Mac OS X Logo

Il tuo sito web, qui e adesso.


La Condivisione Web Mac OS X può essere utilizzata per pubblicare pagine web o condividere documenti su Internet (o sulla rete locale della tua scuola o azienda) a partire da un cartella situata sul disco rigido.

Puoi scegliere tra pubblicare i tuoi documenti su Internet o limitarne l'accesso ad alcuni utenti sulla tua rete locale. Niente di più facile, grazie alla Condivisione Web Mac OS X.

Funziona così: una volta collegato, tutto quello che devi fare è copiare il documento in formato HTML nella cartella Web Pages (che si trova nella cartella Sites della tua directory di inizio, sul tuo disco rigido). È tutto! La tua pagina è già pronta per essere vista. Ora devi solo trovare qualcuno con cui festeggiare.

È talmente facile che lo può fare anche un principiante (se è il tuo caso, leggi qui di fianco le istruzioni per utilizzare la tua applicazione di elaborazione testi per creare facilmente un documento HTML in un batter di mouse).

Ti renderai sicuramente conto della stabilità a prova di bomba del software di server di Condivisione Web Mac OS X, basato sul server Web Apache, una delle numerose tecnologie avanzate e robuste che costituiscono il nuovissimo core Darwin alla base di Mac OS X.

Server web Apache

Apache è un robusto software di server in evoluzione continua, al tempo stesso gratuito e senza prezzo! Apache è infatti uno dei gioielli creati dal movimento "open source". La sua gratuità deriva dal fatto che una volta ottenutolo, il programmatore può fare quello che vuole con il codice sorgente, a condizione di concedere agli altri programmatori gli stessi diritti e privilegi di cui ha usufruito.

Powered by Apache

ll server Apache è nato come progetto del "National Center for Supercomputing Application" dell'Università dell'Illinois, a Urbana-Champaign. Da allora, è stato continuamente sviluppato e rafforzato dai membri della comunità "open source" (che hanno partecipato anche allo sviluppo di alcune aree del core di Mac OS X). La reputazione del server Apache in termini di stabilità è tale che attualmente questo tipo di server ospita la metà dei siti Web su Internet, tra cui quasi tutti quelli più riusciti e più visitati, compreso naturalmente il sito di Apple, e adesso anche il tuo!

Guida rapida all'utilizzo
della Condivisione Web


1. Assicurati di disporre di una connessione di rete funzionante. (In caso di dubbio rivolgiti a un esperto, quale ad esempio il tuo amministratore di rete.)

Start Web Sharing 2. Apri le Preferenze di Sistema e seleziona il pannello Condivisione. Attiva la Condivisione Web facendo clic sul pulsante di avvio. Annota l'indirizzo IP che compare sotto “Identità Network” nel pannello delle Preferenze. (Assicurati di copiare esattamente l'indirizzo. Se vedi due indirizzi, scegline uno.)

3. Trascina i documenti HTML da condividere nella cartella Sites della tua directory di inizio.

4. Puoi sostituire con il tuo contenuto il testo, le immagini e i link di questo documento (proprio quello che stai leggendo) per creare una home page personalizzata. Il documento si intitola “index.html,” ed è situato nella tua cartella Sites.

5. L'URL del tuo nuovo sito Web è: http://iltuoindirizzoIP/~iltuonomebreve/. Per conoscere il tuo nome breve di utente apri le Preferenze di Sistema e seleziona il pannello Utenti, quindi fai clic sul tuo nome e su Modifica Utente.

Comunica l'indirizzo del sito agli utenti della tua intranet (ricordando loro di non dimenticare l'ultima “/”). In questo modo, gli utenti potranno collegarsi al tuo server e visualizzare i documenti pubblicati semplicemente inserendo l'indirizzo nel loro browser web.

Per maggiori informazioni sulla pubblicazione di pagine web, consulta il manuale Apache.

HTML alla portata di tutti?

Sì, proprio di tutti. Questo perché per utilizzare questo documento non è necessario imparare il linguaggio HTML, e ormai le principali applicazioni di elaborazione testi generano documenti HTML come questo al posto tuo.

Per i principianti, il linguaggio HTML — che sta per "Hypertext Markup Language" — è quello usato da webmaster e web designer per pubblicare testo e immagini su Internet in un formato leggibile da qualsiasi utente Mac o PC.

Nell'ultima versione di Microsoft Word, ad esempio, tutto quello che devi fare è aprire il documento che desideri pubblicare e selezionare Salva come HTML nel menu Archivio. Word registrerà il tuo lavoro come documento HTML, pronto per la pubblicazione su Internet. In AppleWorks 6, seleziona Registra col Nome dal menu Archivio e scegli HTML dal menu a comparsa. Quindi, inserisci il nome con cui vuoi registrare il documento e fai clic su Registra. Il tuo documento HTML sarà pronto all'istante.