Inuyasha

L'artista del manga e sceneggiatrice di questa serie è l'artista femminile di manga più popolare in Giappone, Rumiko Takahashi. Lei è ben nota per altre serie popolari come Ranma 1/2. Il primo volume dei manga di InuYasha fu pubblicato il 15 maggio 1997.

Lo storia si svolge tra la Tokyo moderna e l'epoca feudale giapponese del 1400-1500 quando dominavano i potenti signori della guerra nella maggior parte del Giappone. I due personaggi principali della storia sono una ragazza di 15 anni della Tokyo moderna, Kagome ed InuYasha, un mezzo demone dall'era feudale che si incontrano per caso.

La storia comincia nell' era feduale quando un ragazzo adolescente con strane orecchie da cane, artigli, occhi color ambra, e capelli bianchi (in realtà è un Hanyou ovvero uno youkai, demone, per metà umano chiamato InuYasha) attacca un villaggio e ruba uno strano gioiello da un tempio.
InuYasha
Shikon no Tama
Questo strano gioiello, chiamato Shikon no Tama (Sfera dei Quattro Spriiti) è una reliquia potente che può migliorare il potere di uno youkai, o demone. Nel caso di InuYasha, lui desidera usare la sfera per diventare uno youkai completo, visto che è solamente un semi-youkai, essendo un hanyou.
Una giovane sacerdotessa (miko), Kikyou, a causa del potere del gioiello, fu scelta per proteggerlo e non permettere di essere contaminato dall'energia malefica degli youkai (visto che gli youkai sono generalmente cattivi e possiedono energia malvagia). La sacerdotessa era una provetta arciera e si occupava facilmente da sola degli youkai coi suoi poteri terrificanti.
Mentre InuYasha stava tentando di abbandonare il villaggio col gioiello, dopo averlo attaccato ed essere riuscito a rubarlo, venne sigillato sul tronco di un albero grazie ad una delle potenti frecce magiche di Kikyou, e cadde in un sonno profondo. La freccia magica
InuYasha colpito dalla freccia
La freccia servì come sigillo e gli abitanti del villaggio sperarono che il sigillo non fosse mai rotto mai così che InuYasha non potesse provocare più caos nel tentare di rubare il gioiello.
Kikyou però fu ferita orrendamente da InuYasha e stava per morire. Prima di morire, disse alla giovane sorella (e futura sacerdotessa), Kaede di bruciare i suoi resti con lo Shikon no Tama, soltanto così il gioiello non sarebbe diventato malvagio.
Kikyo ferita
La cremazione di Kikyo con la sfera

Kaede onorò la promessa e Kikyou fu cremata ed i suoi resti furono immagazzinati in un piccolo sacrario nel villaggio nel quale lei aveva vissuto. InuYasha continuò a dormire, a causa del sigillo...

Poi Cinquant'anni Più tardi...

In un'altra epoca vive una ragazza di 15 anni chiamata Kagome, una normale studentessa del liceo normale. Il suo fratellino ha perso il gatto nel tempio della casa, ed ha paura di entrarvi. Kagome cerca il gatto e lo trova. Ma da dietro uno Youkai esce dal pozzo e l'afferra. Cadendo nel pozzo lo Youkai le chiede dove sia la Sfera.
Kagome catturata
La cremazione di Kikyo con la sfera
Un raggio di energia si sprigiona dalla sua mano e distruggere lo Youkai.... Lei si ritrova in fondo al pozzo così decide di arrampicarsi per tornare a casa, ma quando esce scopre solo alberi verdi ed erba.... Lei fa un giro, quando si accorge di vedere un ragazzo (InuYasha) legato all'albero. Lei tenta di toccarlo ma un gruppo di abitanti del villaggio la trova e la cattura.
Loro pensano che sia la reincarnazione della Miko Kikyo... Che morì proteggendo 50 anni fa lo Shikon no Tama.

Un profumo familiare ruppe InuYasha dal suo riposo eterno. Svegliato dall'odore di Kikyou, lui giurò che l'ucciderà per quello che gli fece anche se non aveva idea di quanti anni passarono da quando gli venne imposto l'incantesimo della freccia. Una giovane ragazza appare mentre sta fuggendo da un enorme millepiedi youkai che esige lo Shikon no Tama da lei. La ragazza le dice che non ha alcun gioiello ed InuYasha chiede a ' Kikyou ' perché lei non l'elimina come ha fatto con lui. La ragazza gli dice di chiamarsi ' Kagome' e che non ha alcuna idea di chi sia questa Kikyou. InuYasha s'arrabbia perchè il suo profumo è identico a quello della sacerdotessa, ma comprende dopo averla annusata da vicino, di essersi sbagliato e che questa ragazza non è Kikyou, sebbene le somigli fisicamente.
InuYasha chiede alla ragazza di togliere la freccia dal suo torace ed in cambio, lui s'offre di uccidere il mostro che la sta attaccando per lo Shikon no Tama. Lo Youkai attacca Kagome in aria facendo uscire una sfera dal suo corpo. Lo Youkai ingoia la sfera, e poi avvolge insieme lei ed InuYasha. Gli avvertimenti di Kaede non hanno effetto, Kagome tira la freccia dal suo torace e l'incantesimo è rotto. La freccia scompare ed InuYasha attacca ed uccide il mostro coi suoi artigli.
Lo shikon no Tama uscito da Kagome
InuYasha vuole la Sfera
Dopo essere sembrato un eroe, InuYasha richiede loro lo Shikon no Tama. Kagome si sorprende che lui non è quello che pensò realmente e scappa da InuYasha che l'insegue minacciandola di ucciderla. A questo punto, lui è serio e l'attacca coi suoi artigli.
Kaede agisce imponendo un rosario magico intorno al collo di InuYasha. Questa collana riesce a vincolarlo a Kagome ed a controllarlo con una sola parola. La parola scelta da Kagome è " Oswari " ovvero " A cuccia ". (Parola adeguata a InuYasha, che è un mezzo demone cane.)
InuYasha tenta di attaccarla, ma Kagome gli ordinò di stare "a cuccia" ed il rosario lo sbatte violentemnte nel terreno. InuYasha scoprii che non poteva rimuovere la collana e seguì adiratamente Kagome e Kaede al villaggio dove viene a sapere che sono passati cinquant'anni e che Kikyou morì nel giorno in cui fu sigillato. Lui impara anche che Kagome potrebbe essere la reincarnazione di Kikyou e che viene da un lontano futuro.
Più tardi, il Gioiello viene fracassato a causa di uno scherzo del fato. Ora InuYasha e Kagome devono viaggiare per trovarne i pezzi e prevenire che vengano posseduti dai demoni.