%%% Momento beccheggio velivolo completo %%% %% Velivolo Jetstar %% clear all clc %% Dati %% % ala S = 542.5 %[ft^2] b = 53.75 %[ft] mgc = 10.93 %[ft] sweptc4 = 30 %[deg] iw = 2 %[deg] e = 0.9 AR = b^2/S % sezioni alari cmac = -0.04 claw = 0.105 %[/deg] a0L = -1 %[deg] Xacw = 0.25 % piano orizzontale di coda Sh = 149 %[ft^2] bh = 24.75 %[ft] mgch = 6.5 %[ft] lh = 23.6 %[ft] sweptc4h = 30 %[deg] ih = -1 %[deg] ARh = bh^2/Sh % sezioni piano di coda clah = 0.10 %[/deg] cmde = -0.81 %[/rad] % fusoliera lf = 58.6 %[ft] dmax = 7.2 %[ft] Xcg = 0.25 % altri dati velivolo (M = 0.20 sea level) cL = 0.737 cma = -0.80 %[/rad] K2K1 = 0.92 %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% cLaw = claw*57.3/(1 + claw*57.3/(pi*AR*e)) % variazione del cL con alpha per l'ala [/rad] cLah = clah*57.3/(1 + clah*57.3/(pi*ARh*e)) %... per piano di coda [/rad] e0 = 2*cL/(pi*AR*e) % epsilon 0 [rad] depsw = 2*cLaw/(pi*AR*e) % variazione dell'angolo di downwash con alpha sull'ala [/rad] cL0wf = cLaw/57.3*(iw-a0L) % coeff. di portanza a zero alpha Vh = Sh/S*lh/mgc % rapporto volumetrico del piano di coda % discretizzazione fusoliera (metodo delle strisce) DX = [2.6 2.6 2.2 2.2 3.4 3.4 3.4 3.4 14.6 5.2 5.2 5.2 5.2]; %[ft] wf = [2.5 4.2 5.5 6.3 6.6 7.2 7.2 7.2 7.2 6.6 5.4 3.8 2.1]; %[ft] ifs = [-3 -3 -10 -10 0 0 0 0 0 0 0 0 -4]; %[deg] % contributo della fusoliera al coeff. di momento cmof = zeros(13,1); for j = 1:13 cmof(j) = K2K1/(36.5*S*mgc)*wf(j)^2*(a0L+ifs(j))/57.3*DX(j); end cm0f = sum(cmof) % upwash e downwash % distanze centroidi tronchi fusoliera dal bordo d'attacco delle ali xbdaa = sum(DX(1:8)); % avanti il bordo d'attacco xbdad = sum(DX)-sum(DX(1:8)); % dietro il bordo d'attaccp % distanze dei tronchi dal bordo d'attacco alare x = zeros(1,13); for j = 1:8 x(j) = xbdaa - (DX(j)/2 + sum(DX(1:j-1))); end for j = 10:13 x(j) = xbdad + DX(j)/2 - sum(DX(j:end)); end xratio = x/DX(9) % rapporto distanze tronchi/corda di radice % stima di depsilon/dalpha per upwash epsa = [1.11 1.13 1.15 1.17 1.2 1.3 2.86 3.9 0 0 0 0 0]; % stima di depsilon/dalpha per downwash for j = 10:13 epsa(j) = x(j)/lh*(1-depsw); end epsa % depsilon/dalpha) plot(xratio(1:6),epsa(1:6),'k-*') hold on plot(xratio(7:8),epsa(7:8),'r-*') hold on plot(xratio(10:13),epsa(10:13),'g-*') title('d\epsilon/d\alpha lungo la fusoliera') xlabel('Distanza x/mgc dei centroidi dei tronchi di fusoliera dal bordo di attacco alare') ylabel('d\epsilon/d\alpha') legend('upwash on stations 1:6','strong upwash on stations 7,8',... 'downwash on stations 10:13') grid on % contributo della fusoliera alla variazione del coeff. di momento con alpha for j = 1:13 cmAf(j) = 1/(36.5*S*mgc)*wf(j)^2*epsa(j)*DX(j); end cmaf = sum(cmAf) figure plot(1:8,cmof(1:8),'k+-') hold on plot(10:13,cmof(10:13),'k+-') hold on plot(1:8,cmAf(1:8),'r+-') hold on plot(10:13,cmAf(10:13),'r+-') legend('cmof','','cm\alphaf','') title('cmo e cm\aplha dovuti ai singoli tronchi di fusoliera') xlabel('Suddivisione della fusoliera') ylabel('cmo ; cm\alpha') grid on % effetto MUNK Xacwf = Xacw - cmaf/cLaw % contributi parziali al momento di beccheggio cm0 = cmac + cm0f + cL0wf*(Xcg-Xacwf) + Vh*cLah*e0 cma = cLaw*(Xcg-Xacwf) - Vh*(1-depsw)*cLah cmih = - Vh*cLah cmde % è un dato alpha = [0:4:20]; de = [-20:5:20]; for j = 1:6 cmf(j) = cm0f + cmaf*alpha(j)/57.3; cmw(j) = cmac + cLaw*(Xcg-Xacwf)*alpha(j)/57.3; cmh(j) = - Vh*cLah*(ih/57.3 - e0 + (1-depsw)*alpha(j)/57.3); cm(j) = cmf(j) + cmw(j) + cmh(j); for k = 1:9 cmCG(j,k) = cm0 + cma*alpha(j)/57.3 + cmih*ih/57.3 + cmde*de(k)/57.3; end end %% NOTA: riga 145 e riga 147 sono due modi di esprimere il cm! %% infatti la curva cmCG figura 3 grafico 4 è identica alla curva del cmCG %% di figura 4 con deltae = 0 figure subplot(2,2,1) plot(alpha,cmf,'b') grid on title ('Coefficiente di momento dovuto alla fusoliera') xlabel ('\alpha [deg]') ylabel ('cmf') subplot(2,2,2) plot(alpha,cmw,'r') grid on title ('Coefficiente di momento dovuto all''ala') xlabel ('\alpha [deg]') ylabel ('cmw') subplot(2,2,3) plot(alpha,cmh,'g') grid on title ('Coefficiente di momento dovuto al piano di coda') xlabel ('\alpha [deg]') ylabel ('cmh') subplot(2,2,4) plot(alpha,cmf,'b') hold on plot(alpha,cmw,'r') hold on plot(alpha,cmh,'g') hold on plot(alpha,cm,'k') grid on title ('Coefficiente di momento - Ala, fusoliera, piano di coda, totale') xlabel ('\alpha [deg]') ylabel ('cm') legend ('cm fuselage', 'cm wing','cm tail','cm CG') figure plot(alpha,cmCG) title ('Coefficiente di momento del velivolo totale al variare della deflessione dell''equilibratore') xlabel ('\alpha [deg]') ylabel ('cm CG') legend ('\deltae = -20°','\deltae = -15°','\deltae = -10°','\deltae = -5°',... '\deltae = 0°','\deltae = 5°','\deltae = 10°','\deltae = 15°','\deltae = 20°') grid on % posizione del punto neutro (approssimata) Xn = Xacwf + Vh*cLah/cLaw*(1-depsw)