CATECHESI III MISTAGOGICA
Con la lettura tolta dalla prima epistola cattolica
di Giovanni dalle parole: «Ora voi avete l’unzione (crismazione) ricevuta dal
Santo e tutti avete la scienza» fino a «e non veniamo svergognati da lui alla
sua venuta».
L’unzione
1.
Battezzati nel Cristo e di Lui rivestiti siete divenuti conformi al Figlio di
Dio. Infatti Dio che ci ha predestinati all’adozione a figli, ci ha resi
conformi al corpo glorioso di Cristo. Ormai divenuti partecipi di Cristo, siete
naturalmente chiamati Cristi. Di voi dice il Signore: «Non toccate i miei
Cristi». Siete divenuti Cristi ricevendo il sigillo dello Spirito Santo. Tutto
si è compiuto in voi figuratamente, poiché siete le immagini di Cristo.
Egli
dopo che fu battezzato nel fiume Giordano e comunicò alle acque il contatto
della sua divinità, ne risalì e su di lui scese lo Spirito Santo nel suo
essere. Il simile si posava sul simile. Anche per voi ugualmente quando siete
saliti dalla piscina delle sacre acque, fu conferito il crisma,
il quale è figura di Colui che unse il Cristo. È lo Spirito Santo di cui il
beato Isaia nella profezia parla in persona del Signore: «Lo Spirito del
Signore è su di me. Per questo mi ha unto, per mandarmi ad evangelizzare i
poveri».
L’unzione dello
Spirito Sant
2.
Cristo non fu unto di olio o di profumo materiale dall’uomo, ma dal Padre,
avendolo designato Salvatore di tutto il mondo,
lo unse di Spirito Santo, come Pietro disse: «Dio unse Gesù di Nazaret di
Spirito Santo». Il profeta David esclamava: «Il tuo trono, o Dio, è per i
secoli dei secoli. Lo scettro di giustizia è lo scettro del tuo regno. Tu hai
amato la giustizia e odiato l’iniquità. Per questo Dio, il tuo Dio, ti ha
unto dell’olio di letizia sopra i tuoi eguali».
Come
il Cristo fu veramente crocifisso e sepolto e risuscitò, anche voi, per il
battesimo, in similitudine siete stati degni di essere con lui crocifissi,
sepolti e resuscitati. Così per il crisma. Egli è stato unto dell’olio
spirituale di esultazione, cioè dello Spirito Santo chiamato olio di
esultazione perché è l’autore della gioia spirituale. Voi siete stati unti
di balsamo divenendo partecipi e compagni di Cristo.
Lo Spirito Santo
Vivificatore
3.
Attento però a non pensare che quello
sia un semplice balsamo. Come il pane dell’eucarestia, dopo l’invocazione
dello Spirito Santo non è più semplice pane, ma corpo di Cristo, così anche
questo sacro balsamo, dopo l’invocazione, non è più semplice balsamo, o come
si potrebbe dire comune, ma crisma di Cristo, divenuto efficace della sua
divinità per la presenza dello Spirito Santo. Ti vengono unti simbolicamente di
quel balsamo la fronte e tutti gli altri sensi. Il corpo è unto di questo
balsamo visibile, ma l’anima è santificata dallo Spirito Santo vivificatore.
L’unzione delle
diverse parti del corpo
Il nome cristiano
Le prefigurazioni
bibliche
6.
Bisogna sapere che il simbolo della cresima si trova nell’antica Scrittura.
Infatti, quando Mosè comunicò al fratello l’ordine di Dio di costituirlo
sommo sacerdote, lo lavò nell’acqua e lo unse. Fu chiamato Cristo per questa
unzione naturalmente simbolica. Così il sommo sacerdote elevando Salomone a Re
lo unse dopo che si bagnò nel torrente Ghicon. Ma queste cose avvenivano loro
simbolicamente. Invece, per voi non è in figura ma in verità, perché di chi
fu unto in realtà dallo Spirito Santo è il principio della vostra salvezza.
Egli è come la primizia e voi siete la massa di pasta. Se la primizia è santa,
la santità si trasmetterà certamente alla massa di pasta.
Conservare
l’unzione
7.
Conservate senza macchia la cresima che vi sarà maestra in tutto, se rimane in
voi, come avete ora ascoltato le parole del beato Giovanni che ha fatto molte
considerazioni sull’unzione. Essa è la santa e spirituale salvaguardia del
corpo e la salvezza dell’anima.
Di
questa unzione sin dai tempi antichi il beato Isaia profetizzava dicendo: «Il
Signore opererà per tutti i popoli su questo monte». Egli chiama monte anche
altrove come quando dice: «Negli ultimi giorni sarà visibile il monte del
Signore»; «berranno vino, berranno allegria, si ungeranno di balsamo». Per
esortarti a comprendere questo balsamo, come mistico, dice: «Dai tutto questo
ai popoli: il disegno del Signore è su tutti i popoli».
Unti
di questo sacro balsamo custoditelo puro e irreprensibile in voi progredendo
nelle buone opere e divenendo accetti all’autore della nostra salvezza, Gesù
Cristo: cui sia la gloria nei secoli dei secoli. Amen.