Anno 2 Numero 61 Mercoledì 04.06.03 ore 23.45 |
|
Direttore Responsabile Guido Donati |
DOMANI GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE CELEBRAZIONI DEL WWF IN TUTTA ITALIA IN NOME DELL’ACQUA E DELLA BIODIVERSITA’
Ricco il calendario di eventi promossi dal WWF in Italia, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente promossa dall’UNEP che si celebrerà domani in tutto il mondo.
Insieme a Carrefour, in tutta Italia parte una campagna informativa sulla crisi idrica nel mondo e a sostegno di un progetto in Africa; la raccolta firme per un Appello per salvare il Po, il maggiore bacino idrico italiano ora in crisi siccità, la consegna dei premi del concorso nelle classi “La Terra fa acqua da tutte le parti" e la Lecture di Norman Myers al Campidoglio dedicata alla crisi della biodiversità.
Il drammatico declino della biodiversità nel mondo, che fa parlare addirittura di “sesta estinzione di massa” causata dell’uomo, i modelli di crescita e di consumo dei Paesi industrializzati, la necessità di salvaguardare gli equilibri ecologici e la biodiversità. Questi i punti salienti dell’intervento di Norman Myers (Oxford University e US National Academy of Science) su “La crisi della biodiversità e strategie di intervento” che inaugura domani, nella Giornata Mondiale dell’Ambiente 2003, le sei Conferenze promosse dal WWF con il contributo del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e il Patrocinio del Comune di Roma.
“Arginare la perdita della ricchezza della vita sulla terra ovvero, la garanzia sul nostro futuro, deve rappresentare il tema centrale di ogni politica di gestione del territorio – ha dichiarato Gianfranco Bologna, segretario aggiunto del WWF Italia – Per questo il WWF ha scelto il tema della biodiversità per celebrare la Giornata mondiale per l’Ambiente, sperando che anche in Italia venga riconosciuto l’enorme valore delle specie e degli ecosistemi del nostro pianeta”. La Giornata avrà inizio alle 9.30 presso la Sala Giulio Cesare del Campidoglio, Roma.
Altro “tema caldo” è la crisi idrica che sta affrontando il mondo, sulla quale il WWF ha elaborato uno specifico Dossier ed una Campagna informativa che si svilupperà domani in tutta Italia: i punti vendita del Carrefour Italia (GS, DìperDì, Carrefour) saranno coinvolti dal WWF Italia con iniziative di sensibilizzazione contro lo spreco della risorsa acqua e per raccogliere fondi da destinare ad un progetto del WWF Internazionale sul Lago Bogoria, una preziosa zona umida del Kenya protetta dalla Convenzione di Ramsar.
A difesa del più grande bacino idrico italiano il WWF si mobilita anche per il fiume Po con una settimana di eventi: marce, spettacoli teatrali, mostre fotografiche ed una raccolta firme per l’Appello a favore dell’applicazione del Piano di Bacino, per la tutela, la riqualificazione e la valorizzazione a meno di 3 anni dall’ultima disastrosa alluvione. “Entro il 2025 circa 3 miliardi e mezzo di persone (circa la metà della popolaizone mondiale) potrebbero trovarsi di fronte a gravi carenze d’acqua e anche l’Italia non è esente da un deficit idrico – ha dichiarato Fulco Pratesi, Presidente del WWF Italia - In Sicilia, ad esempio, il 45% degli utenti denuncia irregolarità nel servizio di erogazione dell’acqua mettendo in difficoltà in estate migliaia di famiglia e mettendo in ginocchio l’agricoltura. Ma spesso dimentichiamo che sono proprio le risorse naturali le fonti primarie di questo bene prezioso: una delle nostre risorse più importanti, il bacino del Po, sta attraversando una grave crisi idrica sebbene esistano strumenti che consentono l’avvio di una politica basata sulla rinaturazione del fiume. Il Piano di Assetto Idrogeologico (PAI) dell’Autorità di Bacino del P, approvato due anni fa, offre l’opportunità più rilevante per il ripristino degli equilibri idrogeologici ed ambientali del fiume”.
Sempre sul tema acqua, a conclusione di un anno di lavoro di un migliaio di classi Panda Club, domani il WWF premierà i vincitori del concorso “La Terra fa acqua da tutte le parti”, che ha coinvolto il mondo della scuola per ideare un evento sull’acqua. Dopo mesi di attività, ricerche, studi, osservazioni su una risorsa così preziosa, decine di classi iscritte al WWF, hanno inviato i loro lavori, tutti all’insegna della creatività. Il lavoro migliore è risultato quello dei ragazzi della prima I della Scuola Media “B. Vallisneri” di Scandiano (Reggio Emilia), che hanno progettato una vera e propria “Fiera dell’acqua” realizzando planimetrie e proponendo un programma dettagliato di un evento che prevede stand, laboratori, giochi e convegni.
|
Inizio pagina | Home | Archivio | Motori di Ricerca | Links | mail |
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale |