.: Takami Koushun :.

Nasce nel 1969 ad Amasaki, nei pressi di Osaka, ma cresce nella prefettura di Kagawa, nello Shikoku, dove tuttora risiede.

Dopo aver conseguito la laurea in letteratura presso l'università di Osaka, proseguendo in seguito con dei corrispondenti studi artistici presso l'università giapponese. Dal 1991 al 1996 lavora per la testata giornalistica prefetturale Shikuko Shibun, scrivendo articoli in vari campi, tra cui politica, cronaca, economia.

Il romanzo Battle Royale segna il debutto letterario di Takami, ed è stato completato dall'autore dopo il suo abbandono all'impiego giornalistico, il romanzo fu inizialmente rifiutato nell'ultima selezione di una competizione letteraria, sponsorizzata da un grosso editore, a causa delle controverse critiche sollevatesi tra i membri della giuria.

Tuttavia, pubblicato in Giappone nel 1999, Battle Royale ottenne un vasto seguito, specialmente tra i giovani lettori, diventando così un best seller.

Nel 2000 Battle Royale fu in fine trasposto in un opera a fumetti (manga) e un lungometraggio cinematografico, entrambi omonimi dell'opera originale.

Il film in particolare, firmato per la regia dal maestro Fukasaku Kinji, sollevò critiche controversie di livello pari soltanto al successo e alla fama nazionale e internazionali che in breve riscosse, consacrando Battle Royale come una delle più

interessanti e significative narrazioni della fine del millennio.

 

Recensioni: BRII - Blitz Royale

 

Altri Autori Home THS