Anno 2 Numero 50 Mercoledì 19.03.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

WWF: "LA SETE DEL PIANETA 
SI COMBATTE ANCHE DAI BANCHI DI SCUOLA"

www.panda.org

Oltre 1.000 classi Panda Club studiano soluzioni per salvare questa risorsa anche "in casa"

Sono più di mille le classi italiane, oltre 20.000 bambini, della scuola elementare e media che nel corso dell’anno scolastico 2002 – 2003 hanno aderito al programma sull’acqua La Terra fa acqua da tutte le parti, promosso dal WWF in occasione dell'Anno Internazionale dell'Acqua. 
Dopo mesi di attività, ricerche, studi, osservazioni su una risorsa così preziosa migliaia di bambini e ragazzi stanno inviando al WWF i risultati del loro lavoro, partecipando alla selezione delle migliori idee per la realizzazione di un evento sull’acqua. In conseguenza di questo lavoro sono stati anche già avviati numerosi progetti locali in cui WWF e scuole lavorano fianco a fianco: sta accadendo a Milano Trento, Napoli e Palermo, città in cui sono gli stessi bambini ad aver trovato le soluzioni per un uso più corretto di questa importante risorsa.
"Una delle voci più evidenziate dai bambini è proprio quella che riguarda gli sprechi, soprattutto in casa - ha dichiarato Andrea Agapito, responsabile Campagna Acqua del WWF Italia - L'Italia, non a caso, è ai vertici dei consumi europei d'acqua: il prelievo pro-capite annuo è di 980,3 metri cubi annui d'acqua rispetto ai 647 della Francia o ai 719 della Germania. Gli usi domestici assorbono invece il 15% della domanda di acqua: anche in questo siamo ai vertici dei consumi europei con un prelievo pro-capite di 249 litri ( 25% industria, 65% agricoltura). Il primato di consumo d'acqua spetta proprio al nord dove si consumano il 78% delle risorse di acqua disponibili (il 65% del totale nazionale), soprattutto a causa della zootecnica, dell'agricoltura e delle grandi concentrazioni industriali". 
E sempre a proposito di sprechi il WWF ha promosso anche un TEST sull'acqua, dedicato ai bambini e ragazzi, disponibile su Internet dove, anche gli adulti, possono verificare se il loro consumo quotidiano, a scuola e a casa, è sostenibile o no. Un secondo test on line permette ai ragazzi di “tastare il polso” al loro corso d’acqua preferito ovvero quello che scorre nelle immediate vicinanze. I test e i risultati sono pubblicati, nelle principali lingue alpine, sul sito www.kids-for-the-alps.net
Le proposte dei bambini che hanno aderito alla Campagna WWF La terra fa acqua da tutte le parti saranno valutate da una giuria formata da esperti del WWF, grafici ed esperti di comunicazione. Il lavoro migliore sarà poi premiato il 5 giugno, in coincidenza della Giornata Mondiale per l'Ambiente e la migliore idea-evento potrà divenire la base per realizzare, successivamente, un grande evento nazionale sull’acqua che coinvolgerà tutte le classi iscritte al WWF. Per le classi che desiderano inviare il proprio lavoro ricordiamo che è necessaria l’iscrizione al Panda Club, e che la scadenza per la spedizione della scheda di partecipazione è il 31 marzo 2003. Sul sito Internet www.wwf.it si trovano maggiori informazioni, ed è possibile scaricare la scheda.

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale