Anno 2 Numero 49 Mercoledì 12.03.03 ore 23.45

Università degli Studi di Trento

Istituto Nazionale Fisica della Materia

Fisica all'avanguardia nel nuovo centro dell'INFM A Trento un centro di ricerca per indagare gli stati della materia

www.unitn.it

Il Centro BEC sarà inaugurato venerdì prossimo a Scienze alla presenza di due premi Nobel

Si chiama BEC (Bose-Einstein Condensation), ed è un nuovo centro di ricerca e sviluppo che l'INFM (Istituto Nazionale per la Fisica della Materia) apre a Trento per promuovere ricerche di tipo teorico sui fenomeni legati alla Condensazione di Bose-Einstein: un fenomeno fisico in cui alcuni atomi (i cosiddetti bosoni) a temperature basse perdono la loro individualità per dare luogo a un comportamento "coerente", muovendosi cioè come onde, analogamente alla radiazione elettromagnetica nel laser. Si tratta di un filone di ricerca innovativo nel campo della fisica, attualmente oggetto di studio in numerosi laboratori del mondo sia a livello sperimentale, sia a livello teorico.
Il gruppo di ricerca INFM legato all'Università di Trento e coordinato dal professor Sandro Stringari, è uno dei più autorevoli proprio nel campo delle ricerche teoriche in questo settore. I ricercatori trentini hanno avuto, tra l'altro, la possibilità di lavorare proprio sulla Condensazione di Bose-Einstein a stretto contatto con i premi Nobel 2001 per la fisica, Eric Cornell, Wolfgang Ketterle e Carl Wieman.
Il centro BEC di Trento, che sarà inaugurato ufficialmente venerdì prossimo, 14 marzo alle 15, avrà sede a Povo, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento e ospiterà circa 15 ricercatori. Proprio per sottolineare la vocazione del centro come punto di incontro aperto agli scienziati di tutte le nazionalità, per l'inaugurazione saranno ospiti a Trento una sessantina di fisici e studiosi da tutto il mondo, tra cui anche due premi Nobel per la fisica, il francese Claude Cohen-Tannoudji e lo statunitense William D. Phillips.
L’inaugurazione del centro sarà anche l’occasione per festeggiare il settantesimo compleanno del fisico russo Lev Pitaevskii, uno dei pionieri nella fisica della Condensazione di Bose-Einstein e da alcuni anni professore dell’Università di Trento.

Il programma dell'inaugurazione (che proseguirà anche nella giornata di sabato) è disponibile sul sito: http://www.unitn.it/download/BEC.pdf