Cowboy Bebop
"Loro viaggiano tra le stelle, portando con loro i concetti confusi della libertà, della violenza, dell'illegalità e dell'amore, dove nuove regole ed una nuova generazione di banditi stava nascendo. La gente si riferisce a loro come ai Cowboy Bebop..."
Cowboy Bebop
Una volta tanto tempo fa, nella Città di New York nel 1941... in un club aperto a tutti i tipi di muscia, notte dopo notte. Al club chiamato "Minston's Play House" ad Harlem, loro suonavano vari tipi di sessioni di jazz che si competavano l'un con l'altro. I giovani appassionati di jazz si stavano raggruppando. Finalmente crearono un genere nuovo. Loro sono annoiati e stanchi del jazz con il solito stile fisso e convenzionale, sono ansiosi di suonare un jazz più libero... nel 2071 nell'universo... I cacciatori di taglie che si stanno riunendo nella nave spaziale "BEBOP" intraprenderanno liberi, senza paura, avventure rischiose. Creeranno nuovi sogni e film rompendo dagli stili tradizionali. Il lavoro divenne un nuovo genere, che sarà chiamato... "Cowboy Bebop"
3..2..1... LET'S JAM!
Cowboy Bebop - Spike Spiegel Un giorno Shinichiro Watanabe, il direttore acclamato di Gundam 0083 e Macross Plus vide un programma televisivo sui cacciatori di taglie, ed ebbe un'idea. Una semplice idea, davvero: un'avventura d'azione, arricchita con una bella storia sui cacciatori di taglie e sulle loro prede. Riguardante questa frangia di società. Sui rischi che alcune persone prendono per la loro idea di libertà, nonostante le spese inevitabili.
Durante il processo creativo, l'idea prese vita propria. Watanabe ed il suo "Dream Team", formata da alcuni degli artisti delle migliiori serie di anime, collaborando con il gruppo di "Bones", prese quello che era una semplice idea e la trasformò in qualcosa di diverso da qualsiasi altro anime d'azione mai trasmesso in TV.
Loro presero l'idea e la trasformarono in uno dei più belli e discussi anime degli ultimi anni:
"Cowboy Bebop".
Il percorso di Cowboy Bebop verso i suoi fan, in Giappone e negli Stati Uniti, fu piuttosto insolito ed un vero testamento d'impatti artistici ed emozionali della serie.
Solamente 12 dei 26 episodi della serie furono mostrati, durante la prima messa in onda sulla TV Tokyo (aprile - giugno 1998), a causa dei temi maturi, delle attività discutibili e della violenza presenti in alcune scene. Il secondo episodio, "Stray Dog Strut" fu il primo trasmesso, seguito da "Honky Tonk Women", "Heavy Metal Queen", "Waltz for Venus", "Jamming with Edward", "Ganymede Elegy", "Toys in the Attic", "Jupiter Jazz (Parts 1 and 2)", "Bohemian Rhapsody", "My Funny Valentine", "Speak Like a Child" ed un episodio riassuntivo.
Ed e Ein
Il resto degli episodi fu solamente disponibile su videocassetta, finché la serie fu raccolta e trasmessa nella sua interezza, sul canale satellitare giapponese WOWOW (ottobre 1998 - aprile 1999).
Le città del futuro È probabile che un pò di pubblico fu perso in questo procedere faticoso, ma Cowboy Bebop rappresentò i lavoro di alcuni grandi artisti che avevamo lavorato in Macross Plus ed Escaflowne. Oltre a Watanabe, la squadra creativa incluse Masahiko Minami e Kazuhiko Ikeguchi (produttori), Keiko Nobumoto (screenplay), Hijime Yatate (lavoro originale), Toshihiro Kawamoto (disegnatore dei personaggi), Kimitoshi Yamane (disegnatore degli oggetti meccanici) e Yoko Kanno (musica). Il lavoro originale che hanno creato non si può dividere appena in una o due aree. La visione d'insieme e l'innovazione produttiva di "Cowboy Bebop" rilevano in vari livelli facendo risplendere l'intera lavorazione.
Spazioporto per tir spaziali
Il disegnatore delle astronavi Yamane tende a rappresentare bene il dualismo futuro/passato di "Cowboy Bebop" nelle auto e nelle astronavi spaziali. Le città sembrano "avanzamenti" logici rispetto all'architettura moderna. I locali sono simili a quelli d'oggi… ma allo stesso tempo differenti. E gli effetti generati dai computer rendono la tecnologia futuristica credibile nell'ambito di una migrazione nello spazio.
È il 2071 A.D., ed un disastro di proporzioni catastrofiche vicino alla Terra ha costretto all'emigrazione l'umanità sui pianeti e le lune di tutto il sistema solare. Speciali "Gate" hanno drasticamente ridotto il tempo di viaggio tra i vari avamposti molto distanti. Con una popolazione umana così sparsa, i cacciatori di taglie, noti come "cowboy", sono spesso la sola ragione per cui i criminali sono catturati. "Cowboy Bebop" è la storia di un anticonformista futuristico, Spike Spiegel, un cowboy spaziale, e dei suoi partner (Jet Black, Faye Valentine, Edward, e non dimentichiamo Ein il cane), che corrono attraverso la galassia in cerca di esaltanti avventure. Il gruppo dei personaggi disegnati da Kawamoto in tutta la serie è ben caratterizzato e memorabile. Spike e Faye
I personaggi principali Alto ed allampanato, come uno "scansafatiche", e con i capelli indisciplinati, verdastri, il leader di "Cowboy Bebop", Spike Spiegel, non sembra essere il protagonista d'anime tipico. Il suo partner, Jet, sembra un uomo solido come infatti è. Faye Valentine è una fatale femmina moderna. Straordinaria hacker Ed rimane, memorabile. I personaggi secondari sono ben dettagliati. Mentre i disegni indicano molto bene le rispettive personalità dei personaggi, la dicotomia "aspetto esterno contro natura interna" ha un importante ruolo nella serie.
I personaggi principali sono cacciatori di taglie che lottano per sopravvivere in un mondo che è una combinazione strana di passato, presente e futuro. Ci sono fantastiche astronavi spaziali e casinò interstellari di contro ci sono anche persone con i loro sombreros e semafori lenti. Ogni singolo episodio di "Cowboy Bebop" si concentra su una nuova taglia o sfida che l'equipaggio non convenzionale deve affrontare durante i loro vagabondaggi. Non c'è un filo conduttore ovvio, ciò ha portato a definire ognuno dei 26 episodi della serie, come "Sessione". Ogni sessione potrebbe stare in piedi con i propri meriti da sola, e lo stesso vale per il diverso stile musicale, che è una parte importante della serie, la quale non sarebbe la stessa senza di essa. "Cowboy Bebop" varia nelle varie sessioni da commedia ed azione/avventura ad orrore e dramma.
Ed ci guarda
Spike Spiegel Ogni episodio da importanti cenni ed indizi sulle motivazioni dei diversi personaggi che sono adulti, ed hanno un passato. Alcuni di questi passati sono carichi d'errori e cattivi giudizi. In ogni modo, queste crepe rendono alla fine l'equipaggio del Bebop molto umano, permettendo al pubblico di valutarli. "Cowboy Bebop" offre una spettacolare miscela di avventura, umorismo, musica e scene divertenti alla Lupin III! Cowboy Bebop è un punto di riferimento in base al quale misurare gli anime del 21° secolo… per molti anni.