Death & Rebirth



"Death & Rebirth" usci la prima volta al cinema il 15-03-1997. Il film, come potete immaginare, è diviso in due parti, Death e Rebirth. La parte di "Death" è principalmente un rifacimento ridotto della serie TV e la parte di "Rebirth" è una storia completamente nuova, un epilogo della serie TV.
Comunque, "Death" non è solo un semplice rifacimento della serie TV, ma qualcosa di più. Infatti, "Death" previsto originalmente della durata di 60 minuti, risultò essere alla fine lungo 72 minuti, perché la gente chiese alla GAINAX di non fare un semplice rifacimento, ma di fare qualcosa di nuovo. In ogni caso, la qualità della serie TV era semplicemente spettacolare, ma le limitazioni della produzione TV avevano reso la produzione come "non finita", ed alcune parti vennero appositamente ridisegnate in una super alta qualità cinematografica.
Così, l'intero film dura 99, con i 72 minuti di "Death", ed altri 27 minuti di "Rebirth". Anche, un secondo film "Rebirth 2", che dovrebbe uscire, sarà lungo 70 minuti, con la prima parte di "Rebirth" aggiunta. All'inizio, la GAINAX stava progettando di rilasciare "Rebirth" e "Rebirth 2" insieme, ma per poter produrre delle scene migliori decisero di dividerlo in a due parti, creando la seconda parte "Rebirth 2".
"Death" non è solamente una semplice riedizione della serie TV. Loro hanno aggiunto nuove scene, ridisegnando completamente alcune vecchie scene con diverse tempistiche e sfondi, dandogli uno svolgimento completamente nuovo. In altre parole, sono molti gli elementi nuovi che sono stati aggiunti, per dare agli spettatori nuove emozioni. Così i Children vengono presentati all'osservatore, mostrando tutte le scene importanti della serie TV in cui quel personaggio era presente. Loro sono presentati dallo strumento che loro suonano, ognuno suona una canzone mentre i loro eventi vengono mostrati. La maggiore ed importante differenza rispetto alla serie TV è la scena dove Rei rimuove la Lancia da Lilith. Nella serie TV, non accadde nulla a Lilith, ma in Death and Rebirth, a Lilith cominciano a ricrescere le gambe quando la lancia viene rimossa. Questa è la forma nella quale Lilith si vedrà nuovamente in End of Evangelion. "Rebirth" è riempita semplicemente di scene impressionanti che disgusterebbe chiunque, torsioni della trama senza fine, veloci e susseguenti screenplay... tutto quello che i ventilatori vorrebbero compresso in 30 minuti.
In aggiunta, "Rebirth" risponde a molte domande senza risposta che erano presenti nella serie TV, come perché accade il Secondo Impatto? Che cosa sono gli "Shito"? Asuka ritornerà in se? e ancora di più... "Rebirth" non risponde completamente e chiaramente, ad ogni piccola cosa, forse un metodo astuto per tenere l'interesse sulla serie.