"Prima 12 H Endurance in Notturna"

Un po’ per i troppi impegni, un po’ perchè non volevo raccontare qualcosa che non ho visto, se non per poco, ho ritardato a scrivere su questa endurance …
Così facendo però ho fatto un torto a chi a creduto in questa gara e l’ha giocata fino alla fine…

Cercherò di rimediare…raccontandovi la gara basandomi solo sul foglio di excel con i risultati delle 12 batterie e con l’aiuto delle poche ma preziose righe che alcuni volenterosi mi hanno passato.
Ricordo che le macchine usate, essendo una gara di preparazione al Verbano, sono state le Gruppo C in configurazione angolata.

La gara è iniziata sabato 19 aprile alle ore 21:00…ma qualcuno se giocato la vittoria la sera prima in verifica…3 ESSE parte infatti con 20 giri di penalità per il ritardo accumulato in fase di verifica.

Pronti via alle 21:00, dicevamo, cinque le squadre schierate:
ACUM 31: Gasparini – Foschini – Pracek e Orlandi
3 ESSE: Fattor – Corradi – Polla – D’innocenzo
Cavallino Sanremo: De Ponte – D’Andrea – Polizzari – Orso
MATTI DALLE GARE: Grimoldi – Favalli – Valfrè e il piccolo Calvi
LOU NISSART: i quattro amici francesi, dei quali al momento mi sfugge il nome…(andiamo bene…)

 

alle 22:00 la situazione era la seguente:


In testa abbiamo la squadra Acum 31 mentre il Cavallino Sanremo accumula un problema dietro l’altro e annuncia il ritiro dopo neanche un’ora di gara!!!

Situazione invariata dopo la seconda ora di gara:


mentre al termine della terza ora  3 ESSE accorcia le distanze e si porta a 20 (venti) giri da ACUM 31.


Comincia la domenica, la quarta manche, e alla fine di questa la situazione:non cambia di molto per i terzetto di testa, mentre i francesi del LOU NISSART accusano una serie di problemi e passano quasi un’ora a sistemare la macchina…non mollano però e si ripresentano in pista.

Durante la quinta manches, ACUM 31 approfitta della corsia favorevole per allungare ulteriormente sugli avversari, mentre LOU NISSART non riesce a sfruttare l’occasione per ridurre lo svantaggio.



Alla fine della sesta manche, siamo ormai al giro di boa…sono ormai le tre del mattino…3 ESSE rimonta dieci giri ad ACUM 31. Perde terreno sui secondi la squadra Matti Dalle Gare e i LOU NISSART accumulano altro ritardo…


Settima manche…diciannove giri separano ACUM 31 da 3 ESSE…(ricordate che questi ultimi sono partiti da –20…???)
Non c’è storia per i MATTI DALLE GARE e per i LOU NISSART, che non riescono a tenere il passo dei primi...


E’ ormai l’alba di domenica 20 aprile, quella che vede gli ACUM 31 sfruttare nuovamente l’occasione di trovarsi in corsia gialla mentre i diretti avversari girano in rossa…30 giri il loro vantaggio sui 3 ESSE.


…ma la manche successiva vede gli ACUM 31 in rossa e i 3 ESSE si riprendono i giri con gli interessi…siamo a 14 giri di distacco…
Anche i MATTI DALLE GARE allungano sui LOU NISSART e riescono a non perdere terreno dai primi.


Siamo arrivati alla decima ora e 3 ESSE compie il miracolo…si porta a –3 giri dagli ACUM 31…invariata la classifica al terzo e quarto posto…


Comincia l’undicesima ora e gli ACUM 31 stavolta non riescono a sfruttare la corsia favorevole…i 3 ESSE si prendono altri due giri e terminano la manche a –1


Inizia la dodicesima ora…gli ACUM 31 tirano fuori il meglio e riescono a contenere la rimonta dei 3 ESSE e vincere la Notturna!!!. Quattro giri li separano alla fine della gara.
Posto d’onore per i 3 ESSe, appunto e un meritato 3° posto per i MATTI DALLE GARE.
Felicissimi per la bella esperienza e per essersi divertiti, i LOU NISSART portano a casa un bel quarto posto.