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Meno ritardi e voli sicuri: provare per
credere
www.esa.int
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27 Marzo 2003
La congestione degli aeroporti comporta tremende tensioni nell’attuale
controllo aereo e al suolo. Esiste una nuova tecnologia chiamata EGNOS
TRAN che sarà dimostrata all’aeroporto di Kiruna in Svezia il 10 aprile
prossimo: per vederla in atto sono invitate tutte le industrie del settore
aeronautico.
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EGNOS (European Global Navigation Overlay System) trasmette un segnale
contenente informazioni sull’affidabilità e l’accuratezza dei segnali
di posizionamento di GPS e GLONASS.
L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha sponsorizzato lo sviluppo di
EGNOS TRAN (Terrestrial Regional Augmentation Networks) per numerose
applicazioni e una di queste è per l’aviazione civile.
Telespazio, in partenariato con la svedese Swedavia, una società
controllata dell’Amministrazione dell’Aviazione Civile svedese, ha
focalizzato i propri sforzi per rendere i dati di EGNOS disponibili per le
operazioni in rotta, in avvicinamento e in atterraggio, fin nel terminal,
anche alle latitudini più settentrionali dove si interrompe l’accesso
ai dati di navigazione trasmessi dai satelliti geostazionari.
Il 10 aprile ci saranno anche dimostrazioni dal vivo con aerei e
veicoli al suolo. Si userà un VHF Data link Mode 4 (VDL) per la
disseminazione dei dati di EGNOS agli utenti. Lo scenario in volo mostrerà
anche i benefici delle applicazioni ATC/ADS-B basate sul GNSS come
l’incursione delle piste, A-SMGCS o la consapevolezza di tutta la
situazione sia dalla torre di controllo sia dalla cabina di pilotaggio.
Il canale AM (Amplitude Modulation) a VHF (Very High Frequency) usato
per le comunicazioni in voce tra i controllori del volo aereo e i piloti
delle linee commerciali è congestionato. Questo contribuisce ai ritardi
aerei, quindi alla diminuzione dei profitti, ma ancor di più compromette
la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio.
Nonostante si stiano studiando elaborati progetti di data link per
canalizzare questi problemi in concezioni quali il Free Flight, ovvero
sistemi di gestione del traffico aereo via satellite, ci vorranno anni
prima che un data link venga approntato. La tecnologia di data link VHF può
garantire comunicazioni efficaci ed affidabili tra pilota e controllore di
volo.
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