, ma questa non intende uscire con lui, che incarna le caratteristiche di tutti gli uomini sbagliati con i quali è uscita in passato.
Sam incontra qualche difficoltà con i genitori di Larry (Marc Jablon), il tirocinante, i quali la credono la fidanzata del figlio… In realtà anche lui la considera a torto la sua ragazza, ma l’infermiera mette in chiaro che un bacio da ubriachi ad un matrimonio non ha per lei alcuna importanza.
Ray intanto non si presenta al suo turno, e tutti si chiedono dove sia finito.
Neela incontra contemporaneamente Dubenko (Leland Orser) e Mae Lee (Julia Ling) in ascensore, e la situazione si fa piuttosto imbarazzante dato che entrambi l’hanno baciata durante il ricevimento.
Il capo del reparto di terapia intensiva, Kevin Moretti (Stanley Tucci), scende al pronto soccorso per un caso: l’uomo si fa odiare da subito, trattando tutti con sufficienza e scontrandosi ben presto con Pratt.
Tony e Neela discutono di nuovo, lei lo accusa di non preoccuparsi sufficientemente delle cose, mentre lui ribatte che la dottoressa ama solamente attirare l’attenzione: non dovrebbe attaccarlo, dato che è stata lei a mollarlo!
Luka, giunto al pronto soccorso, informa i colleghi che dopo l’ultima riunione non è più il capo del reparto; non appare tuttavia molto scosso dalla novità.
Tony consulta un avvocato per sapere quante possibilità ha di ottenere la custodia di Sarah (Chloe Greenfield), la figlia della sua ex morta da qualche settimana; è felice di apprendere che nonostante non siano consanguinei, ha ottime chance di riuscire nel suo intento.
Moretti e Neela si occupano insieme di un caso, e il chirurgo si fa un’idea diversa del capo di terapia intensiva rispetto all’immagine che l’uomo aveva dato di sé poco prima.
Archie tenta in ogni modo di prolungare la sua permanenza al Ritz con Hope, ma la dottoressa se ne va dall’hotel: lui teme che quella sia la fine della loro storia, ma Hope spiega che non intende assolutamente lasciarlo.
Moretti analizza alcuni casi di pazienti che sono morti per aver atteso troppo tempo che i medici li visitassero; Pratt ribatte che il sistema funziona così, ma Kevin replica che si può fare molto meglio di così. Apparentemente Kevin ha molte idee su come il pronto soccorso potrebbe funzionare meglio, ma il resto dello staff non apprezza, a torto o a ragione, l’irruenza del dirigente.
Neela va a cercare Ray a casa sua, ma non vi trova nessuno; sembra anzi che l’amico non torni da giorni, dato che i pesci dell’acquario sono morti.
Tony parla con Sarah, e le spiega che nonostante tutto vuole essere suo padre: lei cosa ne pensa, preferisce andare a vivere con i nonni? La ragazzina vuole stare con lui, regalando dei momenti di gioia al tirocinante.
Luka riceve una telefonata: suo padre sta male, deve tornare in Croazia per assisterlo. Questo è l’escamotage per permettere a Goran Visnjic di dedicarsi ad altri progetti senza uscire brutalmente di scena.
Nell’ultimo episodio si apprende che Moretti è diventato il nuovo capo del pronto soccorso, al posto di Kovac: il personale non ne è certo entusiasta, e il medico si comporta in un modo molto strano, osservando tutto e tutti senza però assistere nessun paziente…
Luka intanto parte per tornare in patria, ed Abby non è felice perché avrebbe voluto seguirlo.
Ray ancora non ha dato notizie di sé, e Neela è sempre più preoccupata. Un paziente, ex veterano, le chiede se parteciperà alla manifestazione pacifista che si terrà quel giorno, e lei risponde che forse lo farà. Alla fine però afferma che ci andrà, dopo aver fatto pace con Tony. Non sembra tuttavia proprio convinta della decisione.
Abby si occupa di una paziente, e Moretti la osserva: le fa infine i complimenti per come è abile nel trattare i pazienti. E’ la prima volta che Kevin apprezza l’operato di qualcuno del pronto soccorso!
Neela riceve una telefonata e si precipita in una clinica, dove trova Ray, pesto e pieno di graffi, seduto su una sedia a rotelle: il ragazzo ha perso entrambe le gambe nell’incidente che lo ha visto coinvolto dopo il ricevimento di nozze. Ray spiega che i danni dell’impatto erano troppo gravi, così i medici sono stati costretti ad amputargli le gambe; fortunatamente è vivo, e a breve arriveranno le protesi che gli permetteranno di liberarsi della sedia a rotelle. Neela è sconvolta, non sa come comportarsi e gli racconta che dopo il matrimonio aveva tentato di chiamarlo. Ray spiega che lo sa, stava ascoltando il messaggio proprio quando il camion l’ha investito. Durante tutto il colloquio Katey (Malaya Rivera Drew), ex di Ray, è presente: la ragazza infatti è stata avvertita prima di tutti dopo l’incidente.
Moretti riprende Archie e Tony perché non hanno seguito di proposito un suo ordine; i due non riescono a sopportare che il neo arrivato tenti di imporsi in ogni situazione senza conoscere appieno l’operatività del reparto.
Ray prega Neela di non continuare ad ingannarlo facendogli promesse che non potrà mantenere, ha lottato per lei e si è innamorato, ma tutto quello che ha avuto in cambio è stato vederla finire tra le braccia di Tony. Neela ribatte che la loro storia è finita, ma Ray afferma che oramai questo non conta. E purtroppo ha ragione…
Sarah chiama Tony al lavoro, e lui si precipita a casa: il nonno della ragazzina sta portando via le sue cose, intende farla trasferire da loro per tutta l’estate. Tony ha qualcosa da ridire in merito, ma l’uomo possiede un provvedimento del tribunale che lo autorizza a prendere Sarah: ora hanno la sua custodia. Per Tony e la ragazzina il momento è straziante, e i due sono costretti a salutarsi.
Moretti non è soddisfatto di come i sottoposti agiscono, e fissa una riunione del personale per discutere del loro rendimento. Pratt si ribella, affermando che non può giudicarli senza conoscerli, fanno del loro meglio con le risorse limitate di cui dispongono. Kevin ribatte che di limitato ci sono solo le loro menti.
La madre di Ray giunge a fargli visita: il ragazzo andrà a casa con lei per riprendersi. Shane West in questo modo saluta il pubblico del telefilm uscendo dal cast, anche se farà un breve ritorno durante la quindicesima stagione. Rimasta sola con Neela, Katey la accusa di essere colpevole di quello che è accaduto: sarà costretta a vivere con il rimorso per tutto il resto della sua vita. Neela rimane a bocca aperta, e si rende conto che la collega ha ragione…
Più tardi la dottoressa, in taxi, viene bloccata dal corteo pacifista; decide quindi di parteciparvi unendosi alla folla, seguendo il comizio con trasporto.
La riunione di Moretti sembra un tiro al bersaglio, il nuovo capo ne ha un po’ per tutti e nonostante lo staff tenti di difendersi, lui è prodigo di idee su come potrebbero organizzare il triage e il processo di cura. Alla fine del meeting Abby si ferma e fa notare a Kevin che quello non è il modo di motivare le persone; lui ribatte che dovrà abituarsi a lavorare con un capo con il quale non va a letto…
Anche Tony partecipa alla manifestazione pacifista; improvvisamente però degli scoppi creano il panico tra la folla. Tutti scappano in diverse direzioni, e Neela cade a terra finendo per essere calpestata dal resto dei presenti, mentre Tony tenta di raggiungerla.

ER – Cosa stiamo per vedere? (attenzione, SPOILER!)

La nuova stagione esordisce con la prima vera emergenza del pronto soccorso sotto la nuova gestione Moretti. In ospedale infatti arrivano diversi feriti della manifestazione pacifista, e sebbene Kevin ne abbia autorizzati solo due, in realtà il loro numero è molto maggiore.
Tony si occupa in ambulanza di un bambino, che è stato accidentalmente trafitto da un cartello di protesta; la sua preoccupazione però è rivolta a Neela, della quale non ha più avuto notizie.
Abby, Greg ed Archie si trovano al bar per bere qualcosa, ma vengono richiamati in servizio per affrontare l’emergenza. Ricevono quindi il ragguaglio che Neela è rimasta ferita durante il fuggi fuggi generale, ma nessuno sa come stia, e i tre cercano insieme a Tony di scoprirne di più; Moretti però ordina loro di concentrarsi sui casi di cui si devono occupare al momento. Gli ci vuole poco però per intromettersi nelle procedure applicate dai sottoposti, e durante un confronto per osservare alcune lastre il nuovo boss si rende conto che Archie e Greg hanno bevuto prima di arrivare in ospedale, per cui li estromette dal servizio.
Finalmente un’ambulanza porta Neela al County General; la ragazza purtroppo ha diverse lesioni ai polmoni e al fegato in seguito alla caduta e al conseguente calpestio subito. Abby intende prendersi carico del suo caso, ma Moretti non è d’accordo su come la dottoressa si propone di agire; Abby però si impone e chiama Dubenko perché le dia una mano. Il chirurgo intende portare subito la paziente in sala operatoria, nonostante le proteste di Kevin; Greg ed Archie intanto si prelevano del sangue per dimostrare che il loro tasso alcolemico è abbastanza basso da permettere loro di tornare al lavoro.
Dubenko viene raggiunto da Abby, che defibrilla Neela quando questa entra in arresto cardiaco; Moretti cerca di rimandare la dottoressa al pronto soccorso, ma Abby non intende dargli retta e decide di rimanere ad assistere l’amica anche se quello non è il suo reparto.
Pratt e Morris si occupano dei pazienti, ma Moretti si adira perché hanno disubbidito ai suoi ordini; i due allora gli mostrano i risultati degli esami del sangue, non sono ubriachi per cui possono dare una mano ai colleghi.
In sala operatoria l’intervento su Neela non sembra andare per il meglio, la ragazza ha una grossa emorragia toracica e Crenshaw deve subentrare a Dubenko, che essendo troppo legato alla paziente non riesce a dare il meglio di sé durante l’operazione.
Tony se la prende con l’uomo che ha causato gli scoppi alla manifestazione; la sua reazione rabbiosa fa sì che Moretti lo riprenda aspramente e lo faccia riassegnare a terapia intensiva, dove avrà modo di riflettere.
L’intervento su Neela si conclude, e sembra essere andato bene; tutto quello che resta da fare è aspettare che la ragazza si risvegli.
Abby trova Moretti seduto sulle scale, con la testa tra le mani: l’uomo è piuttosto colpito dagli eventi della giornata, e con un discorso solenne afferma che se si trovano al pronto soccorso, lo devono alla guerra. Ad essa infatti va il merito di aver dato vita alla medicina d’urgenza, dove l’obiettivo primario dei medici è far sopravvivere il paziente. Alla fine si chiede se sarà in grado di gestire il reparto durante le successive emergenze.
Dubenko impedisce a Tony di far visita a Neela, e se ne sta a tenerle la mano per tutta la notte, in attesa che la ragazza si svegli. Di sicuro l’infatuazione per lei non gli è passata…
Pratt racconta ad Anspaugh che Moretti non è in grado di gestire il pronto soccorso, e si offre come nuovo capo del reparto. Anspaugh ribatte che Moretti riuscirà ad inserirsi, ma questo non significa che Greg non potrà ripresentare la sua candidatura ad un anno di distanza.
Moretti intanto rivoluzione tutti i protocolli del pronto soccorso, decidendo che il triage dovrà essere fatto dai medici, e non più dalle infermiere. Alcune buone intuizioni di Abby, la prima ad essere di turno, confermano che i nuovi protocolli funzionano meglio rispetto all’operatività consolidata.
Tony ha già dei problemi durante il suo primo turno in terapia intensiva: si presenta in ritardo, e viene ripreso dalla responsabile. Riesce però a fare una buona impressione su di lei grazie ad una diagnosi su un bambino, che in realtà gli è stata suggerita dal paziente stesso.
Neela dopo essersi ripresa viene dimessa, ed Abby le chiede di andare a stare da lei durante la convalescenza, vista l’assenza di Luka.
La vita amorosa di Sam, che ha giurato di non uscire mai con i poliziotti, ha una svolta proprio quando un agente le fa la corte… E anche Greg riesce finalmente a convincere Bettina ad uscire con lui.
L’assenza di Kovac durante la stagione si fa sentire per Abby, che è l’unica tra i membri dello staff a non odiare Moretti. Il loro rapporto si trasformerà ben presto in qualcosa di più (smentendo quanto detto da Kevin nella season finale della tredicesima stagione), e la dottoressa riprenderà anche a bere… L’alcolismo di Abby non sarà facile da sopportare per Luka, che tornerà a Chicago nell’ottavo episodio della stagione.
Tony intreccerà una relazione con la nuova cappellana dell’ospedale, Julia (Reiko Aylesworth): i due vivranno insieme alcune situazioni estreme, tra le quali un viaggio per salvare Sarah, la ragazzina che Tony considera sua figlia e che vive con i nonni materni. La storia d’amore però non durerà molto, e verso la fine della stagione l’ex paramedico avvierà un rapporto amoroso con Sam.
Un grande ritorno però coinvolgerà il pubblico più affezionato, in uno degli episodi della serie tornerà infatti l’amata Jeanie Boulet (Gloria Reuben). La coadiutrice medica giungerà al pronto soccorso per motivi familiari, e finalmente scopriremo come è cambiata la sua vita da quando ha lasciato Chicago.
La quattordicesima stagione di ER sarà un po’ più corta del consueto, solo diciannove episodi. Anche la serie infatti è stata vittima dello sciopero degli sceneggiatori 2007-2008, che ha ridotto il numero di episodi di quasi tutti gli show made in USA. In compenso però la season finale anche questa volta terminerà con un cliffhanger, che ci farà restare con il fiato sospeso: non sapremo difatti se tutti i protagonisti usciranno indenni da un’esplosione. Posso anticipare, ma questo lo si scoprirà solo nel primo episodio della quindicesima stagione, che non sarà così… Buona visione!

Il cast della 14esima stagione

Serial Tv

Se volete commentare, darmi dei suggerimenti, rilevare eventuali errori, collaborare con me o avere spiegazioni in merito alla serie, fatelo all'indirizzo carter83@libero.it!

Il sito è stato concepito per una risoluzione ottimale di 1024 x 768, tipo di scrittura Andale Mono, con il carattere medio. Clicca qui con il pulsante destro, seleziona salva con nome e poi il percorso della tua cartella contenente le Fonts di Windows (ad esempio c:\windows\fonts) per scaricarlo, se ne sei sprovvisto!
Il presente sito contiene applicazioni Java che potrebbero non funzionare correttamente in alcuni browser non aggiornati.
La visualizzazione può risultare compromessa se la navigazione è effettuata tramite il WebAccellerator di Libero.

Il copyright di tutte le immagine contenute nel sito appartiene ai legittimi proprietari!
Qualsivoglia materiale contenuto nel sito non è riproducibile senza autorizzazione!
Questo sito è assolutamente non ufficiale! Non ha alcun legame con la produzione del telefilm né con le reti televisive che lo trasmettono! Infine, è stato realizzato senza alcun scopo di lucro!!!