|
Antonio Fabrizi è stato nominato Direttore dei
Lanciatori dell'esa

Durante la riunione del Consiglio dell’ESA, che si è tenuta il 25 aprile presso la sede di Parigi, Antonio Fabrizi è stato nominato Direttore dei Lanciatori, con incarico
quadriennale
Fabrizi, 55 anni, laureato in Ingegneria Meccanica alla Sapienza di Roma, ha ricoperto dal 1975 al 1989 diverse posizioni al BPD, compreso il ruolo di responsabile degli studi di fattibilità per i booster Ariane.Nel 1990 divenne Direttore Commerciale di FiatAvio, gestendo lo sviluppo di nuovi progetti. Nel 1993 fu nominato capo dello Space Transporation System Business Unit in BPD. Tra il 1997 e il 1999, all’interno di Fiat Avio / UBS, si è occupato anche dei programmi Cyclone e Vega.Dal 2000, Antonio Fabrizi, come Vice-Presidente, Space Business Unit, in FiatAvio, è stato responsabile di tutte le attività spaziali. Ha ottenuto inoltre diversi direttorati (tra cui per Europropulsion, Regulus e Arianespace) ed è Presidente e Direttore Generale di Vegaspazio.
In ESA, Fabrizi succederà a Jean Jacques Dordain, l’attuale Direttore dei Lanciatori, che prenderà le funzioni di Direttore Generale dell’ESA a partire dal 1 luglio.
|
|