PILLOLE DI URBANISTICA E ASSETTO DEL TERRITORIO

 

Polo Scolastico

Proseguono le attività per la realizzazione del Polo Scolastico.

Come da programma, è stato avviato il procedimento per le operazioni di accesso alla proprietà allo scopo di effettuare i dovuti rilievi topografici per rappresentare l’andamento del terreno interessato dall’intervento e definire in modo certo i confini delle proprietà interessate.

Successivamente verranno effettuate le indagini geologiche che prevedranno anche le prove sismiche consistenti nell’esaminare la risposta del terreno alle onde sismiche, così da poter dimensione in tutta sicurezza la struttura portante del Polo Scolastico.

Una volta approvato il progetto definitivo ed ottenuti i vari pareri necessari, si procederà entro il 2009 alla pubblicazione del bando di gara a cui parteciperanno le Ditte interessate alla realizzazione dell’intervento edilizio, che racchiuderà tutte le tecnologie di risparmio energetico, recupero delle acque, produzione di acqua calda da pannelli solari e produzione di energia fotovoltaica .

Gli Uffici dell’Assessorato all’Urbanistica e l’Amministrazione tutta, sono impegnati a seguire questo ambizioso progetto che consentirà di realizzare un complesso di servizi per l’istruzione, liberando quegli edifici ormai obsoleti per la destinazione scolastica e che potranno essere riconvertiti ad altre destinazioni utili alla collettività.

  

Usi Civici

Come preannunciato stiamo portando a conclusione la vicenda Usi Civici.

E’ pronto il primo gruppo di istanze che vedranno in Consiglio Comunale la “alienazione” di terreni gravati da uso civico interessanti quelli occupati da costruzioni per lo più realizzate senza titolo e che, a seguito di tale alienazione, potranno concludere l’iter del condono ed ottenere la sanatoria edilizia prevista dalla legge n.47/85 e successive modifiche.

Ciò consentirà il trasferimento dei beni immobili con regolari atti pubblici, cosa che fino ad oggi non era possibile e ciò perché per anni nessuno si è occupato di risolvere tale problematica nonostante che quasi venti anni fa si era costituita una associazione spontanea proponente una soluzione analoga.

Purtroppo il tempo è passato inutilmente tra l’indifferenza delle passate Amministrazioni : oggi stiamo recuperando il tempo perso.

Non è questo è un altro esempio di buona amministrazione ?

 

Affrancazioni

Dopo aver deliberato in Consiglio Comunale il Regolamento per le affrancazioni dei terreni dalle colonie, livelli ed enfiteusi (al quale l’opposizione si è opposta/astenuta) ora gli Uffici dell’Assessorato all’Urbanistica stanno provvedendo a predisporre gli atti per liberare i terreni interessati da tale fardello.

Dopo aver integrato le istanze presentate e determinato l’importo dovuto si procederà alle volture, mettendo la parola fine ad un altro legaccio che impediva ai privati la libera disponibilità dei beni ereditati ed occupati da decenni.

Pochi i Comuni che hanno risolto questo problema, noi l’abbiamo promesso e stiamo mantenendo la parola.

 

 

 

Chiesetta del Seminario

Dopo aver assistito ad anni di abbandono e incuria, abbiamo presentato il progetto di recupero della Chiesetta del Seminario, simbolo dimenticato di un’epoca di riflessione e di rispetto altrui, che avevamo promesso di rimettere in funzione.

Con un finanziamento della Provincia di Latina di circa 42.000 euro, abbiamo incaricato una Ditta specializzata per il consolidamento del piano di fondazione con tecniche specifiche basate sull’effetto determinato da speciali resine iniettate a mezzo di strumentazioni particolari. Ciò consentirà di assicurare la stabilità della struttura, tenuta sotto controllo dal 2006 (appena insediatici) a mezzo di vetrini e misurazioni periodiche.

Il lavoro di recupero sarà completato con lavori edili tradizionali, realizzati da una Ditta locale, mirati ad eliminare le fessurazioni createsi nel tempo oltre che la pulitura e sistemazione delle pareti interne.

Completati i lavori si potrà godere di nuovo appieno della struttura rimessa a nuovo e consona del ruolo che le spetta di diritto, migliorando il patrimonio di proprietà comunale.

 

 

 

La nuova rotatoria

Con un lavoro basato sulla presenza continua e la fattiva collaborazione svolta al Tavolo Tecnico della Comunità Montana, siamo riusciti a far assegnare alla nostra Amministrazione la somma di 20.000 euro per la razionalizzazione dell’incrocio tra la Circonvallazione Antica Norba, via Passeggiata San Giovanni e Via Caio Flacco.

Certo 20.000 euro non sono una grande cifra, ma sufficiente a consentire la sistemazione di un punto critico per la viabilità cittadina. Lo sanno bene tutti coloro che con un pulman o un autoarticolato hanno avuto modo di attraversare quell’incrocio : l’abitudine per i mezzi ingombranti era quella di percorrere contromano il tratto davanti al ristorante Polifemo per poter imboccare via Caio Flacco.

Oggi finalmente una rotatoria ben segnalata ed illuminata da una fontana artistica, regola il traffico veicolare in maniera consona oltre a rappresentare un benvenuto d’effetto a tutti coloro i quali arriveranno a Norma dal lato occidentale.

A sentire i soliti “oppositori” ancora un altro “errore” di Questa Amministrazione.

Voi che ne pensate ? 

 

 

Chiesa del Carmine

Finalmente arriva il finanziamento regionale per la Chiesa Nuova.

Dopo tante peripezie che hanno visto coinvolte la Regione Lazio, la Corte dei Conti e la Cassa Depositi e Prestiti, è stato deliberato il finanziamento di circa 208.000 euro ai quali si aggiungeranno 52.000 euro di cofinanziamento del Comune per il restauro della Chiesa tanto atteso da tutta la popolazione di Norma.

Un altro tassello importante che si aggiunge al programma di riqualificazione urbanistica ed ambientale promosso dall’Aministrazione Mancini.

Il Paese ha bisogno di risposte e noi le stiamo fornendo senza clamore e con il lavoro continuo degli Uffici e di amministratori che hanno a cuore il bene della collettività.