CRT
Cooperativa Ricerca sul Territorio
Ecomuseo del Litorale Romano
Via del Fosso di Dragoncello, 168 / 172 - 00124 ROMA (Italy)
Tel-Fax +39 06 5650609 / 5651764
e-mail: crt.ecomuseo@tin.it



STUDIO, RICERCA, MEDIA

Gli studi complessivi delle vicende relative alla storia antica e moderna del Litorale romano fino agli anni Settanta del secolo scorso erano stati pochi e isolati. La costituzione nel 1978 a Ostia Antica della Cooperativa Ricerca sul Territorio è scaturita proprio dalla constatazione di questa carenza e dalla programmatica volontà, espressa da un gruppo di studiosi, di svolgere in modo sistematico e continuativo ricerche storiche, etnografiche e ambientali finalizzate alla ricostruzione dell'evoluzione fisica e dell’identità storico-antropologica del litorale romano.

Dalla data di costituzione della Cooperativa ad oggi sono state intraprese diverse attività: elaborazione di ricerche originali; realizzazione di prodotti culturali; promozione e diffusione didattica dei risultati via via conseguiti.

Fin dagli inizi gli studi hanno impiegato metodologie interdisciplinari di ricerca e tecniche multimediali di documentazione ed elaborazione dei dati originali e innovative.


I materiali documentari rilevati nel corso delle ricerche hanno consentito la nascita e la crescita di un archivio multimediale (documenti bibliografici e archivistici, fotografie, oggetti, testimonianze orali registrate su nastro magnetico o videoregistrate e filmate) che oggi rappresenta un punto di riferimento unico per chi voglia tracciare una mappa delle vicende storiche e antropologiche del territorio.

I risultati delle ricerche, consistenti in schede, volumi, audiovisivi, film di ricerca e documentazione, guide e videoguide, sono tutti reperibili presso il Polo Ostiense dell'Ecomuseo del Litorale Romano.