.: .Hack//Sign :.

Recensione Dicembre 2008 a cura di Mick Angel

 

Informazioni Generali

Titolo originale:.hack//SIGN

Regia: Koichi Mashimo

Sceneggiatura: Kazunori Ito

Studio: Bee Train

Musiche: Yuki Kajiura

Rete: TV Tokyo

1ª in Giappone: 4 aprile 2002-25 settembre 2002

Episodi giapponese: 28 (completa)

Rete italiana: MTV Italia

1ª in  Italia: 5 settembre 2005

Episodi Italia: 28

Genere: fantasy,dramma

Prezzo: 26 Euro a dvd

 

Trama

.hack//SIGN è un anime di 28 episodi del 2002 dello studio Bee Train, appartenente al progetto multimediale .hack. Di questi soltanto 26 episodi sono stati trasmessi originariamente in televisione, mentre Intermezzo, Unison, e GIFT sono usciti solo tramite DVD come OVA. In Italia il primo episodio della serie è stato mandato in onda durante l'anime week di MTV del 2005. La serie intera però è stata pubblicata su DVD dalla Beez Entertainment.

.hack//SIGN precede gli eventi narrati nei videogiochi del progetto .hack e nella serie .hack//Liminality. Nel 2005 il virus noto come "Pluto Kiss" causò la distruzione delle reti informatiche nel mondo. Come diretta conseguenza ci fu un inasprirsi dei controlli delle autorità sulle attività nel web. Dopo due anni però, con la nascita del MMORPG The World sembrò che tutti i problemi fossero stati risolti. Alcuni additarono come responsabile del precedente virus proprio la CyberConnect, società produttrice del gioco, che attraverso questa manovra si sarebbe garantita un'immensa fetta di mercato. In ogni caso ogni polemica cessò quando The World divenne un vero e proprio fenomeno di massa, con milioni di utenti connessi in tutto il mondo.

Tsukasa è un giovane che si ritrova in un dungeon all'interno di The World. Sembra piuttosto smarrito e appena incontra Mimiru, una giovane giocatrice, fugge via. In seguito i due si incontrano nuovamente e a questo punto Mimiru viene a sapere che il ragazzo non è in grado di eseguire il log out, ovvero di uscire dal gioco e ritornare alla propria vita. Catalogato inizialmente come un evento impossibile dalla ragazza e da Bear, un altro giocatore, la notizia di questo strano giocatore arriva alle orecchie di Subaru e del gruppo dei Cavalieri Scarlatti, che controllano le attività degli utenti nel gioco. In breve tempo si forma un gruppo di giocatori intenti a sbrogliare la matassa di misteri che circondano questa disfunzione del programma. In particolare, dalle investigazioni di Bear, si scopre che Tsukasa in realtà nel mondo esterno è una ragazzina in coma e che in passato ha subito maltrattamenti.

Nel frattempo Tsukasa viene accolto in una zona segreta del videogioco, in cui la sua sola compagna è una bambina di nome Aura, immobile e fluttuante sopra un letto. Di tanto in tanto un'entità invisibile di nome Morgana, che sembra l'artefice del bug che affligge The World, si mette in contatto con lui e gli chiede di rimanergli fedele. Qui incontra anche un buffo personaggio felino, Maha, che sembra volergli fare da supporto morale. Ma Tsukasa è combattuto, non sa decidere se vuole rimanere intrappolato per sempre nel web, nella sua nuova casa, o tornare alla propria vita. Ma quando Morgana sente di non aver più nessun potere su di lui, decide di annientarlo e lo lascia in uno stato catatonico da cui comunque riuscirà in seguito ad uscire.

Subaru, Bear, Mimiru e altri giocatori intenti a cercare il modo di far disconnettere Tsukasa dal web, scoprono verità inaspettate dietro la leggenda della Key of the Twilight ("Chiave del Crepuscolo" ), e aperto un portale segreto anche grazie all'aiuto della hacker Helba, si ritrovano in un'area sottosopra in cui trovano l'immagine del creatore del gioco, ovvero Harald Hörwick. Qui comprendono che il risveglio di Aura è direttamente collegato al log out di Tsukasa e quindi alla distruzione di Morgana. Dopo diversi combattimenti e colpi di scena, Aura riesce finalmente ad essere svegliata, ma questo non ha alcun risvolto su Tsukasa e Morgana. Quest'ultima però riesce a seguire il gruppo all'interno di un'area segreta composta dagli scarti del gioco e tenta di annientare tutti i giocatori con Skeith, ma l'intervento dell'hacker Helba resetta la zona di gioco e finalmente Tsukasa si riprende dal coma.


 

Personaggi

 

Tsukasa

Nome reale: An Shouji

Personaggio principale della storia, si ritrova spaesato in The World senza riuscire a disconnettersi. Viene subito preso in esame dai cavalieri e la sua stessa esistenza è ritenuta illegale. Gli viene fornito un Guardiano da Maha e Morgana, che gli chiedono assoluta fedeltà in cambio di protezione, ma ben presto si allea con altri giocatori nella ricerca di un'uscita per lui dal mondo della rete. Scopre così di essere in coma all'esterno e di essere una ragazza. Dopo il risveglio finale, la ragazza incontra Subaru fuori dall'ospedale e viene adottata da Bear (suo padre infatti era un violento e sua madre era morta tempo prima).

Doppiatori: Saiga Mitsuki (giapponese), Alessandro Quarta (italiano)

 

Subaru

Nome reale: Mariko Misono

A capo dei Crimson Knights ("Cavalieri Scarlatti"), ordine che sorveglia le attività del web, si interessa particolarmente alla situazione di Tsukasa. Per questo viene attaccata dal suo stesso gruppo che crede che Subaru stia dalla parte di un personaggio illegale. A questo punto scioglie il gruppo e si unisce a Bear e Mimiru alla ricerca di una possibile soluzione all'enigma. Col tempo il legame tra lei e Tsukasa diventa sempre più forte. Subaru è una vigilante e il suo personaggio non è molto forte perché non ha mai combattuto molto nei dungeon. All'esterno è una ragazza bloccata su una sedia a rotelle e questa sua condizione probabilmente la spinge a provare una forte simpatia per Tsukasa.

Doppiatori: Kaori Nazuka (giapponese), Tatiana Dessi (italiano)

 

Mimiru

Nome reale: Mimiru

È una ragazzina vivace e schietta ed è la prima ad incontrare Tsukasa e ad interessarsi al suo caso, arrivando ad aspettarlo per ore nel web senza fare nient'altro. All'esterno Mimiru è una studentessa vicina all'esame di maturità e sembra viva a Tokyo.

Doppiatori: : Megumi Toyoguchi (giapponese), Francesca Manicone (italiano)

 

Bear

Nome reale: Ryou Sakuma

Un giocatore di 47 anni amico di Mimiru e BT interessato al caso di Tsukasa. Il suo interesse si spinge anche nel mondo esterno in cui investiga per conto proprio e scopre la verità sul giocatore, ovvero che si trova in coma in un ospedale e che in realtà è una ragazza. Dichiara quindi successivamente di volere adottare Tsukasa una volta fuori da The World, spinto probabilmente dal senso di frustrazione dovuto al fatto di non essere riuscito ad occuparsi a dovere del suo vero figlio.

Doppiatori: Kazuhiro Nakata (giapponese), Giorgio Locuratolo (italiano)

 

BT

Nome reale: Machiko

Bt è un personaggio che forma alleanze solo per raggiungere uno scopo. Per questo sembra poco affidabile e alla fine si allea con Sora per la ricerca della Chiave del Crepuscolo. Sembra comunque sia quella a cui sta meno a cuore la storia di Tsukasa e vede il giocatore soltanto come un mezzo per ottenere un qualche potere. Fuori da The World ha incontrato diverse volte Bear e ha chiesto anche un appuntamento a Crim. È una ex modella che ha dato il nome al suo personaggio partendo dalle lettere del nome di un panino BLT (Bacon, Lettuce ("lattuga"), Tomato ("pomodoro")), togliendo la L di Lettuce.

Doppiatori: Kazuhiro Hiramatsu (giapponese), Maura Cenciarelli (italiano)

 

Sora

Nome reale: Ryou Misaki

È un killer di giocatori e viene tollerato dai cavalieri e da Subaru solo perché altamente abile e sempre informato sugli avvenimenti concernenti Tsukasa. È piuttosto nevrotico e inaffidabile, si mette con BT alla ricerca della Chiave del Crepuscolo per diventare più forte. Alla fine comunque decide di salvare Tsukasa e abbandonare Morgana, ma questo fa infuriare l'entità che non gli permette più di disconnettersi dal gioco e assimila i suoi dati attraverso Skeith.

Doppiatori: Hiroshi Yanaka (giapponese), Francesco Meoni (italiano)

 

Silver Knight Ginkan

Nome reale: sconosciuto

Secondo a Subaru, è il capo dei Cavalieri Scarlatti. Possiede un forte senso di giustizia e ordine e questo lo porta a scontrarsi con il volere di Subaru. Per lui infatti la ragazza ha preso la strada dell'illegalità affiancando Tsukasa. Viene scoperto durante la serie che Ginkan ha solo 23 anni e che lavora part time in un video store. Rimane comunque fino alla fine estremamente protettivo nei confronti di Subaru e alcuni giocatori ironizzano sul fatto che in realtà il cavaliere è geloso di Tsukasa.

Doppiatori: Isshin Chiba (giapponese), Roberto Draghetti (italiano)

 

Crim

Nome reale: sconosciuto

Ex membro e fondatore con Subaru dei Cavalieri Scarlatti, rimane il miglior amico della ragazza. È sempre disponibile ed è molto abile nel combattimento, abilità che lo porterà a sconfiggere anche Sora. All'esterno è un uomo d'affari che viaggia spesso per lavoro. È l'unico all'inizio a sapere che Subaru è invalida e nonostante il suo spirito protettivo nei suoi confronti tenta sempre di indirizzare la ragazza verso la strada per diventare più forte, spronandola a non fuggire davanti alle difficoltà.

Doppiatori: Miki Shinichiro (giapponese), Francesco Bulckaen (italiano)

 

Maha

Un'intelligenza artificiale somigliante ad un gatto che tenta di aiutare Tsukasa. La sua voce non è udibile da tutti. Sembra sia l'unico personaggio a conoscere diversi retroscena inerenti Aura, Morgana e Tsukasa e ha diversi poteri particolari come quello di fluttuare.

 

Kite.

Nome reale: sconosciuto

Personaggio principale del videogioco di .hack, appare soltanto una volta nell’episodio Unison.

Entra in The world grazie a Orca un suo amico di scuola, entrambi sono alle medie.

 

 

Balmung

Nome reale: sconosciuto

Appare nell'anime soltanto una volta verso la fine della serie, nonostante viene menzionato di continuo da Subaru. È un personaggio leggendario che sembra avere sconfitto un mostro imbattibile che aveva attaccato Subaru. Conosciuto con Orca come uno dei Discendenti di Fianna.

Doppiatori: Nobuyuki Hiyama (giapponese)

 

Orca

Nome reale: Yasuhiko

Come Balmung non compare mai nella serie animata (se non in Unison e Gift) ed è considerato un personaggio leggendario all'interno del gioco.

Doppiatori: Yasunori Masutani (giapponese)

 

Harald Hörwick

Creatore di The World. Deluso dalla propria esperienza di padre decide di creare Aura, un'intelligenza artificiale, come sua figlia all'interno del gioco, sorvegliata da un'altra intelligenza dal nome di Morgana. Ha lasciato diverse sue registrazioni all'interno di The World.

Doppiatori: Takumi Yamazaki (giapponese)

 

Morgana

Creata come intelligenza artificiale per aiutare lo sviluppo di Aura, utilizzando le otto fasi per provvedere al suo nutrimento tramite pensieri, emozioni e altri dati dai giocatori di The World e per insegnarle cosa rende un'entità "umana", Morgana ha realizzato che la nascita di Aura sarebbe la sua morte, poiché, finito il suo lavoro, diventerebbe inutile. A questo punto Morgana ha legato Tsukasa ad Aura in modo da frenare l'evoluzione della bambina e crescere indisturbata.

Doppiatori: : Rie Tanaka (giapponese), Selvaggia Quattrini (italiano)

 

Aura  

Figlia digitale di Harald, diventa connessa a Tsukasa attraverso l'azione di Morgana, al punto in cui i sentimenti di Tsukasa arrivano a costituire le direttive per lo sviluppo della piccola. Continua ad esistere in un'area accessibile solo a Tsukasa e Maha, area che cambia in base ai sentimenti dello stesso Tsukasa.

Doppiatori: Maaya Sakamoto (giapponese)

 

Helba

Nome reale: sconosciuto

Un hacker di The World in grado di controllare il programma e creare intere zone segrete. Si interessa alla storia di Tsukasa esclusivamente perché sa che costituisce un'anomalia per il videogioco e per risolverla decide di aiutare il gruppo.

Doppiatori: Yumi Tima (giapponese)

 

A-20

Nome reale: sconosciuto

Giovane giocatrice che incontra Mimiru sulla propria strada. Mimiru decide di aiutarla e in cambio scoprirà i motivi per cui anche lei vuole giocare in The World.

Doppiatori: Yasunori Masutani (giapponese)

 

Curiosità

La componente yuri in .hack//SIGN ruota intorno ai giocatori dei personaggi virtuali Tsukasa e Subaru. Infatti, nel mondo reale, Tsukasa è mosso da una ragazza - An Shouji (An Shouji?) - così come lo è Subaru - Mariko Misono (Mariko Misono?). In principio, e dentro "The World", Tsukasa sostiene di essere un ragazzo in quanto la sua memoria è stata alterata da Morgana. Sul finale della serie, comunque, inizia a dubitare della sua stessa natura, chiedendo a Subaru se nonostante ciò desidera pur sempre incontrarla fuori dal mondo virtuale.

Posteriore alla serie, ma strettamente collegato a .hack//SIGN è il romanzo .hack//Zero. Proprio in questo romanzo compaiono per la prima volta i nomi delle due protagoniste e il decimo capitolo del libro racconta le vincende di An dopo il risveglio dal coma. Seguendo il suggerimento di Bear, An adesso frequenta una scuola al di fuori del Giappone e per tale motivo non può vedere Mariko così come in realtà entrambe vorrebbero. Tale situazione è raccontata dal punto di vista di Mariko e per definire il secondo incontro delle due ragazze, al di fuori di "The World", viene utilizzato il termine ouse , letteralmente "appuntamento romantico", a testimonianza della natura omosessuale del loro rapporto al di fuori del gioco.

 

La nostra pagella

 

Disegno

Trama

Musiche

Regia

Prezzo

Media

8

9

8.5

8

6

7.9

 

Conclusioni

Storia straordinaria, musiche ottime, regia azzeccata, se poi volete anche gustarvi il gioco entrerete a tutti gli effetti in un mondo alternativo.

 

Recensioni

Home

THS

Autori