CRT
Cooperativa Ricerca sul Territorio
Ecomuseo del Litorale Romano
Via del Fosso di Dragoncello, 168 / 172 - 00124 ROMA (Italy)
Tel-Fax +39 06 5650609 / 5651764
e-mail: crt.ecomuseo@tin.it



LE ORIGINI

La CRT - Cooperativa Ricerca sul Territorio è un organismo nato a Ostia Antica nel 1978 con lo scopo di promuovere lo studio, il recupero, l’archiviazione e la valorizzazione del patrimonio storico-antropologico del litorale romano.

Il gruppo di ricercatori che ha dato vita alla CRT ha impiegato fin dagli inizi metodologie di ricerca interdisciplinari e tecniche di rilevamento multimediali che hanno consentito di raggiungere notevoli risultati scientifici e di ricostruire in modo sistematico e originale i caratteri e le identità del terrritorio delle Foci del Tevere.


Il lavoro svolto sino ad oggi ha prodotto una notevole mole di materiali documentari e di attività, che nell'insieme costituiscono un ragguardevole patrimonio sotto il profilo sia della conoscenza sia della valorizzazione del territorio.

I risultati dei lavori svolti sono documentati negli archivi della CRT che conservano oltre 5000 documenti cartacei, circa 8000 immagini fotografiche, registrazioni sonore film e video per oltre 500 ore.

Sulla base di tali materiali sono stati realizzati libri, film documentari, audiovisivi, mostre e sono state svolte attività didattiche specifiche per le scuole di ogni ordine e grado, che hanno coinvolto circa 20.000 allievi.


Dalla fine degli anni Ottanta la CRT si è dedicata alla progettazione di un Ecomuseo del Litorale Romano e nel 1994 è iniziata la realizzazione, presso l'Impianto Idrovoro di Ostia Antica, del Polo Ostiense, dedicato ai temi della bonifica e delle grandi trasformazioni del territorio della foce del Tevere.