Anno 2 Numero 64 Mercoledì 25.06.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Prima Marte, poi Venere!

www.esa.int

24 Giugno 2003
Quindici giorni dopo il lancio di Mars Express, l’Europa ha confermato la sua fiducia nel lanciatore Soyuz: prossima fermata Venere nel 2005!   
Il lancio di Venus Express é fissato per novembre 2005

  Ad appena due settimane dal lancio perfetto di Mars Express sulla sua rotta verso il Pianeta Rosso, l’ESA e la compagnia russo-europea Starsem hanno consolidato i rapporti con la firma dell’accordo di servizi per il lancio della missione Venus Express.  

Il contratto è stato firmato all’Air Show di Le Bourget (Parigi), il 17 giugno scorso, da David Southwood, Direttore di Scienza per l’Agenzia Spaziale Europea, e da Jean-Marie Luton, CEO di Starsem, alla presenza di Yuri Koptev, Direttore Generale dell’Agenzia spaziale russa Rosaviakosmos, Jean-Jacques Dordain, Direttore dei Lanciatori dell’ESA, e Jean-Yves Le Gall, CEO di Arianespace.
David Southwood e Jean-Marie Luton

Il lancio di Venus Express avverrà nel novembre 2005 dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakhstan. Il lanciatore Soyuz porterà la sonda verso il pianeta a noi più vicino.
L’ultimo voto di consenso dell’Europa nei confronti di Soyuz tiene dietro a una lunga tradizione di cooperazione tre l’Europa e la Russia. L’annuncio della firma è venuto subito dopo la decisione da parte dei ministri europei per la ricerca spaziale di costruire una base di lancio per il lanciatore Soyuz nello spazioporto europeo a Kouros, nella Guaina francese.
É stato firmato l'accordo per il lancio di Venus Express

La Starsem è la compagnia che costruirà la Soyuz, riunendo tutti gli operatori impegnati nella produzione, nell’operatività e nel marketing commerciale internazionale del lanciatore più versatile al mondo. Azionisti di Starsem sono Arianespace, EADS, l’Agenzia Spaziale russa e il centro spaziale Samara.

Il programma della Starsem per le missioni Soyuz include attualmente alcuni lanci prenotati dall’Agenzia Spaziale Europea, Eumetsat e da Space/System/Loral.

Si ringrazia l'ESA per la gentile concessione del materiale fotografico

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale