ISOLA D’ELBA

28 aprile - 6 maggio 2002

by Stefano e Daniela Fantini - Cesena (FO) - Italy

µ

ALTRI PHOTOREPORTS

Gli altri siti:

Photo Gallery          Hotshots

Avifauna di Cesena

 

Anche se la vacanza non era dedicata al birdwatching, le soddisfazioni ornitologiche non sono mancate. Alloggiavamo al Camping Rosselba Le Palme, situato a 5-6 km da Portoferraio, comunque vicino al mare ed immerso in una bellissima area verde. Proprio all’interno del campeggio, col passare dei giorni abbiamo registrato le seguenti specie: Scricciolo (che casino quando canta al mattino presto!), Cinciallegra, Passero, Torcicollo, Merlo, Tortora, Capinera, Upupa, Pigliamosche

Il primo giorno, 28/4, una breve passeggiata turistica alla città di Portoferraio, ci dà la possibilità di vedere anche Rondone, Rondine, Gabbiano reale mediterraneo, Beccamoschino e Usignolo di fiume (questi ultimi lungo la strada). Ovunque è facile ascoltare il melodioso canto dell’Usignolo e vedere Tortore e Tortore dal collare orientali. La visita a Capo Bianco, non ci regala gli sperati Gabbiani corsi, ma tanti tanti Gabbiani reali mediterranei anche molto confidenti.

29/4 - Ci rechiamo a Capo d’Enfola: Sterpazzolina, Occhiocotto, Culbianco, Balia nera, Cardellino, Verdone, Verzellino, Rondine, Rondone, Balestruccio, Gabbiano reale med., Falco pescatore, Gheppio. Lungo la strada, mentre ci fermiamo per qualche foto, ammiriamo anche il passaggio di folti stormi di Gruccioni. Nel pomeriggio, la visita alla Villa di Napoleone, ci regala il canto del Picchio verde.

30/4 - Giro turistico all’interno dell’isola. Torre di San Giovanni: sorvolo di 2 Bianconi stupendi! Passiamo, poi, parte della mattina alla spiaggia di Seccheto dove veniamo sorvolati da 2 Combattenti. Seguendo il consiglio di Giorgio Paesani ci spostiamo nel pomeriggio a Pomonte, dove abbiamo la “chicca” della vacanza: un gruppo di 10-12 Rondini rossicce, oltre a Passero solitario, Balestruccio, Rondine comune, Rondone e Cardellino.

2/5 - Giornata di nuvole pesanti e pioggia. Sentiamo e vediamo numerosi Gruccioni di passo. Nel primo pomeriggio, smette di piovere e decidiamo di uscire per far quattro passi. Andiamo alla spiaggia di San Giovanni (vicino Portoferraio) e con stupore arriviamo proprio mentre si avvicina (stanchissimo) un Lodolaio, che si aggrappa a 10 metri da noi su un filo della luce, ma viene poi costretto a rialzarsi in volo da un podista di passaggio. Alle ore 17.05, rientrati al residence causa pioggia dopo aver osservato un nutrito gruppo di Cutrettole (tutte cinereocapilla), sentiamo il canto dell’Assiolo, posato presumibilmente non lontano dalla nostra finestra.

4/5 - Sempre su consiglio di Giorgio Paesani, trascorriamo un paio d’ore 14,00-16,00, tra il Monte Capannello e Cima del Monte, anche se la giornata di fortissimo vento non è l’ideale per le osservazioni: 2 Poiane, Gheppio, Pigliamosche, Balia nera, Codirosso, Verzellino, Cardellino, Verdone, Fringuello, Zigolo giallo, Occhiocotto, Capinera, Sterpazzola, Calandro, Stiaccino, Saltimpalo, Rondine, Rondone, Balestruccio, Rondone maggiore, Gabbiano reale. Rientrati al residence abbiamo la simpatica sorpresa di un gruppo di 5-6 Codibugnoli in cerca di cibo tra i pini: uno di essi aveva la coda che terminava storta.

Il 5/5 finalmente facciamo conoscenza con Giorgio Paesani, che ci accompagna per una escursione (9,00-13,00) tra Monte Strega e Monte Capannello. Purtroppo il passaggio dei rapaci migratori quel giorno era veramente fermo: solo 3 Pecchiaioli moooolto alti. Durante la passeggiata però abbiamo la possibilità di avvistare, oltre alle specie già citate: Magnanina, Magnanina sarda, Passero solitario, Fanello e Zigolo nero… Grazie, Gio’ !!

6/5 - La mattina della partenza la passiamo di nuovo a Capo d’Enfola, dove mi diletto con Sterpazzolina e Cinciallegra molto confidenti. Per finire, poi, ancora qualche scatto ai Gabbiani che sorvolavano il traghetto del ritorno!