PROF.SSA A. MARINAI - APPROFONDIMENTO

consegne per la settimana dal 3 all'8 dicembre 2012
CLASSE 2C

Dopo aver visto il film "L'attimo fuggente" durante le lezioni, rispondi a casa, per iscritto sul quaderno,  alle seguenti domande:
1) Osservare il contesto: quale tipo di tema affronta il film? Chi sono i personaggi? In quale ambiente si svolgono le vicende?
2) Osservare il problema: cosa succede di rilevante all'insegnante protagonista?
3) Notare lo stato di difficoltà: come si sente l'insegnante protagonista? Come si sentono gli allievi?
4) Stabilire se si sono verificate azioni di aiuto: l'insegnante protagonista è riuscito ad aiutare i suoi allievi? Gli allievi hanno compreso le azioni di aiuto dell'insegnante nei loro confronti?

Tipologie di aiuto: aiuto fisico, aiuto verbale, aiuto di condivisione, aiuto di collaborazione.


FRASI TRATTE DAL FILM "L'ATTIMO FUGGENTE"… PER RIFLETTERE

▪ Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo. (Prof. Keating)
▪ "O Capitano, mio capitano!" Chi conosce questi versi? Non lo sapete? È una Poesia di Walt Whitman, che parla di Abramo Lincoln. Ecco, in questa classe potete chiamarmi professor Keating o se siete un po' più audaci, "O Capitano, mio Capitano". (Prof. Keating)
▪ Cogli la rosa quando è il momento, che il tempo, lo sai, vola e lo stesso fiore che sboccia oggi, domani appassirà. (Risponde Pitts)
▪ Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. Non vi ho convinti? Venite a vedere voi stessi. Coraggio! È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva. (Prof. Keating)
▪ Ma se ascoltate con attenzione, li sentirete sussurrare il loro monito. Avanti, avvicinatevi. Ascoltate, lo sentite? – Carpe – sentito? – Carpe, carpe diem, cogliete l'attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita. (Prof. Keating)
▪ Voi avete visto Shakespeare recitato più o meno così: "O Tito, porta il tuo amico con te!". Ma chi l'ha visto fatto da Marlon Brando, sa che Shakespeare può essere diverso: "Amici, Romani, concittadini, prestatemi ascolto". E cercate di immaginarvi John Wayne in Macbeth che fa: "Bè, cos'è, un coltello quello che vedo di fronte a me?". (Prof. Keating)
▪ Due strade trovai nel bosco ed io scelsi quella meno battuta. (Prof. Keating, citando Robert Frost)
▪ Molti uomini hanno vita di quieta disperazione: non vi rassegnate a questo, ribellatevi, non affogatevi nella pigrizia mentale, guardatevi intorno. Osate cambiare, cercate nuove strade. (Prof. Keating, citando Henry David Thoreau)
▪ Non li ho fatti marciare per deriderli, li ho fatti marciare per illustrare la questione del conformismo; la difficoltà di mantenere le proprie convinzioni di fronte agli altri. Alcuni di voi hanno l'aria di pensare: "Ah, io avrei marciato diversamente!". Allora chiedetevi: perché battevate le mani? (Prof. Keating)




consegne per la settimana dal 26 novembre al 1 dicembre 2012

CLASSE 3A - 3B - 3C


Dopo la visione del film “Billy Elliot”, rispondi alle seguenti domande individualmente, per iscritto sul quaderno.
1. Per una riflessione sul film:
a) Quali tematiche emergono? Commenta ogni tematica spiegando in che modo la si può ritrovare nelle situazioni del film.
b) Come potresti riassumere in poche parole il messaggio del film?
c) Quale personaggio ti ha colpito di più? Perché?

2. Per una riflessione personale:
a) Quanto sono importanti nella costruzione di un’identità positiva e nel rafforzamento dell’autostima, l’amicizia, la comprensione e l’aiuto di qualcuno?
b) Le passioni dei figli vanno sostenute od ostacolate? Perché e in che modo?
c) La musica e la danza che ruolo possono avere nella vita di un ragazzo?
d) La danza dovrebbe essere un’attività riservata solo all’universo femminile? Motiva la tua risposta.
e) Danzare richiede passione, ma anche applicazione. Secondo te, quanti sono disposti a unire i due aspetti per ottenere validi risultati in una qualsiasi attività?
f) Ritieni di avere una forte passione per qualche attività/interesse/hobby come quella che Billy dimostra verso la danza?
g) Quanto può aiutare a superare ostacoli e difficoltà, il ricordo di una persona cara scomparsa?


CLASSE 2B

Rispondi alle seguenti domande, per iscritto sul quaderno:

1) Secondo te, è più importante un'amicizia virtuale o reale? Per quale motivo?
2) Che cosa significa realtà virtuale?
3) Quali sono le conseguenze negative che possono derivare da un'estraniazione virtuale?






consegne per la settimana dal 19 al 24 novembre 2012

CLASSE 2A

Rispondi alle seguenti domande, per iscritto sul quaderno:

1) Secondo te, è più importante un'amicizia virtuale o reale? Per quale motivo?
2) Che cosa significa realtà virtuale?
3) Quali sono le conseguenze negative che possono derivare da un'estraniazione virtuale?




 
  
 



S I T O