Inuyasha
Doppiatore: Massimiliano Manfredi, Ken Narita (OAV Angelique, Edens Boy, Tenshi ni Narumon, Cat Girl Nuku Nuku)

Età: Sconosciuta
Razza: Youkai cane
Parenti: InuYasha
Armi: Toukijin, Tenseiga
Attacchi: Dokkasou, l'attacco di Toukijin
Nemici: InuYasha, Naraku.
Ama: Nessuno
Odia: Umani (eccetto Rin)
Interessi d'Amore: Nessuno.
Significato del nome: Sessho vuole dire "crudele". Maru è un suffisso per nomi maschili. Sesshoumaru potrebbe essere tradotto anche come " lama mortale ".
Sesshoumaru è il fratellastro maggiore di InuYasha ed è un demone completo. I fratelli condividono lo stesso padre ma hanno avuto madri diverse. Lui è veramente cattivo e non si preoccupa di suo fratello, infatti gli piacerebbe ucciderlo. Lui porta una spada e la sua faccia è segnata da graffi di tigre e da una mezzaluna.
Lui è freddo, aspro e manipolatore. Essendo un demone completo, non si preoccupa per niente delle creature umane.
Lo scopo principale di Sesshoumaru all'inizio della storia sembra essere trovare Tetsusaiga, e causare devastazioni dovunque si trovi InuYasha. Il suo vassallo è un demone chiamato Jaken, e col suo aiuto cerca la tomba del padre, dove la lama Tetsusaiga è nascosta. La sua vera forma è quella di un enorme cane con una luna crescente in rilievo sulla fronte. Nella sua vera forma sembra essere invulnerabile a tutto tranne alle armi magiche.
Ma, dopo una battaglia tra lui ed InuYasha, Sesshoumaru perse un braccio. InuYasha usò il Tetsusaiga per tagliarlo. Sesshoumaru qualche volta usa ora altre braccia, prese da demoni che ha sconfitto o, una volta, un braccio offertogli da Naraku con all'interno un frammento dello Shikon no Tama. Grazie a ciò riuscii a toccare Tetsusaiga. Di solito, se Sesshoumaru la tocca, essa non cambierà rimanendo un inutile ferro arrugginito.
Sesshoumaru
Attacchi di Sesshomaru:
- Potere degli Youkai - Siccome Sesshoumaru è uno youkai completo, si può trasformare in un cane demone enorme.
- Tenseiga - Zanna della Vita Sacra
La spada di Sesshomaru data a lui da suo padre ha poteri curativi. La spada che non può uccidere, qualcosa che Sesshoumaru disprezza ed usa raramente. Suo padre lasciò questa spada a lui e Tetsusaiga ad InuYasha. Questa spada ha l'abilità di salvare cento vite con un'oscillazione. Sesshoumaru l'usò per salvare la vita della ragazzina Rin, che tentò di aiutarlo.
- Dokkasuo - Fiore dell'Artiglio Tossico
L'attacco di Sesshomaru con i suoi artigli. L'attacco di Sesshomaru diffonde fondamentalmente veleno nell'area. Viene bloccato dai vestiti di InuYasha.
- Toukijin - Il Combattimento del Fiero Dio
Questa è la spada che Sesshoumaru ebbe da Kaijinbou, il demone creatore di spade, costruita dalle zanne di Goshinki, capaci di rompere Tetsusaiga.
Personaggi