Anno 2 Numero 59 Mercoledì 21.05.03 ore 23.45 |
|
Direttore Responsabile Guido Donati |
Sperimentazione ed innovazione nel cinema e nell’audiovisivo “Light Control”… un software evoluto per ogni ciak
La CORBEC produzioni, dopo averlo progettato e realizzato, si avvia a “testare” per la produzione del film “La foresta dei sogni” il sofisticato software di gestione e controllo di tutta l’illuminotecnica nel set di un film.
Si tratta di un particolare programma elettronico (software) che s’installa in un semplice PC (oppure sul portatile) collegato ad uno specifico dispositivo hardware di piccole dimensioni e leggero, anch’esso realizzato dalla società CORBEC (www.corbec.it).
‹‹Il progetto consiste nel pilotare il funzionamento delle tre principali sorgenti (luce chiave "Key Light", correttiva "Fill Light" e di spalle "Back Light"...), fino ad arrivare a controllarne 10 (per luci addizionali e d'effetto), in maniera indipendente l'una dall'altra; il controllo di ogni lampada consiste nell'accensione, nello spegnimento e nella regolazione dell'intensità luminosa. Tra le varie caratteristiche del software ricordiamo la possibilità d'impostare e memorizzare delle sequenze di illuminazione per ogni singola lampada (tramite la creazione di un semplicissimo diagramma), con l'esecuzione del tempo, anch'esso prestabilito. Possiamo fare un esempio pratico nel caso di un set cinematografico: supponiamo di avere degli attori in movimento, e lì occorre che i riflettori creino un certo tipo di "illuminazione dinamica" (ossia che illumina in funzione dei movimenti) e quindi una particolare atmosfera in continuità di illuminazione... Tutte le sequenze utilizzate, inoltre, possono essere impostate e memorizzate per un successivo utilizzo. Altro aspetto pratico di "Light Control": il controllo e la gestione di tutto ciò può essere effettuato anche con un solo operatore (in stretta collaborazione con il regista ed il direttore della fotografia, ovviamente), tramite PC portatile, con un semplice movimento del mouse, senza dover coinvolgere numerosi tecnici, come avviene ordinariamente in molte produzioni, con conseguente spesa economica e maggior dispendio di energie...›› riferisce Silvio Gramisci, esperto in ingegneria elettronica ed informatica.
Secondo la direzione della società, l’utilizzo di tale sistema nella realizzazione del film La foresta dei sogni porterà a sperimentare nuovi metodi e tecniche applicate alla produzione audiovisiva, cinematografica e fotografica, e sarà anche occasione per testare nella pratica questo innovativo software, di sicuro pratico ed autentico nel settore.
Secondo il regista del film Franco Gramisci, trattandosi appunto di un genere fantasy e di un’opera dove il concetto d’immagine e la fotografia giocano un ruolo importante, Light Control (siamo alla versione beta 1.0) potrà certamente contribuire al tono artistico e tecnico del film che vedremo presto sugli schermi..
Ritorneremo sull’argomento prossimamente per saperne di più.
info: www.forestadeisogni.net
www.corbec.it
|
Inizio pagina | Home | Archivio | Motori di Ricerca | Links | mail |
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale |