Midi e Gif animate sul c330/c333 -- Aggiornato al 30-09-03 --

Attenzione
Questa è LA guida, l'unica l'inimitabile. L'ho scritta diverso tempo fa e tantissime persone vengono ancora a visitarla.
Per questo ho deciso, anche se nel frattempo ho scritto altre guide e il sito è cambiato di struttura e layout, di lasciarla intatta. Il mio consiglio è di leggerla, poi se qualcosa non vi è chiaro o volete approfondire qualche argomento, di andare a consultare le altre pagine che ho scritto recentemente, che contengono notizie più aggiornate e tecniche "più raffinate".
Premessa
Visto che su internet non si riesce a trovare una guida completa su come interfacciare il motorola c330 con il computer ho deciso di creare questa piccola guida.
Lo scopo finale è di poter uplodare files multimediali (gif e midi) sul vostro telefonino senza spendere un euro per la connessione gprs, ma semplicemente utilizzando un normalissimo cavo usb e qualche software.
Cosa vi serve.
Il bello della serie c330 (ed è anche il motivo principale per cui, secondo me, andrebbe comprato) è che utilizza pochi connettori ma in modo funzionale. Infatti guardando il sotto del telefonino trovate 3 plug. Un jack stereo per l'auricolare, un plug per il caricatore e un connettore mini usb. Si da il caso che quest'ultimo sia proprio lo spinotto che ci interessa. Basta comprare un cavo con da un lato un maschio usb normale di tipo A (da attaccare al computer) e dall'altro un maschio mini-usb (da attaccare al telefonino) e il gioco è fatto. Non c'è assolutamente bisogno di comprare il cavo originale, io il mio l'ho trovato da MediaWorld a Modena e l'ho pagato 8 euro. Penso che si possa trovare anche a molto meno in qualche fiera dell'elettronica o in qualche negozio specializzato (vedi nella sezione link) ed inoltre adesso viene fornito OEM con alcune videocamere e fotocamere digitali
Ora vi servono 3 software. I driver per windows, il programma per creare i file multimediali (che contengono le suonerie e i loghi) e il programma per uplodarli nella memoria del telefono. (vedi la sezione links in fondo alla pagina oppure cercateli su un qualunque motore di ricerca)
Riassumendo vi servono:
  • Driver c300/c330/c333 per Windows
  • MBE
  • PST phone programmer (se trovate anche il crack è meglio!)


Questa procedura l'ho provata personalmente su win2000 e su win98 senza che si verificassero problemi. Non ho provato su winXP. Ci tengo comunque ad avvertirvi che ogni operazione è a vostro rischio e pericolo! Quindi non venite a lamentarvi con me perchè avete perso la rubrica o vi si è fuso qualcosa. a me non è -ancora- successo niente spero non succeda nulla anche a voi!
Installazione
Installate i driver per windows e attaccate il cellulare. D'ora in poi il vostro moto è riconosciuto come un normalissimo modem. Ora installate PST e lanciatelo. Windows vi trovera un sacco di periferiche diverse, i driver giusti si trovano nella cartella dove avete intallato PST. (di solito c:/programmi/pst/)
Creazione di files multimediali
Non mi dilungherò molto su questo argomento perchè è la parte più facile. Mi limito a darvi qualche indicazione per le gif: dimensioni massime 96x64 pixel; 4 colori (vedi tabella). Quindi quando create una vostra gif o una gif animata ricordatevi di metterla in toni di grigio e ridurla come profondità di colore. Il moto legge (in teoria) anche le immagini a colori, visualizzandole naturalmente in toni di grigio; ma le dimensioni del file sarebbero molto, molto maggiori! Per quanto riguarda i midi basta che teniate conto che il moto al massimo dovrebbe poter suonare 16 voci. Comunque vi consiglio di cominciare con i midi che trovate su muwap.us (vedi sezione links) e le gif che trovate nella mia galleria ([»vedi])



Tenete conto anche delle dimensioni dei file; in linea di massima dovreste rimanere intorno ai 5/6 KB per un midi e 1/2 KB per una gif.
Upload di file
Dulcis in fundo lanciate MBE, selezionate un po di midi e un po di gif, premete il pulsante "clear PST copy protection" e salvate il tutto (in phone selection scegliete "other model"). Ora andate in PST e segliete FILE->OPEN->M-Service Backup. Scegliete il file che avete appena creato con MBE e cliccate sull'icona con la freccetta che indica il telefono (miraccomando ce ne sono 2, una scrive e una legge, scegliete quella con la freccia che entra e non quella con la freccia che esce dal telefono!!). Fatto, il telefono va in stand bye vengono uplodati i file e si riaccende (può succedere che finita l'operazione non si riaccenda, in tal caso premete il bottone con la stellina gialla accanto al telefono). Può anche succedere che quando aprite un file .ems vi dia un errore, non sono riuscito a capire perchè comunque il programma funziona bene ugualmente, quindi premete ok e fregatevene!
Conclusione:
Siamo arrivati alla conclusione, guardate nel menu "Media Center" e avrete una bella sorpresa: finalmente suonerie midi belle e gif guardabili! Spero di essere stato abbastanza chiaro (anche se non mi sono soffermato sui particolari). Voglio solo fare una precisazione: purtroppo le suonerie midi non hanno un volume particolarmente alto, quindi se volete una suoneria che si senta bene vi conviene usarne una componibile (in formato I-Melody). La più vasta scelta di suonerie che io abbia trovata è quella compresa nel programma Coding Workshop Ringtone Converter (trovate il download nella sezione links).
Bug noti
Sembra che il moto memorizzi le suonerie midi in ordine alfabetico ma le identifichi in ordine posizionale. Mi spiego. Quando uplodate suonerie queste vengono inserite nella lista (in mediacenter) e elencate in ordine alfabetico. Quando impostate una suoneria questa viene memorizzata non per il nome del file ma per la posizione che occupa nel menu (ad esempio la quarta dall'alto). Quindi se l'ordine viene cambiato cambierà anche la suoneria (perchè il moto continuerà a suonare la quarta dall'alto, fregandosene se è cambiato il file midi).
Un'altro piccolo accorgimento va tenuto conto nel diverso utilizzo che si può fare delle immagini gif. Se le impostate come sfondo potete selezionare se disporle centrate (allargandole) o affiancate (mantenendo la dimensione originale). La stessa cosa non può essere fatta per gli screensaver (vengono sempre adattati alla dimensione dello schermo).
Quindi una immagine come questa la vedrete nelle giuste dimensioni nell'anteprima del mediacenter ma verrebbe deformata se usata come screensaver
Mentre questa verrebbe visualizzata piccolissima in mediacenter ma sarebbe delle giuste dimensioni se usata come screensaver
Alcuni links utili:
Visto che molte persone mi hanno contattato chiedendomi dove poter trovare i drivers per il c330 acco alcuni links che vi consiglio:
NOTA: Coding Workshop Ringtone Converter è un programma che "traduce" le suonerie RTF nel formato di qualunque cellulare. Tra questi è implementato anche il linguaggio I-Melody utilizzato dal c3xx. Vi consiglio caldamente di provarlo!
Inoltre ci sono siti interessanti anche sul wap. Quindi date un occhio a questi (potete usare un browser wap per pc come Winwap):
  • tagtag.com/jasco
  • tagtag.com/edangs
  • tagtag.com/c330

[»]Torna all'index delle guide

Nel caso in cui troviate un link non fuzionante o abbiate altri siti da suggerire contattatemi!