CORTONA  CITTA'  ETRUSCA

La Dea Artemide
(bronzetto del VI sec. a.C.
Museo di Cortona)
Nel territorio della Etruria interna (le attuali regioni di Toscana, Umbria e alto Lazio) sorsero le dodici città  che costituirono la dodecapoli etrusca.
I centri più importanti furono, da sud a nord: Veio, Caere, Tarquinia, Vulci, Roselle, Vetulonia, Populonia, Volterra, Volsinii, Chiusi, Perugia, Cortona, Arezzo, Fiesole.
 

 
Tra il VIII e il VII secolo Cortona venne conquistata dagli Etruschi i quali ne fecero  il capoluogo di lucumonie, dunque una città stato, simile alla polis greca, con leggi proprie ed unita alle altre città stato etrusche da un  legame di carattere religioso che forse talvolta svolgeva anche funzioni militari e politiche. 
Gli Etruschi  scelsero Cortona, per la sua posizione strategica facilmente difendibile nonchè per la sua eccellente posizione commerciale.

  Le più importanti testimonianze della presenza di questo popolo a Cortona, sono costituite dai sepolcri a tumulo all'interno dei quali è emerso materiale di vario genere ora custodito nel Museo della città.

Ancora visibili i resti della possente cinta muraria, il cui perimetro è di circa 3 Km, testimonianza della potenza etrusca.


Alla fine del IV secolo a.C. Cortona entrò nell'alleanza romana, ma non si sa con certezza quando venne occupata.
In seguito, con le invasioni barbariche, Cortona fu devastata dai Goti (450 d.C.) e di essa non si hanno notizie precise fino al 1200 d.C. quando di affermò come comune libero e prosperoso.
Nel 1325 la famiglia Casali ottenne la signoria della città che venne abbellita e resa fiorente.
Nel 1409 Ladislao, re di Napoli se ne impadronì e nel 1411 la vendette ai Fiorentini. Da allora Cortona venne a dipendere dal granducato di Toscana, prima sotto i Medici e poi sotto i Lorena. Infine nel 1860, entrò a far parte del nuovo regno d' Italia e da allora seguì le sorti della nazione.

Cortona, è doveroso sottolinearlo, ebbe famosi rappresentanti in ogni campo: artistico, letterario, religioso.


                 Home     -   Cortona    -    I Sernini-Cucciatti      -     -         -