ECCO QUI DEI BELLISSIMI GIOCHI



TOCCA LA PALLA

Questo gioco va bene per far conoscere dei bambini che non si conoscono.
Ci vuole una palla e la musica
E' meglio effettuarlo all'aperto.
I bambini si dispongono in cerchio. Si fa partire la musica, e da questo momento ci si deve passare la palla. Il gioco continua fino all'interruzione della musica, che avviene improvvisamente e se
nza nessun preavviso, a questo punto chi si trova con la palla in mano viene eliminato. La musica riprende ed il gioco continua fino a che rimane un solo concorrente, il vincitore.






I VESTITI

Lo scopo di questo gioco è quello di stim
olare la memoria visiva.
Ci vogliono alcuni accessori come sciarpe, cappelli, occhiali, foulard etc.
E' un gioco che può essere effettuato anche in casa
All'inizio del gioco i bambini vengono divisi in due squadre I bambini di una delle due squadre si devono disporre uno al fianco dell'altro vestiti con più indumenti possibili tipo: sciarpe, cappelli, guanti, giacche, ecc., i bambini della squadra avversaria dovranno osservarli attentamente cercando di memorizzare ogni particolare. Dopo qualche minuto i bambini che devono indovinare vengono invitati ad uscire dalla stanza, giusto il tempo per gli altri di scambiarsi almeno un indumento a testa. I bambini vengono richiamati ed a questo punto, dovranno cercare di indovinare quali indumenti sono stati scambiati. La squadra che indovina il maggior numero di scambi, vince.






I LUCCHETTI

Questa èuna prova di abilità, di velicità ed un pizzico di fortuna.
Ci vogliono quattro lucchetti.
E' un gioco che può essere effettuato anche in casa.
I lucchetti vengono chiusi e disposti in fila su di un tavolo. Le rispettive chiavi vengono messe dentro un contenitore dall'altra parte della stanza. Al via i partecipanti dovranno correrre e prendere una chiave e cercare di aprire il lucchetto corrispondente, dopodiché dovrà prendere un'altra chiave e così via. Vince chi riesce ad aprire i lucchetti nel minor tempo.






LA MELA

Questo gioco è adatto per dei bambini non piccolissimi che sanno già maneggiare i coltelli.
Questo gioco è un valido pretesto per far consumare ai bambini sane e nutrienti merende.
Ci vogliono mele e coltelli quanti sono i partecipanti al gioco.
E' un gioco che può essere effettuato anche in casa
Ogni concorrente deve sbucciare la mela cercando di fare con la buccia una striscia più lunga possibile. Vince chi ha fatto la buccia più lunga.






TROVA GLI OGGETTI

Lo scopo di questo gioco è quello di stimolare le capacità tattili e la concentrazione.
Ci vuole un'insalatiera e tanti oggetti di piccole dimensioni uguali tra loro nel numero di otto per tipo. Es 8 viti, 8 bottoni, 8bulloni, ecc.
E' un gioco che può essere effettuato anche in casa.
Per questo gioco ci si pone seduti per terra in cerchio e tutti i bambini devono essere bendati. Al via ogni giocatore dovrà prendere un oggetto dall'insalatiera e metterlo davanti a sé, quindi cercare gli altri sette oggetti dello stesso tipo rimasti nell'insalatiera, prendendone uno alla volta. Chi per primo trova tutti gli 8 oggetti dello stesso tipo vince.






SACCO PIENO, SACCO VUOTO

Non è necessario nessun oggetto
E' un gioco che può essere effettuato anche in casa.
Viene scelto a turno un bambino che conduce il gioco. I bambini si dispongono in cerchio attorno al conduttore. In questo gioco i bambini devono pensare di essere dei sacchi e devono rappresentare esattamente quello che dice il conduttore. Le frasi sono: sacco pienissimo, sacco pieno, sacco mezzo, sacco vuoto, sacco vuotissimo, a cui corrispondono le seguenti posizioni:

sacco pienissimo in piedi con le braccia alzate,

sacco pieno in piedi con le braccia lungo il corpo,

sacco mezzo in piedi con le ginocchia piegate ed una sola mano che tocca per terra,

sacco vuoto in ginocchio con le mani che toccano per terra,

sacco vuotissimo sdraiato per terra.

Le frasi vengono ripetute dapprima lentamente per poi accelerare il ritmo del gioco man mano che i bambini imparano ad abbinare l'azione descxritta con il comando, chi sbaglia viene eliminato.






COSA C'E' NEL MIO CASTELLO

Questo gioco richiede molta fantasia e prontezza di riflessi.
E' un gioco che può essere effettuato anche in casa.
Si dividono i bambini in due squadre e a turno verranno scelti un giocatore per squadra che gareggerà dicendo una filastrocca, ripetendo ogni volta cose, luoghi e persone già detti, aggiungendo un altro nome di volta in volta. Il conduttore inizierà con la frase: "Nel mio castello c'è un giardino" ed il primo concorrente dirà:"Nel giardino del mio castello c'è un orto...", il secondo continuerà con: "Nell'orto del giardino del mio castello c'è un albero" e così via aggiungendo sempre nuovi particolari. Perde chi non riesce a continuare entro 5 secondi o si dimentica qualcosa.






IL GIOCO DELL'ABC

Questo gioco richiede molta fantasia e prontezza di riflessi.
E' un gioco che può essere effettuato anche in casa.
Questo gioco assomiglia molto al precedente.Si dividono i bambini in due squadre e a turno verranno scelti un giocatore per squadra che gareggerà nominando una persona, una cosa,un animale con comincia con la lettera A. Il gioco passerà al concorrente dell'altra squadra che dovrà ripetere il nome detto dall'avversario e in più uno con la lettera B e così via via tutte le lettere dell'alfabeto, ripetendo ogni volta i termini già detti, aggiungendo un' altra lettera di volta in volta. I ragazzi devono ripetere tutti i nomi già elencati nell'ordine giusto e senza esitazioni per non essere eliminati.






UNO CONTRO TUTTI

Per questo gioco serve una palla e deve eseguito all'aperto.
Viene estratto a sorte il bambino che per primo deve avere il possesso di palla. Colui che ha la palla (tiratore) deve cercare di colpire gli avversari (bersagli) che si muovono all'interno del perimetro di gioco. Il tiratore rimane fermo può solo ruotare su se stesso. Se il tiratore colpisce un bersaglio, quest'ultimo è eliminato e deve uscire dal terreno di gioco, mentre il tiratore diviene automaticamente bersaglio ed un altro bambino diventerà il tiratore. Se invece la palla lanciata dal tiratore viene "intercettata" dal bersaglio che riesce a prenderla tra le mani, è il tiratore che viene eliminato ed il bersaglio diventa automaticamente tiratore. Vince colui che rimane per ultimo col possesso di palla senza più avversari.






MIMO

E' un gioco che può essere effettuato anche in casa.
Si dividono i bambini in due squadre. Una delle due squadre decide un mestiere. Viene chiamato un bambino dell'altra squadra che mimando il mestiere deve far capire alla sua squadra di che mestiere si tratta. Vince la squadra che indovina più mestieri. Questo gioco ha infenite varianti: animali, cose, etc. Per i più grandicelli e per gli adulti vanno bene anche i film.






CACCIA AL TESORO

La classica caccia al tesoro è un classico delle feste. E' un gioco che può essere effettuato anche in casa con qualche accorgimento . I bambini devono essere vigilati perchè non vi mettano a soqquadro la stanza. Se invece avete a disposizione un giardino
Serve un piccolo oggetto da nascondere.
Viene estratto a sorte il bambino che per primo dovrà trovare l'oggetto. Mentre il bambino esce dalla stanza gli altri partecipanti cercano il posto più idoneo per nascondere il "tesoro". Terminata l'operazione inizia la "caccia". Si aggiudica il punto il bambino che riesce a trovare l'oggetto nel minor tempo possibile. Bisogna comunque stabilire un tempo massimo per ritrovare l'oggetto. E' necessaria la collaborazione di un genitore che dovrà scegliere l'oggetto , la durata del tempo massimo a seconda della grandezza della stanza e dell'età e del numero dei partecipanti, controllare l'andamento del gioco tenendo il tempo ed il punteggio.




CHI SEI?

Serve una benda
E' un gioco che può essere effettuato anche in casa.
Viene estratto a sorte il bambino che per primo dovrà essere bendato. Una volta bendato, gli altri partecipanti si dispongono in cerchio intorno a lui. Lo scopo del gioco è riconoscere l'avversario toccandogli con le dita solo la faccia. Se il bambino riconosce l'avversario allora sarà quest'ultimo ad essere bendato; se invece per tre volte non riesce ad indovinare il volto di altrettanti suoi avversari viene eliminato. Vince il bambino che ha effettuato un maggior numero di riconoscimenti prima di venire eliminato. Lo stesso gioco si può fare con il bambino bendato che tocca la spalla di un compagno e dice "Suona la tromba". Il bambino segnato deve imitare la tromba ed il bambino bendato deve riconoscere la voce del compagno.






L'INIZIALE

Servono carta e penna per tutti i partecipianti
E' un gioco che può essere effettuato anche in casa.
Verrà estratta a sorte una lettera dell'alfabeto es. la lettera P, ogni partecipante deve scrivere nel tempo limite che si decide anticipatamente, più parole possibili che inizino con questa lettera. Il bambino che conosce più parole si aggiudica un punto(sarà l'adulto a tenere il punteggio). Vince chi che ha ottenuto il miglior punteggio. Per rendere più difficile il gioco è possibile fornire oltre alla limitazione dell'iniziale e definire anche diverse categorie : animali, fiori, città, mestieri e tutto quello che la fantasia suggerisce. Creando delle categorie ad hoc si può così ripassare un pò di geografia, di scienze, etc.....






IL SERPENTONE

I partecipanti si dividono squadre da quattro bambini. Si traccia una linea di partenza ed una di arrivo (parallele tra loro), le squadre si dispongono dietro la linea di partenza ed i bambini devono essere inginocchiati l'uno dietro l'altro e tenere le caviglie del compagno di squadra davanti a loro. Al segnale di via, i millepiedi devono cercare di raggiungere più velocemente possibile il traguardo senza interrompere la catena. Nel caso in cui un bambino perde la presa della caviglia del compagno, tutto il millepiedi deve ritornare alla linea di partenza e riprendere la gara da questo punto. Vince la squadra che per prima raggiunge il traguardo.






AVANTINDIETRO

Questo gioco va fatto all'aperto.
I giocatori dispongono in ordine sparso all'interno del terreno di gioco. Quando il capo-gioco pronuncia la parola avanti, tutti i bambini devono fare in balzo in avanti, se pronuncia la parola indietro, un balzo indietro. Il capo-gioco deve cercare di mettere in difficoltà i bambini variando il tempo in cui l'ordine viene impartito, dicendo altre parole, cercando così di coglierli di sorpresa. I bambini che si muovono quando il capo-gioco pronuncia altre parole o che si confondono vengono eliminati. Vince il bambino che rimane.






STREGA CHIAMA COLORE

Questo gioco va fatto all'aperto.
Viene estratto a sorte il bambino che impersonerà la strega. Tutti i partecipanti si dispongono in cerchio intorno alla strega, che dice il nome di un colore presente nella stanza (valgono anche gli indumenti indossati dai bambini), Mentre tutti corrono a toccare qualsiasi oggetto abbia quel colore, la strega deve cercare di catturare un avversario che non abbia ancora raggiunto alcun oggetto. Il bambino toccato dalla strega viene eliminato. Il gioco termina quando tutti i bambini sono stati eliminati.






TOCCO RIALZO

Questo gioco va fatto all'aperto.
Si estrae a sorte il bambino che dovrà "prendere" gli altri. Quando il gioco ha inizio, tutti i bambini corrono a destra e a sinistra dentro il recinto di gioco e il bambino prescelto deve cercare di toccarli uno ad uno prima che questi si mettano in salvo salendo sui rialzi posti all'interno del recinto di gioco. I rialzi possono essere scalini, marciapiedi o se ci si trova su un prato è possibile crearli facendo dei rettangoli con oggetti, bastoncini, pietre. Quando un bambino viene toccato è eliminato e termina quando il bambino prescelto ha eliminato tutti gli altri.






LE BELLE STATUINE

Questo gioco va fatto all'aperto.
Viene estratto a sorte il bambino che "sta sotto". Questo, si posiziona con la faccia contro il muro e le spalle rivolte verso gli altri bambini che si trovano sul lato opposto della stanza. I bambini devono cercare di avanzare senza farsi sentire verso il compagno che sta sotto, il quale, raccontando una qualsiasi filastrocca improvvisamente si volta verso di loro. I bambini devono fermarsi e restare nella posizione in cui si trovano, immobili, se vengono sorpresi in movimento devono tornare al punto di partenza. Vince il bambino che riesce a toccare le spalle del compagno che sta sotto. Tocca a stare sotto al bambino che si trova più distante dal compagno.






IL GIOCO DELLE SEDIE

Questo gioco va fatto in casa. Servono delle sedie e della musica.
Viene designato il capo-gioco il cui compito è quello di attaccare e staccare la musica. Si dispongono le sedie su un'unica fila(tante quanti sono i bambini che ballano meno una) , con gli schienali rivolti gli uni contro gli altri. Quando il capo-gioco attacca la musica tutti devono ballare girando intorno alla fila delle sedie, quando si stacca la musica devono prendere posto ognuno su una sedia. Colui che rimane in piedi viene sottoposto ad una penitenza ed esce dal gioco portando con se una sedia. Si continua così fino a quando rimane solo un concorrente, il vincitore.




BANDIERA

Questo è un gioco vecchio come il mondo, ma sempre divertente.
Questo gioco va fatto all'aperto. Occorre un fazzoletto.
Si nomina il capo-gioco e ci si divide in due squadre che abbiano lo stesso numero di giocatori. Le due squadre devono disporsi su due file parallele ed a metà di esse, ad un'estremità si posiziona il capo-squadra e tiene un fazzoletto con il braccio teso . Ogni giocatore di ogni squadra è contraddistinto da un numero. Il capo-squadra chiama un numero e i giocatori di entrambe le squadre che hanno quel numero, corrono verso il fazzoletto e devono cercare di rubarlo. I due avversari non possono toccarsi altrimenti regalano un punto alla squadra avversaria. Il giocatore che prende il fazzoletto deve correre al suo posto senza farsi raggiungere dall'avversario guadagnando così un punto. Invece se viene toccato il punto viene assegnato all'altra squadra. Vince la squadra che per prima raggiunge dodici punti.






MEMORY

Per questo gioco è richiesta una memoria visiva e concentrazione.
Ci serve un mazzo di carte da 54 carte. Esistono in commercio mazzi di carte tematiche adatte alle varie età.
E' un gioco che è meglio fatto in casa su di un tavolo molto grande o un tappeto.
Si dispongono tutte le carte coperte ed in ordine sparso sul piano di gioco. Un bambino per primo gira due carte, se sono uguali es. due assi, le prende e le ripone di fronte a se e ha diritto di continuare il gioco, se non lo sono, le ricopre e il turno passa al giocatore successivo che si deve ricordare la posizione delle carte. Se si scopre un jolly il giocatore può prendere il mazzo di un altro concorrente. Vince il bambino che ha il mazzo più grande.




MORRA CINESE

I due giocatori si mettono uno di fronte all'altro tenendo una mano dietro alla schiena. Al via, i due giocatori mostrano contemporaneamente la mano che avrà assunto una di queste posizione e dichiara la sua forma.
Carta - è rappresentata dalla mano tesa, dita strette.

Pietra - è rappresentata dalla mano stretta a pugno.

Forbici - è rappresentata dall'indice e dal medio aperti mentre il pollice copre l'anulare e il mignolo.

I punti di ogni colpo sono attribuiti secondo le convenzioni
:
Le forbici vincono sulla carta (perchè possono tagliarla);

Le forbici sono sconfitte dalla pietra ( perchè ne risulterebbero spuntate);

La carta vince la pietra (perchè può avvolgerla);

Se i due giocatori eseguono lo stesso gesto, il colpo è annullato. Si decide in anticipo a quanti punti si vincerà la partita.


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