Il primo percorso incontra i luoghi di maggiore interesse dell'area di bonifica: i canali di acque basse e alte, il Casale Fumaroli dove fu realizzato uno dei primi tentativi di bonifica idraulica, la grande vasca di raccolta delle acque basse, gli impianti delle idrovore antiche e moderne. Nel fabbricato dell'Impianto Idrovoro di Ostia Antica, la cui costruzione risale al 1884, è possibile ammirare la sala macchine rimasta pressoché nelle condizioni originarie, che conserva, tuttora funzionanti, le prime pompe di sollevamento idraulico.
Nelle sale vengono presentati documenti fotografici d'epoca, memorie e reperti, oggetti d'uso domestico e strumenti di lavoro originali usati nel XIX secolo dai braccianti ravennati ad Ostia e Maccarese, testimonianze audio e video registrate di protagonisti e possessori di memorie di vita dell'ultimo secolo, modelli e set ricostruttivi dell'impresa di bonifica nonché un plastico in scala dell'area della bonifica che simula il funzionamento dell'impianto idrovoro di Ostia.
Nella Sala Visioni vengono proiettati i film documentari sulla storia del territorio prodotti in esclusiva per l'Ecomuseo. Il visitatore può scegliere in un catalogo di quindici film l'opera che maggiormente lo interessa e ha la possibilità di vederla nella modalità che preferisce, su grande schermo o su monitor.