Trio Ignacio Cervàntes

"  Danze e Contradanze Cubane "   ( Tra XIX° e XX° secolo )

Pianoforte - Percussioni Afro/Cubane - Clarinetto

 

 

    Il TRIO CERVANTES si è costituito nel 2007, in occasione del 160° anniversario della nascita di Ignacio Cervàntes, forse il maggiore compositore cubano di estrazione classica della sua epoca.

    La proposta musicale, particolarmente originale nella sua formazione,intende attuare una sorta di “riscoperta storica” di alcuni compositori cubanic ompletamente ignorati nei programmi concertistici attuali e si inserisce nel filone di ricerca legato alla scoperta di ritmi e sapori di vena “caraibica

   Allo stato attuale alcuni di questi brani proposti non risultano essere mai stati eseguiti in sale da concerto italiane.      

        

 

- Daniele Mezzatesta -

Si è diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti, in Didattica della Musica al “Rossini ” di Pesaro ed in Accordatura di Strumenti a Tastiera al “Venezze”di Rovigo; ha proseguito, successivamente, nello studio del Clavicembalo affiancando agli studi musicali quelli universitari .

Si è esibito, sia in veste solistica sia in diverse formazioni cameristiche, nei luoghi più diversi (Teatri, Scuole Medie Statali, Chiese, Auditorium) ed oltre ad aver maturato significative esperienze come organizzatore di Rassegne Concertistiche, ha pubblicato numerosi articoli di Critica, Cultura e Didattica Musicale su Riviste specializzate (Musicascuola, Strumenti e Musica,  MusiCulturA, Musica e Scuola ).        

In ambito didattico alcuni suoi giovani Allievi si sono distinti in Tredici Concorsi Nazionali Pianistici ottenendo premi, targhe e riconoscimenti ; si è inoltre perfezionato nella metodologia  Orff-Schulwerk  con Margarida do Amaral dell'  “Orff Institute” di Salisburgo, nella metodologia  Kodaly con Klara  Nemes del "Z. Kodaly" Pedagogical Institute of  Music di Kecskemet e nella metodologia Dalcroze con Sabine Oetterli del “Dalcroze Institute” di Ginevra.

Ha svolto, parallelamente, attività di Studio e Ricerca sugli Strumenti Storici a Tastiera  presenti nei maggiori  Musei del mondo ed in questa veste ha curato la stesura della voce su Domenico Del Mela nella "Encyclopedia of Keyboard  Instruments" edita nel 1994 dalla Garland Publishing Inc. di New York .

Al di fuori dell’ambiente musicale classico, si è avvicinato da vari anni allo studio delle ritmiche Afro-Cubane, sia come Pianista che come Percussionista .

Ha inoltre studiato Latin jazz con il Pianista cubano Carlos Sarmiento, Pianista del quartetto Manantiales e attualmente studia percussioni Afro-Cubane con il Percussionista cubano Victor Valdès Dìaz.

E’ Direttore Artistico del Trio Cervàntes (pianoforte, clarinetto, percussioni afro-cubane) costituitosi nel 2007, in occasione del 160° anniversario della nascita di Ignacio Cervàntes ; in tale veste si è esibito come unico musicista italiano invitato sia presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma, in occasione della VIIª Edizione delle giornate della Cultura Cubana in Italia, sia presso la Sala degli Specchi dell’Istituto Italo-Latino Americano di Roma, su invito e con il patrocinio dell’ Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Cuba in Italia.

Nel 2008 inoltre, dopo il loro ritrovamento nel 2005, è stato il primo Pianista ad incidere, al di fuori di Cuba, ulteriori quattro danze inedite composte da Cervàntes  (La Manuelita, ¡Ay! Rosita, El Mulatico, La borinquen ) ritrovate dopo oltre un secolo in archivi privati spagnoli e cubani .

Sue interpretazioni sono state trasmesse da Rai Radio Tre Nazionale, Radio Cittá Aperta e Radio Mambo di Roma, oltre che dalla TV privata laziale Tele Ambiente.

E’ Docente Titolare della Cattedra di Pianoforte presso la Scuola Secondaria Statale ad Indirizzo Musicale di I° grado “A. Frank” di Cesena e dirige il Laboratorio di Percussioni Etniche attivo dal 2004 presso lo stesso Istituto Scolastico.

- Victor Valdès Dìaz -

 Ha suonato con i più importanti gruppi di Latin Jazz e Salsa a livello internazionale, tra cui possiamo citare Rumbavana, Alfredo de la Fè, Pacho Alonzo, Eddie Palmieri, Mario Bauzà e molti altri.

Attualmente collabora con varie Istituzioni musicali in qualità di Docente di percussioni Afro-Cubane e si esibisce in qualità di Percussionista con molte Orchestre, richiesto in molti dei più importanti festival Latino Americani a livello Italiano ed Europei.

- Stefano Marzi -

Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio "G.Rossini" di Pesaro diplomandosi nel 1983 sotto la guida del M° R.Canini.

Ha seguito corsi di perfezionamento strumentale e musica da camera con i Maestri V.Mariozzi, I.Capicchioni, A.Pay e Z.Gyongyossy. Ha partecipato, su invito, ai corsi internazionali dell'Accademia Schloss Pommersfelden in Germania e ai corsi di formazione orchestrale di Lanciano.

Ha collaborato con varie orchestre lirico-sinfoniche, tra le quali l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l'Orchestra dei Filarmonici di Torino e l'Orchestra di fiati della Comunità Europea (sotto la direzione di R.Muti, W.Boykens, M.Marvulli, M.De Bernard, A.Weiss, L.Horowitz, C.Martin, ecc.).

 Ha svolto attività concertistica con varie formazioni cameristiche in Italia e all'estero ed ha collaborato a incisioni discografiche (CD per l’Agorà di Milano, le edizioni B&W e Edipan di Roma, Velut Luna ecc.) e registrazioni radiofonico-televisive per la RAI, Fininvest, la Bayerischen Rundfunk, emittenti del Lussemburgo, Brasile, Cile, Argentina, Lituania ecc.

In veste di solista ha eseguito in varie occasioni i concerti di Mozart, Copland, Piazzolla ecc. con orchestre italiane ed estere ed è stato premiato in numerosi Concorsi per clarinetto solo.

Attento alla produzione del '900, ha partecipato a varie prime esecuzioni di opere a lui dedicate dai compositori: T.Procaccini, F.Masini, S.Gatta, D.Nicolau, F.Festa, A.Cocomazzi, L.Barbieri, D.Salvatore, G.Tunioli, O.Coluccino, R.Beccaceci, A.Speranza, A.Samorì, ecc. (Nel  '98 ha eseguito in prima esecuzione al Teatro Comunale di Ferrara il concerto per clarinetto e orchestra di Fabrizio Festa). 

Ha costituito varie formazioni cameristiche (duo Marzi-Tornari, "Nuovo Quartetto Malatestiano", "Trio Aedòn", "Clarinettologia Ensemble" etc.) con le quali ha ottenuto importanti riconoscimenti in Concorsi Nazionali ed Internazionali e si.

Ha costituito varie formazioni cameristiche (duo Marzi-Tornari, "Nuovo Quartetto Malatestiano", "Trio Aedòn", "Clarinettologia Ensemble" etc.) con le quali ha ottenuto importanti riconoscimenti in Concorsi Nazionali ed Internazionali e si è esibito per prestigiose associazioni culturali italiane ed estere (Portogallo, Spagna (BBK Festival di Bilbao), Francia, Germania, Lussemburgo, Belgio, Principato di Monaco, Svizzera, Inghilterra, Lituania (Filarmonica di Vilnius), Slovenia, Grecia, Turchia, Libano, Etiopia, Jemen, Colombia, Cile, Perù, Messico ( Festival Internazionale Cervantino), Paraguay, Brasile, Argentina (Teatro Colòn di Buenos Aires).

Dal 1996 collabora in veste di sassofonista con l’Ensemble “Hallo Mr.Sax”. Dal 1990 è promotore di un progetto culturale mirato alla diffusione e promozione musicale nel territorio della Valconca: "Festival Musicale Valconca", "Rassegna Nazionale Giovani Musicisti Valconca", corsi di perfezionamento “Musica in Rocca” ecc. ;  nel '96 ha costituito l'"Orchestra del Festival Valconca" (Reunion Cumbre) con la quale ha sviluppato un progetto per la diffusione della musica di Astor Piazzolla. Insegna clarinetto presso la Scuola Secondaria di I grado  "A.Frank” di Cesena.

 

- Primo tempo -

Lopez Oriente        Greta   Caridad   

Cervantes Ignacio (1847-1905)         Pst! - Los tres golpes  - Invitación

Saumell R. Manuell (1817-1870)          La niňa bonita   La virtuosa    Los Ojos de Pepa              

Cervantes Ignacio (1847-1905)      La carcajada -!Te quiero tanto! - El velorio  

Lecuona C. Ernesto (1895-1963)         La comparsa

Cervantes Ignacio (1847-1905)         Duchas frias (a  M.S. Perez) - ¿Porche,eh?

Portillo de la Luz César (1922 )          Contigo en la distancia                      Bolero

Pineiro M. Ignacio (1888-1969)     Echale salsità          Primera salsa

 

- Secondo tempo -

Failde Pèrez Miguel (1852-1921)         Las Alturas de Simpson       Primero Danzòn

Cervantes Ignacio (1847-1905)       Tiene que ser - Se fué y no vuelve más - La celosa

Roldàn Amedeo (1900 -1939)      Preludio cubano

Cervantes Ignacio (1847-1905)       No lloras mas - Almendares! - Gran seňora

D’ Rivera Paquito (1948-vivente)         dai  “Two pieces for saxophone and piano

D’ Rivera Paquito (1948-vivente)       Vals venezolano  Contradanza

Cervantes Ignacio (1847-1905)       La cortesana - Danza homenje - Picotazos

Jorrìn Enrique (1926-1987)         La engaňadora      Primero cha cha cha

Matamoros Miguel (1894 -1971)         Son de la loma                 Son montuňo