Anno 2 Numero 59 Mercoledì 21.05.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

  

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA” 

Il fisico italiano dei sistemi complessi dei vetri di spin e dei calcolatori paralleli entra nella prestigiosa National Academy of Sciences

www.uniroma1.it

Il prof. Parisi, romano, 54 anni, uno dei più noti e apprezzati scienziati italiani a livello internazionale nel campo della fisica dei sistemi disordinati e della meccanica statistica docente di Teorie Quantistiche presso il Dipartimento di Fisica della Sapienza, è entrato a far parte della prestigiosa Accademia delle Scienze Americana. Soltanto altri tre scienziati che operano in Italia hanno già avuto questo privilegio: i due premi Nobel Rita Levi di Montalcini e Carlo Rubbia e Nicola Cabibbo docente di Fisica nucleare e subnucleare a “La Sapienza” . 

Parisi ha dato un notevole contribuito scientifico nella fisica delle particelle elementari, nella teoria delle transizioni di fase e nella meccanica statistica, nella fisica matematica, nei sistemi disordinati (vetri di spin e sistemi complessi), nell'immunologia teorica, nelle simulazioni numeriche su grande scala e nella progettazione e costruzione di calcolatori paralleli (progetto APE). Si tratta di studi che possono fornire una chiave di lettura per molti argomenti anche al di fuori della fisica: dal funzionamento del sistema immunitario ai meccanismi della memoria e dei processi cognitivi, dai terremoti ai sistemi finanziari. 

Giorgio Parisi, è stato allievo dello stesso prof. Cabibbo, laureandosi sotto la sua direzione nel 1970. Attualmente Parisi è Direttore del Centro di Ricerca e Sviluppo SMC (Statistical Mechanics and Complexity) dell'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (INFM). Nel suo curriculum scientifico figurano circa 500 pubblicazioni su riviste internazionali e tre libri. E' membro dell'Accademia dei Lincei dal 1992, dell'Accademia di Francia dal 1993 e dell’ Accademia Nazionale delle Scienze (detta dei XL) dal 2000. E' stato insignito nel 1992 della Medaglia Boltzmann e nel 1999 della Medaglia Dirac. 


Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale