Anno 2 Numero 60 Mercoledì 28.05.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

  

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 

Italia leader nella politica spaziale europea con Galileo e con il Lanciatore Vega

Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, insieme al Viceministro Guido Possa ed al Presidente dell’Asi, Sergio Vetrella, ha partecipato ai lavori del Consiglio ministeriale Esa, riunitosi a Parigi il 26 e il 27 maggio. 

Il Consiglio Esa ha adottato importanti decisioni concernenti: 

· il programma di navigazione satellitare Galileo; 

· il piano di risanamento dei lanciatori Ariane; 

· la collaborazione con la Russia relativa all'inserimento di Soyouz nella gamma di lanciatori offerti da Ariane Space; 

· il programma dei futuri lanciatori; 

· lo sblocco dei finanziamenti per lo sviluppo del programma per la Stazione spaziale internazionale. 

Per quanto riguarda Galileo, è stata approvata la ripartizione della quota Esa (547 milioni di euro) di sottoscrizione della fase di sviluppo del programma 2003/2006 che ne consente finalmente, dopo anni di trattative, l’avvio operativo in collaborazione con l’Unione Europea. All’Italia è stata riconosciuta, con l’attribuzione della quota di 95,7 milioni di euro, pari a quella di Germania, Francia e Regno Unito, una funzione leader nel programma. 

Per quanto riguarda i lanciatori Ariane, è stata innanzitutto approvata una Risoluzione che finanzia le attività tecniche di qualifica del nuovo lanciatore Ariane 5, con capacità di carico utile fino a nove tonnellate. E’ stato approvato un complesso piano di ristrutturazione dell’intero settore dei lanciatori Ariane, dalla progettazione alla articolata struttura industriale di produzione (in cui sono presenti varie industrie italiane), alla unità responsabile delle operazioni di lancio e della commercializzazione dei lanciatori. Tale piano prevede anche un dettagliato programma di produzione di lanciatori (almeno 30 nel periodo 2005-2009) e un apposito finanziamento di una parte dei costi fissi e delle industrie, che garantisce il ritorno geografico degli esborsi nazionali, funzionando inoltre quale effetto moltiplicatore. 

Il Ministro Moratti ha, in particolare, ottenuto uno specifico riconoscimento del ruolo del lanciatore italiano Vega nell’ambito della strategia europea di accesso allo spazio, a conferma del ruolo di primo piano che l’Italia esercita nella politica spaziale europea. 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale