"The best things in life are free"

Un prof, una panchina ...

Messaggio e motivazioni.

Uno. "The best things in life are free ".

Tra le cose migliori, si potrebbe includere la libertà intellettuale e la cultura; d'altra parte, la libertà intellettuale è alla base della conoscenza, della dignità della persona, di tutto.

Punto secondo. Joshua Reynolds, un pittore dell'Ottocento (a destra un suo lavoro), diceva:

<< la bellezza, di cui tutti siamo alla costante ricerca, è generale ed intellettuale; essa risiede nella mente; l'occhio non la percepisce mai. >>

Infine, ultimo punto.

Il tema dell'incomunicabilità del nostro secolo, magistralmente sviluppato nei suoi film dal regista Michelangelo Antonioni recentemente scomparso (Ferrara, 29 settembre 1912 – Roma, 30 luglio 2007), è sempre vivo ed attuale .

Sono tanti quelli che vorrebbero trovare una " panchina " dove poter parlare con qualcuno, ma parlare sul serio, cercando di capire e di essere capiti.

Questo sito potrebbe rappresentare un surrogato della normale insostituibile introvabile preziosa comunicazione interpersonale; insomma, una "panchina virtuale" . Il tentativo è già di per se un modo per stare meglio con se stessi, e potrebbe anche essere un modo di rinsaldare le proprie capacità di dialogo.

Parlare. Ma di cosa?

Si potrebbe iniziare con argomenti come quelli descritti nella successiva panoramica, e cioè un pò di cultura merceologica, di tecnologia web, e di argomenti a carattere umanistico-estetico.
E' un approccio come un altro! Proprio come succede quando si comincia a parlare con un estraneo su di una panchina: si parla del tempo, e di altre cose banali; però, si aspetta anche il momento propizio per dire o sentire qualcosa di interessante.
La sezione "Forum" è quella più idonea a svolgere il ruolo di "panchina virtuale" di questo sito, e cioè, repetita iuvant, un luogo d'incontro libero, civile e democratico dove ascoltare, dialogare ed esprimere tutto ciò che possa sembrare interessante. Chiunque visita questo sito, può postare una propria discussione, o partecipare ad una discussione aperta, o semplicemente leggere ciò che nel Forum viene detto; ovviamente, l' iniziativa non può che essere vostra: oltretutto, al prof Cicerone80 (autore del sito) piace sopratutto ascoltare!

La sezione "La panchina" sta accogliendo, per il momento, articoli di amici che inviano la bozza al prof generalmente via e-mail (ma si preferisce la consegna a mano a domicilio, alias contatto ravvicinato di terzo tipo con bonus di un prof's coffee ), e che poi il prof pubblica, dopo adeguata impaginazione web qualora necessario.
Ora, un attimo di attenzione per questo che è il più importante dei messaggi: chiunque può inviare al prof una bozza (per bozza si intende un articolo dattiloscritto in formato normale, con un editore di testo tipo Word) oppure un articolo finito, e cioè già in formato web pubblicabile; ovviamente, nel caso di bozza, occorre aspettare un pò per il tempo necessario per curarne la presentazione.

Panoramica

Il sito si compone delle aree tematiche indicate nella barra di navigazione orizzontale (barra principale). Di seguito, un cenno alle aree principali.

Gli alimenti L'uomo ha con gli alimenti, fin dalla sua comparsa sulla terra, un rapporto ovviamente primario. Lo sviluppo di tale argomento è molto condizionato dal punto di vista - gastronomico, o dietetico, o culturale, ecc. - scelto tra i molti possibili. Si è privilegiato l'aspetto merceologico, che offre ben pochi spunti di fantasia, ma in compenso ha un innegabile vantaggio: quello di un maggior rigore tecnico. L'argomento è trattato ad un livello medio.

Blocco Note è la sede di argomenti tecnico-scientifici. Potremo parlare, per cominciare, di una miscellanea di argomenti sul Web, iniziando da come è possibile costruire un sito come questo. Questo sito è stato " fatto a mano ", e cioè è stato costruito dal prof, istruzione per istruzione, utilizzando solo il Blocco Note di Windows e il browser (Internet Explorer 6.0). L'argomento è trattato ad un livello medio.

La panchina è la sede di argomenti a carattere umanistico, sociale e culturale
In questa sezione si cercherà anche di valorizzare gli aspetti estetici di una pagina web.

Forum Per poter postare una discussione, occorre registrarsi.

Politica A partire da oggi, 22 Aprile 2008, sono accettati articoli e post da parte di tutti coloro che hanno a cuore un modo di fare politica concreta, moderata, aderente ai problemi dei cittadini. Il termine "politica" va inteso come commenti, proposte, opinioni democratiche e corrette, news su argomenti di interesse generale, ecc.

Oltre la sezione "Politica" su questo sito, il prof mette a disposizione il suo blog, all'indirizzo seguente:
Blog del prof.

Criteri generali di navigazione

La struttura fisica della navigazione ipertestuale è quella standard:
a) si accede alle sezioni tramite i link (di colore giallo) sul menù orizzontale ;
b) i link per navigare entro ciascuna sezione, stanno nella colonna di navigazione a sinistra;
c) approfondimenti sull'argomento corrente sono disponibili facendo clic sui link nella sezione Extra sulla destra.

BUONA   NAVIGAZIONE!