Anno 2 Numero 52 Mercoledì 02.04.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati
 

Foto nodo2 

per gentile concessione esa

 

 

L’Agenzia Spaziale Italiana consegna all’ESA il Nodo 2 Inizia il suo viaggio verso la Stazione Spaziale Italiana

Il prossimo 10 Aprile l’Agenzia Spaziale Italiana consegnerà il Nodo 2 all’Agenzia Spaziale Europea, e quest’ultima alla NASA. I Nodi 2 e 3 (quest’ultimo in fase di realizzazione) che l’Alenia Spazio realizza per conto dell’Agenzia Spaziale Italiana grazie ad un accordo tra la NASA, l’ESA e l’ASI, sono elementi chiave della Stazione Spaziale Internazionale perché serviranno sia a connettere tra loro i vari moduli pressurizzati, che ad ampliare il volume abitativo della stazione spaziale fornendo l’ambiente adatto alla vita e al lavoro di ricerca in microgravità degli equipaggi. I Nodi 2 e 3 se pur sono da considerarsi l’evoluzione del Nodo 1 realizzato dalla Boeing per conto della NASA, rappresentano un progetto tecnologico molto più avanzato, frutto dell’esperienza realizzata dall’ASI e dall’Alenia Spazio, capocommessa, nella realizzazione dei tre moduli logistici (MPLM) Leonardo, Raffaello e Donatello. I Nodi 2 e 3, infatti, oltre a permettere la connessione tra diversi elementi della stazione, lo shuttle e attività extraveicolari (dispongono infatti di sei boccaporti), garantiranno la maggior parte delle funzioni di abitabilità, rendendo possibile, quindi, anche l’alloggiamento permanente per quattro astronauti (crew quarters), capacità di processamento e depurazione dell’acqua, funzioni di igiene personale e "waste compartment", lo smaltimento di anidride carbonica e la generazione di ossigeno. Con la consegna del Nodo 2 si avviano le procedure di testing e integrazione in vista del suo utilizzo per la Stazione Spaziale Internazionale previsto nel 2004.

La cerimonia di consegna del Nodo 2 si svolgerà giovedì 10 Aprile presso lo stabilimento Alenia Spazio di Torino, Corso Marche 41, a partire dalle ore 11.30.

Saranno presenti rappresentanti delle agenzie spaziali, delle istituzioni nazionali e locali, delle industrie e della stampa. Nel corso della cerimonia è prevista una visita al Nodo e agli altri elementi destinati alla Stazione Spaziale Internazionale attualmente in fase di realizzazione nello stabilimento.

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale