Montereale (Arianna, Giammarco, Romina, Pamela, Elisa, Andrea)

 

Montereale si trova su una montagna alta m. 948 s.l.m. e si affaccia sull’Alta Valle dell’Aterno a circa 27 km. da L’Aquila.

Le montagne che lo circondano sono alte da 1200 a 1500 m. e il territorio è ricco di acqua e di vegetazione.

Forse fu fondata da Pirro, re dell’Epiro, venuto a combattere sull’Appennino per 5 anni i Romani.

Nel paese si possono ammirare testimonianze del passato: il cimitero, il palazzo Masi, la Torre Municipale, le carceri, le chiese ed anche il Comune.

Il comune era un convento agostiniano; all’interno, ai piedi della scala principale sono custoditi due leoni in pietra: un maschio , che rappresenta il dolore e una femmina, che rappresenta la gioia.

La Torre Municipale aveva la campana che, quando suonava, si sentiva in tutte la frazioni e serviva per richiamare le persone in caso di necessità.

Attaccata alla Torre, tanti anni fa,c’era una fontana sulla quale c’erano tre stemmi: su due di loro c’era rappresentato il giglio, emblema dei “Medici” di Firenze, sul terzo, quello centrale, c’era rappresentata una Madonnina che portava in braccio un bambino.

Le mura che circondano il paese risalgono al 1000/1100 e per entrare a Montereale, tanto tempo fa, c’erano tre porte che oggi sono crollate. Sono ancora ben conservate, invece, le nicchie delle mura: c'erano delle statue, che sono state restaurate e conservate in altri luoghi.

Le monache del convento di San Leonardo conservano la chiave della porta della città che si trovava a fianco al convento.

Questa chiave viene portata nella processione del Corteo Storico che si tiene in ricordo di Margherita d’Austria.

Sopra lo zoccolo delle mura, c’è ancora oggi una lapide che risale al II secolo d. C.

Ci sono delle bellissime chiese:  la Madonna in Pantanis, la Madonna del Carmine, Santa Maria Assunta che risale al 1742, il Beato Andrea che venne costruita nel 1726.

A Montereale ci sono molti servizi, vari negozi e bar.

Durante l’estate vengono organizzate tre feste: la festa della Madonna in Pantanis in occasione della quale vengono a cantare cantanti molto famosi( l’anno scorso sono venute “Paola e Chiara”); la festa della Madonna del Carmine, dove nel pomeriggio si svolgono giochi per i bambini; la sera un’orchestra suona fino a tardi per grandi e piccoli.

Il corteo Storico viene organizzato in onore di Margherita d’Austria e sfilano dame e cavalieri, indossando costumi dell’epoca.

Nel mese di luglio si svolge la Sagra dello spiedino durante la quale si può mangiare stando seduti, oppure passeggiando sotto le stelle.

Ogni tanto si organizza un raduno delle “macchine d’epoca”, che sfilano per le strade del paese.

Da alcuni anni si è costituita una banda musicale formata da grandi e piccoli di Montereale e delle altre frazioni.

La banda rallegra ogni festa.

Torna alla mappa    Torna al sommario