Intro: Se stai realizzando il sito web della tua azienda, oppure ti accingi a scrivere i testi per un cliente, ci sono alcune cose che devi sapere. Te ne parlo qui.
Scrivere i testi per un sito web aziendale vuol dire provare a raccontare, in modo esaustivo e chiaro, di cosa si occupa la tua azienda e cosa vuoi che il potenziale cliente associ al tuo brand.
Tra frasi banali scopiazzate qua e là, espressioni vomitevoli come “siamo una azienda leader nel settore”, definizioni del tipo “team giovane e dinamico” e, ahimé, lorem ipsum, la stragrande maggioranza dei siti web aziendali contiene testi orribili.
A cosa serve un sito web? L’obiettivo di avere un sito web quale dovrebbe essere? Banalmente, mostrare ad un potenziale cliente in che modo la nostra azienda può risolvergli un problema specifico. Ma se continuiamo a usare supercazzole, come pensiamo di ricevere contatti, richieste di consulenza, ordini di merce, e così via. Insomma, come pensiamo che possa portarci soldi?
Il sito web non è un prodotto Purtroppo, in Italia, negli ultimi 20 anni, si è diffuso un morbo tra le agenzie di sviluppo web (o sedicenti tali), quello di vendere ai propri clienti il sito web inteso come prodotto e non come servizio. Cosa intendo con questo?
Semplice. Un sito web non è un prodotto, non dovrebbe essere inteso come tale, perché svilupparlo e metterlo online non è nemmeno minimamente sufficiente per ottenere risultati, dalle visite alle conversioni. Se vuoi solo pagare un sito tanto per averlo, a questo punto evita di buttare i soldi nel cesso e fattelo da solo con uno dei tanti tool che si trovano online, tipo 1MinuteSite, Wix, e così via. Inutile per inutile, almeno risparmi.
Di chi è la colpa? Se in giro si vedono così tanti siti web aziendali pessimi la colpa è delle agenzie, degli sviluppatori, delle aziende che vendono tutto a prezzi ridicoli, oppure a prezzi spropositati, sfruttando l’ignoranza del cliente. D’altro canto, però, i clienti non sono poi così tanto innocenti.