.: FLCL :.

Recensione Febbraio 2007 a cura di Ryo Saeba

 

Informazioni Generali
Il manga di FLCL è stato realizzato solo successivamente alla serie, nel 2000, in Italia è stato pubblicato da Play Press in due volumi usciti nel Febbraio e nel Maggio 2003; edizione con sovracopertina in cartoncino leggero e illustrazioni iniziali a colori come in originale (cosa non troppo usuale nelle edizioni italiane dei manga), prezzo: € 9,00 l'uno, sinceramente lo consiglio a chi piace un disegno e una storia fuori dal comune,ma anche a chi è piaciuto l'anime, anche se la trama non è di facile comprensione, bisogna leggerlo con calma e cercare di capire cosa dicono i personaggi, e cosa hanno voluto dire.
Per capire veramente qualcosa della trama bisogna leggerlo almeno due volte [è un mio consiglio] fra vari flashback, sogni e illusioni del protagonista, non si capisce mai come stanno veramente le cose.

Trama

A bordo di una Vespa gialla una giovane ragazza dai capelli rosa, Haruko, travolge letteralmente il protagonista della storia, Naota, uno studente delle elementari, colpendolo violentemente in testa col suo ukulele, dopo il colpo dalla fronte compare un bernoccolo dalla forma fallica, che si rivela essere il dito di un automa[che si rivelerà essere Kanchi], il quale combatte contro una mano robotica, il tutto esce dalla fronte del povero Naota ancora sotto shock, così Haruko entra a far parte della famiglia come domestica, Naota sucessivamente è stordito dalla situazione, Haruko tenta di descrivere la situazione, ma Naota crede che Haruko sia impazzita e non gli dà retta. In seguito a delle radiografie effettuate da Haruko si scopre che il cervello di Naota è scomparso e, al suo posto, vi è ora un varco dimensionale che lo collega alla Medical Meccanica, una fabbrica di "robot per assistenza medica" che sembrano avere in realtà funzioni belliche tramite il "N.O."; grazie a questo potere, apparentemente innescato dalla differenza dei processi cerebrali tra emisfero destro e emisfero sinistro (anche se non viene mai spiegato chiaramente come), è possibile richiamare oggetti di qualunque genere da ogni parte dell'universo grazie a un portale interdimensionale che si forma all'interno della testa del portatore. successivamente comparirà un' altro bernoccolo, che si rivelerà essere l'automa padrone della mano che Kanchi distrugge, in un primo momento, l'automa prende il sopravvento, ma assorbendo Naota, Kanchi è in grado di ottenere una forza straordinaria, sconfiggendolo. Avanzando nella lettura del manga si scopre che anche Eri Ninamori, figlia del sindaco e compagna di classe di Naota, possiede l'"N.O", scopre che la segretaria tradiva la sua famiglia dando delle informazione al padre di Naota[scrittore in una rivista di gossip] decide insieme a Naota di fuggire, decidendo di passare la notte in un Hotel, ma la loro fuga è frenata da Haruko che è intenzionata a controllare costantemente i due essendo entrambi portatori del "N.O.", così Eri và a vivere a casa Nandaba.
Haruko ha bisogno del potere dell' "N.O." attualmente per mettere in pratica un piano: quello di riportare in vita atomsk, pirata spaziale, perchè due potenze sono in guerra da molto tempo, in un mondo che non si conosce, e lei è una di loro, la forza del bene [così dice lei] ed è un membro della "Fraternity" una sorta di polizia spaziale, la quale ha rinchiuso il corpo di Atomsk all'interno della Medical Meccanica, mentre l'essenza è dentro Kanchi.Atomsk viene liberato da Naota, la coesistenza Naota-Atomsk, fa immischiare le due persone, creando un essere dalla "onnipotenza-impotente", una sorta di "Dio" in fine, atomsk, si stacca dal ragazzo, fuggendo, lasciando Naota al suo destino.

Personaggi

 

Atomsk:
il mitico Re dei Pirati, un essere il cui N.O è tanto grande da permettergli di rubare interi pianeti, prova una forte attrazione per Haruko che però non è ben chiaro se lei ricambia questo interesse.
 


Kanchi:
Un misterioso robot di forma umana, apparso dalla testa di Naota, è un personaggio che ha a cuore la situazione emotiva e fisica di Naota, può sembrare sia debole che forte. Viene venerato da Mamimi come se fosse una divinità. Quando Haruko lo colpisce in testa diventa servizievole e si unisce alla famiglia di Naota.

Haruko:
poliziotta spaziale membro della "Fraternity" viaggiava per i mondi grazie alla sua "Vespa che viaggia alla velocità della luce"[così almeno afferma] colpisce tutto e tutti con la sua Vespa (che sembra non saper proprio guidare) e il suo Hukulele. Trova che Naota sia particolarmente portato per la sua missione. A volte è molto dolce con il piccolo protagonista, mentre la maggior parte delle volte sembra completamente pazza e violenta, si insinua in casa Nandaba con la scusa di essere una domestica, spesso nasconde le sue vere emozioni dietro a ciance inutili, trasgredisce completamente i regolamenti della "Fraternity" e insegue Atomsk che però ne ha nuovamente perso le tracce, vagando per l'universo.

Nandaba Naota:
è il protagonista della storia, frequenta la scula elementare, vive all'ombra del fratello che essendo bravo nel baseball, è riuscito a "scappare" dalla noia del paese in cui viveva, però Naota non riesce a raggiungere il livello del fratello, è convive con una "strana" relazione con la ragazza del fratello, portatore dell'"N.O." viene spesso colpito da Haruko per vedere "cosa esce" dalla sua fronte.

Nandaba Tasuku:
Vive in America ed è il fratello di Naota. 17 anni, ragazzo di Mamimi, anche se non è molto chiaro il loro rapporto visto che di lui non si hanno praticamente altre notizie. Egli è un punto di riferimento per Naota.

Samejima Mamimi:
ragazza di Nandaba Tasuku e amica di Naota. Alcune volte non può fare a meno di baciare e abbracciare il ragazzino in mancaza del fratello di questo di cui è innamorata. È ritenuta strana dagli amici di Naota per la sua ossessione verso il protagonista. Ha la fissa del fuoco e appicca incendi per il gusto di vederli [più che altro per noia] crede che Kanchi sia un Dio e per questo rimane particolarmente impressionata quando sa che Naota lo "pilota".

Nandaba Shigekumi:
Nonno di Naota tempo fa, ha avuto successo come giocatore non professionista di baseball, adesso è l'allenatore della squadra di baseball sull'erba del suo quartiere.
 


Nandaba Kamon:
padre di Naota. Vive col figlio e col proprio padre, che probabilmente aiutava nel portare avanti il panificio. Un tempo era un editore di successo per una rivista, ma attualmente lavora solo nel suo stesso giornale tabloid dal titolo "Come on Mabase" (notare il gioco di parole tra il suo nome, Kamon, e la prunoncia di "come on") in cui spettegola a proposito degli avvenimenti della città, come ad esempio i rapporti tra il sindaco e la Medichal Mechanica.

MYU MYU: Un gatto anziano che vive in casa di Naota, ma più che un animale domestico sembra il padrone di casa, la sua identità è sconosciuta.
 

 

 


Ninamori Eri:
è la compagna di classe di Naota,ed è la figlia del sindaco di Mabase e presidentessa della classe. Mentre sembra una ragazza molto ben educata non è al di sopra dell'ignorare le regole per ottenere quanto vuole.durante la storia sembrerebbe che il suo rapporto con Naota sia di più che una semplice amicizia, almeno per lei, apparentemente apatica, non gli piace la propria famiglia e chi ne è al servizio, così decide di fuggire di casa, e andare a vivere a casa di Naota, nonostante continui ad avere rapporti con la propria famiglia anche se è solo via telefono.

N.O.:
Il possessore ha la capacità di aprire un canale nell'iperspazio,utilizzando entrambi gli emisferi cerebrali, è come il cassetto di Doreamon dove non si sà cosa esce, si riesce a farlo volontariamente, c'è una teoria che afferma che ci sia unapossibile ereditarietà genetica, chi riesce a controllare le "cose che escono" dall' N.O., sarebbe letteralmente onnipotente. Di solito è sulla fronte, e sostituisce momentaneamente il cervello dell'ospite. lo possiedono: Ninamori Eri,Samejima Mamimi e Nandaba Naota.
 

La nostra pagella

 

Disegno

Trama

Leggibilità

Ritmo

Prezzo

Media

6

4.5

4

6.5

4

5

 

La nostra pagella per l'anime

 

Disegno

Trama

Musiche

Regia

Prezzo

Media

7

6.5

7

7

6

6.7

 

 

Recensioni

Home

THS

Autori