"Nella vita Cristiana " ha esordito P.Faricy "c'è un fondamento  molto importante, forse il più importante che esista: l'amore che Gesù ha per ciascuno di noi. Sembra un fatto già acquisito dalla maggior parte dei Cristiani  ma non è così e non nel modo in cui il Signore vuole farcelo sperimentare.La base di ogni vita spirituale è questa, avere la coscienza che il Signore Gesù mi ama….Allora dobbiamo chiederci, come posso conoscere meglio che questo Dio e Signore  mi ama? Come posso essere cosciente di tutto questo?…. Ebbene, Lui  mi ama e io posso conoscerlo mediante la fede  con il mio cuore, non tanto con la mente. Infatti non si tratta di avere una particolare preparazione  Teologica .Personalmente"ha aggiunto Padre Robert" conosco tanti teologi che non hanno coscienza dell'amore di Gesù  per loro  così come  conosco  delle persone senza nessuna formazione che quotidianamente vivono la presenza di  Gesù ed il Suo amore.Vedete "ha ripreso P.Faricy"  quello di cui abbiamo più bisogno non è di sforzarci di amare Gesù ma di avere coscienza di quanto sia profondo il Suo amore per ciascuno di noi personalmente . Una cosa è il nostro amore, un'altra è il Suo. Solo accorgendomi di come sono amato potrò rispondere in un modo adeguato a questo amore. Ognuno di noi può amare Gesù di un amore parziale, povero, freddo ma Lui si,, Lui mi ama  davvero e tanto! Devo assolutamente conoscere l'ampiezza, la larghezza e la profondità dell'Amore di Cristo per me!!  Dunque "ha aggiunto Padre Robert" Come  mi ama Gesù? In che modo? A queste nostre domande viene in aiuto  la Parola di Dio nella I Lettera ai Corinzi al capitolo 13 versetti dal 4 al 7. Prima di leggere questo brano sotto questa nuova  luce dobbiamo fare due piccole premesse.Prima di tutto sappiamo dalla Parola di Dio che Gesù è Dio e  inoltre dalla Lettera di Giovanni che Dio è Amore dunque: 

E' una Buona Teologia dire che Gesù è Dio,
che Dio è Amore,
quindi che Gesù è Amore

Detto ciò possiamo fare il passo successivo e cioè applicare a Gesù tutto quello che riguarda l'Amore nell'Inno  alla Carità della I Lettera ai Corinzi al Capitolo 13 :


Gesù è paziente,       Gesù è benigno,         Gesù non è invidioso,
Gesù non si vanta,   Gesù non si gonfia,   Gesù non cerca il suo interesse,     
Gesù non si adira,     Gesù non tiene conto del male ricevuto,
Gesù non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della Verità,
Gesù copre tutto,  Gesù crede tutto,
Gesù spera tutto,  Gesù sopporta tutto
Quando leggendo questo brano sostituirai il nome di Gesù alla parola amore tu potrai avere un profilo della personalità di Gesù e conoscere come egli ti ama cioè in che modo.
Grazie Signore per come mi ami, per la qualità speciale di questo sentimento che hai per me. Grazie perché il tuo modo di amare è diverso dal mio.Grazie perché conoscendo questo amore io vengo trasformato, pacificato e guarito da ogni ferita …Grazie Signore..Grazie Gesù….  ..Possiamo ancora imparare altri aspetti dell'amore di Gesù dalle Sue Parole. In Luca  capitolo 6  Gesù dice:
"Non giudicare e non sarai giudicato, non condannare e non sarai condannato"Quindi tu ora sai che Egli non ti giudica né ti condanna.Egli dice"perdona e ti sarà perdonato"quindi tu sai che Gesù ti perdona, ti perdona tutto, assolutamente,perché questo è il Suo insegnamento.Egli dice "Dai e ti sarà dato in piena misura" e quindi  sai che il Signore ti vuol dare abbondantemente. Che cosa?  la Sua vita. Egli è  morto per te come se tu fossi l'unica persona che abbia mai camminato sulla terra e lo farebbe ancora una volta se fosse necessario.
Ma qualcuno può pensare: io sono peccatore, dunque non è possibile che Gesù mi ami tanto oppure io non amo me stesso non ho di me un immagine tanto buona e dunque come mai  Gesù può amarmi? Gesù non è noi. Lui è se stesso, è una persona. Tu sei qualcuno, Lui è un'altra persona, tu hai un idea di te stesso,Lui ha un'altra idea di te e se tu non ti ami e hai una bassa stima di te stesso NON PENSARE CHE GESU' SIA COME TE, LUI TI GUARDA E TI TROVA BELLISSIMO.
Non fare la proiezione di te stesso su Gesù, Lui ha la Sua idea di te, Lui ha i Suoi  propri sentimenti e Lui ti ama e questo è un fatto!.."

Vibrante e partecipata  la risposta dei presenti a queste parole. Molti cuori sono stati scossi dal torpore spirituale in cui giacevano altri  dal senso di colpa che li attanagliava, altri si sono sentiti liberati in profondità .L'incontro è poi proseguito con  una preghiera di Guarigione interiore guidata da Padre Faricy culminata nell'esplosione dell'assemblea nel canto in lingue
a cui Padre Robert aveva invitato tutti ad abbandonarsi come il linguaggio dei bambini che parlano al Padre. L'incontro si è concluso rivolgendo i cuori a  Maria colei che più di ogni altro ha conosciuto l'Amore di Gesù ed è divenuta maestra di questo Amore. Amen!!

Home Page | Dove Siamo | Attività del Centro | Attività Collegate | Albo D'Onore | P. Robert Faricy Oreste Pesare | P.Adrian Santarelli | Amalia Quiroga | CalendarioIncontri