|
Un po’ per i troppi impegni, un po’ perchè non volevo raccontare qualcosa che non ho visto, se non per poco, ho ritardato a scrivere su questa endurance …
Così facendo però ho fatto un torto a chi a creduto in questa gara e l’ha giocata fino alla fine…
Cercherò di rimediare…raccontandovi la gara basandomi solo sul foglio di excel con i risultati delle 12 batterie e con l’aiuto delle poche ma preziose righe che alcuni volenterosi mi hanno passato.
Ricordo che le macchine usate, essendo una gara di preparazione al Verbano, sono state le Gruppo C in configurazione angolata.
La gara è iniziata sabato 19 aprile alle ore 21:00…ma qualcuno se giocato la vittoria la sera prima in verifica…3 ESSE parte infatti con 20 giri di penalità per il ritardo accumulato in fase di verifica.
Pronti via alle 21:00, dicevamo, cinque le squadre schierate:
ACUM 31: Gasparini – Foschini – Pracek e Orlandi
3 ESSE: Fattor – Corradi – Polla – D’innocenzo
Cavallino Sanremo: De Ponte – D’Andrea – Polizzari – Orso
MATTI DALLE GARE: Grimoldi – Favalli – Valfrè e il piccolo Calvi
LOU NISSART: i quattro amici francesi, dei quali al momento mi sfugge il nome…(andiamo bene…)
|
|
|
|
|
|
alle 22:00 la situazione era la seguente:
In testa abbiamo la squadra Acum 31 mentre il Cavallino Sanremo accumula un problema dietro l’altro e annuncia il ritiro dopo neanche un’ora di gara!!!
|
|
|
|
Situazione invariata dopo la seconda ora di gara:
|
mentre al termine della terza ora 3 ESSE accorcia le distanze e si porta a 20 (venti) giri da ACUM 31.
|
|
|
Comincia la domenica, la quarta manche, e alla fine di questa la situazione:non cambia di molto per i terzetto di testa, mentre i francesi del LOU NISSART accusano una serie di problemi e passano quasi un’ora a sistemare la macchina…non mollano però e si ripresentano in pista.
|
|
|
Durante la quinta manches, ACUM 31 approfitta della corsia favorevole per allungare ulteriormente sugli avversari, mentre LOU NISSART non riesce a sfruttare l’occasione per ridurre lo svantaggio.
|
|
|
Alla fine della sesta manche, siamo ormai al giro di boa…sono ormai le tre del mattino…3 ESSE rimonta dieci giri ad ACUM 31. Perde terreno sui secondi la squadra Matti Dalle Gare e i LOU NISSART accumulano altro ritardo…
|
|
|
Settima manche…diciannove giri separano ACUM 31 da 3 ESSE…(ricordate che questi ultimi sono partiti da –20…???)
Non c’è storia per i MATTI DALLE GARE e per i LOU NISSART, che non riescono a tenere il passo dei primi...
|
|
|
E’ ormai l’alba di domenica 20 aprile, quella che vede gli ACUM 31 sfruttare nuovamente l’occasione di trovarsi in corsia gialla mentre i diretti avversari girano in rossa…30 giri il loro vantaggio sui 3 ESSE.
|
|
|
…ma la manche successiva vede gli ACUM 31 in rossa e i 3 ESSE si riprendono i giri con gli interessi…siamo a 14 giri di distacco…
Anche i MATTI DALLE GARE allungano sui LOU NISSART e riescono a non perdere terreno dai primi.
|
|
|
Siamo arrivati alla decima ora e 3 ESSE compie il miracolo…si porta a –3 giri dagli ACUM 31…invariata la classifica al terzo e quarto posto…
|
|
|
Comincia l’undicesima ora e gli ACUM 31 stavolta non riescono a sfruttare la corsia favorevole…i 3 ESSE si prendono altri due giri e terminano la manche a –1
|
|
|
Inizia la dodicesima ora…gli ACUM 31 tirano fuori il meglio e riescono a contenere la rimonta dei 3 ESSE e vincere la Notturna!!!. Quattro giri li separano alla fine della gara.
Posto d’onore per i 3 ESSe, appunto e un meritato 3° posto per i MATTI DALLE GARE.
Felicissimi per la bella esperienza e per essersi divertiti, i LOU NISSART portano a casa un bel quarto posto.
|
|
|
Marco Valfrè, pilota della squadra MATTI DALLE GARE:
|
Eccoci qua, reduci dalla nostra prima 12 ore in notturna. Devo innanzitutto dire che come sempre siamo partiti con il solito spirito che ormai ci contraddistingue:
mangiare, bere e divertirci con il giusto agonismo.
Iniziamo con il warm up e subito la macchinina non sta in pista, un treno di gomme da sbarco in Normandia, ma a parte quello, dopo non ci sono stati grossi problemi. Scampato il pericolo non ci rimaneva altro da fare che cominciare ad assaggiare le polpette della moglie di Favalli e la sardenaira della mamma di Calvi; ragazzi erano uno spettacolo. Un paio di bicchierozzi di rossese e via a controllare gli avversari, si fa per dire naturalmente.
Noi ci siamo divertiti veramente tanto. La gara anche se di notte non e stata cosi pesante come si pensava…bè certo che a una certa ora del mattino , qualcuno (papa Calvi) ha visto su una panca della pista un canotto sgonfio a fine stagione (Favalli che dormiva), quindi avete capito lo spirito: risate, risate, risate.
Oltre tutto siamo arrivati davanti agli amici transalpini, grazie alla super prestazione del piccolo Calvi e a un po’ di fortuna in più degli altri.
In conclusione quindi, ne è valsa realmente la pena.
|
|
|
Grimoldi Irvano, sempre dei MATTI DALLE GARE
|
Le mie impressioni........ pensavamo di arrivare 4° dopo i primi giri (41) alee!!! siamo 3° .................
Questa è la sostanza. comunque la gara fino alle 12 è stata una passeggiata: si sentiva la stanchezza e si poteva ancora ragionare, forse perché l'aria era ancora sana. Verso le 2 l'aria era satura di ogni tipo di gas (ce ne siamo resi conto quando siamo usciti verso le 9.30).
Abbiamo cercato di reagire alla stanchezza con qualunque cosa ci veniva in mente ma alla terza ora, il Favalli si coricava sulla panchina lasciandosi abbandonare ad un dolce sonno (a noi sembrava un gommone abbandonato in riva al mare finita la stagione, tutto mezzo sgonfio). Noi abbiamo provveduto a prolungare il suo sonno (con i gas vicino alle vie respiratorie) ma all'alba delle 6 era pronto alla sua sessione.
Comunque e stata una bellissima nottata sia per la gara che per tutto quello che vi è intorno alle gare.
Un ringraziamento a Roby che si è dovuto sostituire ai commissari che mancavano senza nessun problema e polemica. E’ un riconoscimento che si merita.
|
|
|
Polla Luigi dei 3 ESSE:
|
Come avrai capito mi piace giocare e quindi posso solo esprimere giudizi positivi su chi mi da la possibilità di farlo ( il boss Roberto ) e tutti ( o quasi ) i partecipanti all’evento.
La gara e’ stata organizzata nel migliore dei modi e credo che questo sia stato gradito da tutti i piloti; quell’aria da scampagnata tra amici (bottiglie di vino, panini, brandine ecc.) che si respirava durante la competizione ha contribuito al successo dell’evento.
La gara e’ stata molto avvincente e tirata fino all’ultimo minuto perché le prime due squadre sono arrivate separate di 7 giri soltanto, questo dopo 1746 giri mi sembra proprio poco.
Se pensiamo poi che la seconda classificata e’ stata penalizzata di 20 giri rende ancora più onore a chi ci ha provato comunque (noi ndr).
Tutto è filato liscio, a parte qualche piccolo inconveniente tecnico che non ha demoralizzato la squadra francese che ha portato a termine la gara nonostante diversi problemi sempre superati.
Grazie al tuo impegno Telenord ci ha degnati di qualche inquadratura dando risalto alla gara ed al circolo, il che non guasta mai.
Posso solo augurarmi che ci siano altre gare di questo tipo (magari di giorno perché sono ancora rinco adesso), e di riuscire a prenderne parte.
|
|
|
Corradi Bruno, anche lui dei
3 ESSE:
|
Usa un modo molto tecnico per raccontarci la loro gara:
Alla partenza –20 giri per problemi in verifica.
2°ora: Oscar D’Innocenzo fa segnare 21,200 in corsia rossa!!
3° ora in blu e 6° ora in gialla: Riesco a compiere parecchi giri con il tempo di 20.8
Dopo 9 ore azzerata la penalizzazione: Elio Fattor recupera 16 giri ai primi.
Dalla 9° alla 12° ora sempre all’attacco, arriviamo ad un giro dai primi, poi sulla arancio (Corradi) e sulla bianca (Luigi), per stanchezza non hanno potuto far più niente. Alla fine 3 ESSE si piazza al secondo posto.
|
|
Torna Indietro
|