.: I Bagni Termali :.

 

Il Giappone ha una grande attività geotermica ed è ricco di sorgenti termali di origine vulcanica dette onsen. Sin dall'antichità i bagni sono un rituale religioso, una cura per la salute o un modo di rilassarsi in coppia, con la famiglia o tra amici trascorrendo alcune ore in compagnia immersi nell'acqua calda o quasi bollente magari bevendo birra e sake.

Gli onsen possono essere all'interno dei ryokan o di alberghi, pubblici o privati e sono disseminati in tutto il paese. Alcuni hanno vasche all'aperto e sono immersi nella natura in paesaggi ricchi di fascino. Si fa la doccia e quindi ci si immerge nudi nelle vasche, divise per uomini e per donne. Per frequentare le aree comuni degli onsen vengono forniti gli yukata (kimono di cotone).

Durante le grandi vacanze Giapponesi molti hotel sono al completo. Questi periodi includono le vacanze di Capodanno dal 29 Dicembre al 3 Gennaio e la Settimana d' Oro dal 27 Aprile al 6 Maggio. La settimana d' Oro include la Giornata del Verde, la Festa della Costituzione e la Giornata dei Bambini.

 

Galateo ai Bagni Termali

Liberatevi di tutti i vostri indumenti nello spogliatoio e poneteli nel cesto insieme al vostro asciugamano.

Nei bagni termali Giapponesi ci si immerge completamente nudi. L' uso di costumi da bagno non è consentito nella maggioranza delle strutture, tuttavia è uso portarsi un piccolo asciugamano nell' area bagni per proteggere la propria privacy quando non si è in acqua. Una volta immersi, tenete l' asciugamano fuori dall' acqua.

Prima di immergervi, sciacquatevi il corpo con acqua corrente, o bagnandovi utilizzando l' apposita ciotola fornita. Usate del sapone solo nel caso siate eccessivamente sporchi. Entrate nel bagno e rimanete in ammollo per un momento. Attenzione, l' acqua può essere bollente, se è troppo calda entrate lentamente o, solo dopo aver consultato i presenti, aggiungete dell' acqua fredda. Dopo essere stati in ammollo per un po', uscite dall'acqua e lavatevi con sapone e acqua corrente rimanendo seduti sull' apposito sgabello. Alcuni bagni forniscono il sapone e lo shampo, come in quelli privati, in tal caso assicuratevi che il sapone non finisca nell' acqua del bagno. Riordinate il vostro spazio una volta finita la pulizia.

Immergetevi nuovamente e rimanete in ammollo ancora per un po' di tempo. Una volta terminato il bagno non risciacquatevi giacchè i minerali devono essere assorbiti dal vostro corpo per produrre gli effetti desiderati.

 

Made in Japan Home THS