Anno 2 Numero 74 Mercoledì 03.09.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Dall'edilizia all'aeronautica, dalle abitazioni alle fibre ottiche, alle automobili
Notevoli le applicazioni del nuovo "vetro intelligente"


www.unitn.it

Il progetto di ricerca, condotto dal team del professor Sglavo in collaborazione con la Pennsylvania State University, ha contribuito al perfezionamento di una tecnica che permette di migliorare la resistenza meccanica e l'affidabilità del vetro. Il processo per ottenere questo materiale, cinque volte più resistente del vetro tradizionale, è la cosiddetta tempra chimica in due stadi. Oltre al consueto bagno di sali di potassio che provoca una profonda compressione della superficie, il vetro viene sottoposto a un secondo trattamento in una soluzione di nitrato di potassio e di nitrato di sodio.
Il prodotto che si ottiene è stato definito dagli studiosi "intelligente", perché è in grado di segnalare quando sta per rompersi evidenziando delle crepe chiaramente visibili, che si propagano sulla superficie del materiale e aumentano al crescere della sollecitazione. Ciò consente quindi di intervenire prima del collasso della struttura. Un altro aspetto interessante del materiale è che si rompe per sfarinamento, e cioè in frammenti di dimensioni inferiori al millimetro, a differenza del vetro tradizionale che si spezza in pericolose schegge. La scoperta, di importanza fondamentale, è stata in parte finanziata dalla Nato e ha ottenuto il brevetto internazionale. Un vetro di questo tipo potrebbe essere utilizzato in svariati campi dell'edilizia, dell'aeronautica, dei veicoli e per impianti di isolazione termica e acustica. 
I costi di produzione di questo nuovo materiale sono, tuttavia, più alti rispetto al vetro tradizionale temprato e, per questo motivo, il vetro intelligente per ora viene applicato solo in settori di alta tecnologia. L'industria automobilistica, ad esempio, sta studiando l'applicazione del vetro a doppia tempra nei finestrini delle macchine per avere garanzie di sicurezza anche in quelle parti, così soggette a fratture. Nei settori dell'impiantistica e dell'aeronautica il vetro intelligente può essere utilizzato per la costruzione di valvole negli impianti petroliferi o per box anti-incendio. In questo caso la caratteristica che più interessa questi settori è che il vetro intelligente si frantuma in frammenti microscopici, che non intasano le tubature e non feriscono in caso di sfondamento. 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale