Nome completo: John Christopher Depp III Data di nascita: 09/06/1963 Luogo di nascita: Owensboro, Kentucky Segno Zodiacale: gemelli
Irascibile, ribelle, sexy. Johnny Depp viene considerato, forse con un po' di fretta, il James Dean degli anni Novanta. Non perché sia già entrato nel mito, ma per certe analogie: l'intramontabile ribellione - ne sanno qualcosa i paparazzi di mezzo mondo - la passione per auto e moto ad alta velocità, quel fare tenebroso, chiuso e irraggiungibile che piace tanto alle fan. Martin Landau, l'indimenticabile Capitano della serie Spazio 1999, grande amico dello scomparso attore, ha sempre detto di vedere tra i due una somiglianza incredibile anche se Johnny ha sempre avuto quella sicurezza che al povero Dean mancava.
Così come una vita amorosa fatta di gossip e copertine scandalistiche, dall'anoressica top model Kate Moss, alla collega Winona Ryder fino alla francesina Vanessa Paradis che gli dà un figlio nel 1999.
Nato nello stato campagnolo del Kentucky il 9 giugno del '63, si trasferisce presto in Florida; i genitori divorziano quando lui ha 15 anni così dapprima va a vivere con la madre, poi abbandona casa e scuola per andare a vivere nella sua automobile con l'amico Sal Janco. La sua vera passione al momento è suonare la chitarra e proprio a fine anni '80 forma il gruppo "The Kids" che ottiene un buon successo in Florida al punto che Billy Idol e Iggy Pop li chiamano per fare da gruppo spalla ai loro concerti. È solo, abbandonato e vagabondo. Ma alla musica si affiancano i primi fermi per rissa: un vizio difficile da togliere. Con la band inglese degli Oasis, raggiunta la fama, suona la chitarra in un paio di brani. Nel 1983 si sposa con Lori Anne Allison e anche se la loro relazione dura solo 2 anni i due rimangono in buoni rapporti tanto che proprio grazie al consiglio del compagno della sua ex moglie ovvero Nicolas Cage, Johnny decide di fare il provino per una parte. Così l'inizio della sua carriera lo deve a Wes Craven che, nel 1984, sta cercando un fidanzatino giusto per la protagonista del primo capitolo della saga di Nightmare.
La ottiene e a quel punto inizia la sua scalata verso il successo. È il suo decollo cinematografico. Johnny ha ventun'anni ed è un anticonformista: piace subito anche per quello. Ha forse un po' troppi tatuaggi, orecchini sparsi e l'aria maledetta. Il suo sogno è ancora diventare una rockstar. A dargli una mano ci pensa anche la serie tv "21 Jump Street", il resto lo fa il suo carattere forte e determinato e la sua posizione anticonformista, che finisce con il piacere anche ai registi, così come i suoi tatuaggi, gli orecchini e la sua aria maledetta (per capire il personaggio basta pensare al suo soprannome "Mr. Puzzo" scelto da lui stesso). Nonostante la sua irrequietezza lo porti a distruggere le camere d'albergo dove si ferma: tanto da meritare l'appellativo di Mr. Satana. Ancora oggi, dopo che nel 1995 acquista il singolare Castello sul Sunset Boulevard che apparteneva all'attore Bela Lugosi e pagato la "modesta" cifra di 2 milioni e 300 mila dollari, viene considerato un senzatetto miliardario. Il suo motto è vivi in fretta, muori giovane. E la sua vita sregolata, fatta di alcol, droghe ed eccessi lo dimostra. Nel 1993 viene segnato da una tragedia. Il suo amico e giovane attore, sbandato come lui, River Phoenix viene trovato morto per overdose, la notte di Halloween, al Viper Room. il locale losangelino aperto da Depp. Questo triste fatto non fa che confermare le teorie sulla vita sregolata di Johnny.
Al cinema è grande. Bravo negli eccessi, come gli capita nella vita. Il primo ruolo da protagonista lo ottiene con "Edward Mani di Forbice", commovente creatura, nel 1990, di Tim Burton (che lo vorrà anche in "Ed Wood") e sul set inizia anche la sua relazione con Winona Ryder (si era anche fatto tatuare il nome dell'attrice sul braccio per poi rimuoverlo, in parte, con un'operazione chirurgica).
Il film ottiene grande successo e Johnny si trova poi a lavorare con Kusturica in "Arizona Dream", con Hallstrom in "Buon Compleanno Mr.Grape", con Jarmush in "Dead Man".
E ancora irresistibile seduttore, a fianco di Marlon Brando in Don Juan De Marco - Maestro d'amore, 1997, sbandato e strepitoso in Donnie Brasco, che lo consacra definitivamente anche in Italia uno dei nuovi genii di talento "belli-e-dannati" del cinema internazionale.
Filmografia e Riconoscimenti Artistici
2004 - The Rum Diary 2004 - The Libertine 2004 - Secret Window 2004 - J.M. Barries's Neverland 2003 - C'era una Volta in Messico 2003 - La Maledizione della Prima Luna - Nomination Oscar come Miglior Attore 2003 - Nailed Right In 2002 - Lost in La Mancha 2001 - From Hell 2001 - Blow 2000 - Chocolat 2000 - Prima che sia notte 2000 - L'uomo che pianse 1999 - Vincitore, César Awards, honorary Award 1999 - Il Mistero di Sleepy Hollow - Nomination, Blockbuster Entertainment Awards, Categoria Miglior Attore - Nomination, Golden satellite Award, Categoria Miglior Attore 1999 - La Moglie dell'Astronauta 1999 - La Nona Porta 1999 - The Source 1998 - Los Angeles Senza Meta 1998 - Paura e Delirio a Las Vegas 1997 - Il Coraggioso (anche Regista e Sceneggiatore) - Nomination, Film Festival di Cannes, Palma d'oro 1997 - Donnie Brasco 1996 - Cannes Man 1995 - United States of Poetry - film Tv 1995 - Minuti Contati 1995 - Dead Man 1995 - Don Juan De Marco maestro d'amore 1994 - Ed Wood - Nomination, Golden Globes, Categoria Miglior Attore di Commedia - Vincitore, ALFS Award, London Critics Circle, Attore dell'Anno 1993 - Buon Compleanno, Mr.Grape 1993 - Benny & Joon - 2 Nomination, MTV Movie Awards, Categoria Miglior Performance e Miglior Duo (con Mary Stuart Masterson) - Nomination, Golden Globes, Categoria Miglior Attore di Commedia 1993 - Il Valzer del Pesce Freccia 1991 - Nightmare VI - La Fine 1990 - Edward Mani di Forbice - Nomination, Golden Globes, Categoria Miglior Attore di Commedia 1990 - Vincitore, Sho west Award, Attore di Domani 1987 - 21 Jump Street - Telefilm 1986 - Slow Burn - Film Tv 1986 - Platoon 1985 - Posizioni Promettenti 1984 - Nightmare dal Profondo della Notte
|
N E W S
30-3-2004 - A.A.A. nudisti cercansi!
Johnny Depp è alla disperata ricerca di 300 comparse per il suo "The Libertine", un film in costume sulla figura di John Wilmot, poeta e confidente di Carlo II, che una vita dissoluta base di alcool e sesso sfrenato condussero ad una prematura morte per sifilide nel 1680 a soli 33 anni. Ma attenzione, attenzione: i requisiti richiesti alle comparse sono un pò...singolari. Si cercano infatti giovani per girare scene di nudi, parziali e integrali: i candidati verranno selezionati a Nina Carter, grande esperta in materia perchè storica playmate. Se non altro lavorazione del film avrà luogo in un'isola vicina all'Inghilterra che certamente verrà trasformata in un insolito campo nudisti, ma almeno è un luogo...poco frequentato! Non tutte le comparse dovranno rinunciare agli abiti di scena (se no che film in costume è?): lo stesso Johnny Depp, tramite il suo portavoce, ha detto di non preoccuparsi perché "c'è bisogno anche di attori per le scene di folla, e quelli avranno i vestiti addosso." Bhé, a Johnny Depp un piacere si può anche fare, che ne dite?
24-2-2004 - Il sindacato degli attori premia Depp e Theron
Il sindacato degli attori ha premiato Johnny Depp come migliore attore dell'anno per la sua intepretazione in La maledizione di prima luna. In campo femminile il premio è andato a Charlize Theron per Monster. Per quanto riguarda gli attori non protagonisti hanno ritirato il premio Tim Robbins (Mystic River) e Renée Zellweger (Ritorno a Cold Mountain).
Charlize Theron e Johnny Depp - "The Astronaut's Wife" (1999) - una scena
23-2-2004 - Un nuovo film per Johnny Depp
Johnny Depp sarà protagonista di "The diving bell and the butterfly", un film diretto da Julian Schnabel ispirato all'autobiografia di Jean-Dominique Bauby. Il film racconta la storia di Jean-Dominique Bauby, un uomo che a 43 anni cade in un coma profondo. L'uomo, lucido di mente, ha dettato il suo libro tramite il movimento della palpebra sinistra.
16-9-2003 - Johnny Depp in "Rum Diaries"
Johnny Depp, in questi giorni in testa alla classifica dei film più visti con "La maledizione della prima luna", reciterà con Josh Hartnett e Nick Nolte in "Rum Diaries", pellicola diretta e interpretata da Benicio Del Toro. Ricordiamo che Johhny Depp e Benecio Del Toro avevano già lavorato insieme nel film "Paura e delirio a Las Vegas".
Benecio Del Toro e Johnny Depp - "Paura e Delirio a Las Vegas " (1998) - una scena e locandina
7-8-2003 - Johnny Depp sarà ancora il capitano Jack Sparrow
Visto l'incredibile successo del film della Disney "La maledizione della prima luna", si parla già di sequel. Il film, che vede Johnny Depp interpretare il ruolo del pirata Jack Sparrow, uscito negli Usa lo scorso fine settimana ha incassato in soli 3 giorni ben 47 milioni di dollari! Johnny Depp, Orlando Bloom e Keira Knightley hanno confermato la loro presenza nel sequel!
Orlando Bloom e Johnny Depp - "La maledizione della prima luna" (2003) - una scena
28-7-2003 - Johnny Depp e Tim Burton di nuovo insieme
A contendersi il ruolo dovevano essere Christopher Walken e Michael Keaton, ma, a sorpresa, la parte del proprietario della fabbrica di cioccolato Willy Wonka nel prossimo film diretto da Tim Burton, "Charlie and The Chocolate Factory", sembra essere stata assegnata a Johnny Depp. Che Burton e Depp si trovino bene insieme non è un mistero. Per l'attore, reduce dal super successo USA di "La maledizione della prima luna" (il 5 settembre in Italia), sarebbe infatti la quarta volta in un film del visionario e folle Burton con cui ha già girato "Edward mani di forbice", "Ed Wood" e "Il mistero di Sleepy Hollow". Eh sì, davvero una bella coppia... perchè cambiarla?
29-1-2003 - Johnny Depp e Stephen King
Johnny Depp sarà il protagonista di un film tratto dal romanzo "Two Past Midnight: Secret Window, Secret Garden" di Stephen King. La storia è quella di uno scrittore che si trova di fronte a uno psicopatico che lo accusa di avergli rubato l'idea del romanzo. Molto probabilmente a dirigere la pellicola sarà David Koepp che ne curerà anche la sceneggiatura. La data delle riprese è ancora da definire.
Stephen King e Johnny Depp - "The Secret Window" - (il film che uscirà in Italia il 16 aprile 2004) -
|